Il Lamborghini Nitro VRT si è aggiudicato il “Golden Tractor per il Design 2014” (vedi link). Un premio più che meritato per lo stile esclusivo di questo trattore contrassegnato dalla colorazione bianca e nera, che sintetizza in maniera ottimale la sua doppia personalità fatta di eleganza e potenza. «Questo riconoscimento ottenuto da Lamborghini Trattori – ha commentato Lodovico Bussolati, amministratore delegato di Same Deutz-Fahr – è motivo di grande soddisfazione. Già l’anno scorso abbiamo ricevuto il Tractor of the Year 2013 per il Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron come trattore dell’anno. Il fatto di ricevere per il secondo anno consecutivo un così prestigioso premio rappresenta il miglior riconoscimento degli sforzi in Ricerca e Sviluppo compiuti negli ultimi anni».
TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA A DUE GAMME
La trasmissione a variazione continua VRT, in alternativa alla versione con cambio Powershift, aggiunge un ulteriore plus alla elevate prestazioni del Nitro rendendolo ancora più versatile e semplice da usare grazie alle tre opzioni di guida (automatica, manuale e Pto) che consentono di personalizzare il lavoro e alle due gamme di velocità (0-23 e 0-50 chilometri orari) che permettono di lavorare in campo e su strada con una modulazione della velocità a gestione completamente automatica senza dover ricorrere alla frizione né alla leva delle marce. La velocità massima è di 50 chilometri orari (dove consentito) o 40 chilometri orari anche a regime economico motore.
MOTORI DEUTZ TIER 4 INTERIM
Il motore Deutz Tier 4i a quattro cilindri da 3.620 centimertri cubi di cilindrata è in grado di assicurare significativi livelli di potenza pari a 127 cavalli e una coppia di 480Nm per un ampio regime di giri, 1.600-2.000 giri al minuto. Innovativo il sistema d’iniezione ad alta pressione Common Rail adottato che ottimizza i consumi attraverso un sistema d’iniezione a doppia pompa a elevata pressione di esercizio.
Grazie all’efficacia della combustione dei motori Deutz viene rispettata la normativa Tier 4i con il solo dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico Doc. Il catalizzatore di ossidazione è in grado di abbattere drasticamente gli NOx trasformandoli attraverso una reazione chimica in sostanze non pericolose per l’ambiente e per l’uomo.
PRESA DI FORZA A 4 VELOCITÀ
La presa di potenza è indipendente con frizione multidisco in bagno d’olio e innesto elettroidraulico modulato e 4 velocità 540/540ECO/1.000 giri al minuto.
IMPIANTO IDRAULICO SU MISURA
Gli impianti idraulici sono stati progettati per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità del trattore. Singola o doppia pompa, portate di 60 o 90 litri al minuto, fino a 5 distributori posteriori a 10 vie con Energy Saving, potente e preciso sollevatore posteriore a controllo elettronico da 6.600 chili.
L’opzione 60 ECO dei distributori meccanici consente inoltre all’impianto idraulico di erogare 60 litri al minuto ad un regime motore di soli 1.600 giri. Il robusto sollevatore posteriore del Nitro 130 VRT permette di sollevare fino a 4.650 chili che possono diventare 6.600 chili con l’adozione di martinetti supplementari. I comandi del sollevatore sono duplicati anche sui parafanghi posteriori tramite due pulsanti.
FRENATURA INTEGRALE E SERVOFRENO
L’efficacia della frenata è garantita dal sistema di frenatura integrale idrostatica con freni indipendenti a dischi in bagno d’olio sulle 4 ruote. Contribuisce a migliorare ulteriormente il comfort l’impianto di frenatura servoassistito PowerBrake che provvede a bloccare il trattore in modo sicuro ed efficiente. Grazie poi al dispositivo Stop&Go premendo e rilasciando i freni è possibile fermarsi e ripartire, senza intervenire sulla frizione. In opzione il sistema di sterzo rapido Sdd (Steering Double Displacement) che permette di dimezzare i giri volante per effettuare la sterzata massima.
La funzione PowerZero garantisce una sosta sempre sicura anche senza agire sul pedale del freno e permette di ripartire agendo semplicemente sul pedale dell’acceleratore.
CABINA CLASSE E
La cabina è sviluppata in collaborazione con Giugiaro Design seguendo i concetti di ergonomia, praticità e stile. Gli interni esclusivi nei materiali e nelle lavorazioni rendono il Nitro 130 VRT accogliente e elegante.
Per la massima sicurezza anche nell’utilizzo notturno sono disponibili fino a 8 fari di lavoro che possono essere accessi o spenti anche attraverso un pannello centrale di controllo semplice e intuitivo posto sul montante cabina.
Le sospensioni della cabina sono disponibili in versione meccanica o pneumatica. L’effetto combinato di cabina e ponte con sospensioni ottimizza le prestazioni in particolare su terreni sconnessi e a elevate velocità, riducendo le vibrazioni per il conducente.
GIUGIARO DESIGN
Colorazione bianca e nera, profilo ribassato aggressivo e carrozzeria bombata ribadiscono la forte personalità delle nuove macchine Lamborghini Trattori, tutte caratterizzate da una particolare attenzione ai dettagli. I doppi fanalini degli innovativi parafanghi posteriori si distinguono per eleganza e garantiscono un effetto luminoso inconfondibile nelle ore notturne.
Modello | 100 VRT | 110 VRT | 120 VRT | 130 VRT |
Motor3 |
Deutz |
|||
Cilindri/cilindrata cc/valvole |
4/3.620/2 |
|||
Iniezione | Common rail | |||
Potenza a regime nominale cv/giri | 95/2.200 | 105/2.200 | 113/2.200 | 121/2.200 |
Coppia massima Nm/giri | 397/1.600 | 440/1.600 | 480/1.600 | 480/1.600 |
Emissioni | Tier 4i | |||
Trasmissione | TTV a variazione continua | |||
Numero gamme velocità |
2 | |||
Presa di forza giri/min | 540/540Eco/1.000 | |||
Portata pompa idraulica litri/min |
60 60 Eco (opzionale) 90 (opzionale) |
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Capacità sollevatore posteriore kg |
4.650 6.600 (opzionale) |
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Capacità sollevatore anteriore kg | 1.850 (opzionale) | |||
Carreggiatamin/max mm | 1.602-2.102 | |||
Passo mm | 2.430 | 2.430-2.390 (2RM) | 2.440 | 2.440 |
Fonte: Same Deutz-Fahr
vedi anche: Lamborghini Nitro, il fascino entra nei campi (link)