New Holland rinnova i suoi T5 Dual Command, una serie che sin dagli esordi ha saputo guadagnarsi un posto d’onore fra i prodotti best sellers dell’azienda. Tanti i contenuti nuovi, a partire dal look per proseguire con una vasta scelta di assali anteriori e una maggiore tecnologia per aumentare il comfort e la qualità del lavoro.
ALLESTIBILI CON ASSALI ANTERIORI TRADIZIONALI, HD O SUPERSTEER
Eima 2024 sarà l’occasione per svelare al pubblico italiano i nuovi T5 Dual Command, equipaggiati con motori FPT F36 a 4 cilindri da 3,6 litri di cubatura in grado di sviluppare potenze da 80 a 117 cavalli.
Come anticipato, gli assali anteriori rappresentano una delle principali novità della nuova serie: i clienti potranno infatti scegliere fra un assale tradizionale, uno HD o il rinomato SuperSteer. L’assale tradizionale è adatto per lavori più leggeri e applicazioni strette grazie all’aumento del 20 percento della capacità di sterzata sotto carico per curve più rapide, mentre l’HD è ideale per i lavori pesanti con caricatore e le attività intensive sul campo, in quanto il peso lordo ammissibile del veicolo aumenta a 7.000 chilogrammi.
Una menzione d’onore la merita il SuperSteer, da sempre un fiore all’occhiello dell’Azienda, che presenta un angolo di sterzata di 76 gradi in grado di migliorare ulteriormente la manovrabilità e la produttività nelle svolte a fine campo, nei campi piccoli e tra i fabbricati aziendali.
Il passo di 2,35 metri dei T5 Dual Command assicura manovrabilità e stabilità, mentre la vasta scelta di pneumatici posteriori permette di ampliare ulteriormente le opzioni di personalizzazione a disposizione. Ad esempio, montando pneumatici da 38 pollici si ottiene un’elevata altezza da terra di 480 millimetri e un’altezza complessiva ridotta a 2,67 metri, riducendo così al minimo il rischio di danni alle colture e massimizzando l’accessibilità agli edifici.
TRASMISSIONE DUAL COMMAND 24+24
L’affermata trasmissione Dual Command offre 24+24 rapporti con quattro velocità, tre gamme e un powershift a due velocità, oltre all’inversore elettronico. Nuovi invece il bloccaggio automatico del differenziale e l’innesto automatico della doppia trazione, oltre alla nuova presa di forza anteriore a bagno d’olio che è esente da manutenzione, più silenziosa e facile da innestare.
MIGLIORATE LE CAPACITÀ DEL SOLLEVAMENTO POSTERIORE E DELL’IDRAULICA
Un importante lavoro di implementazione è stato svolto anche sul sollevamento posteriore e sull’idraulica, con il primo che ha visto un aumento del 7 percento della capacità di sollevamento, raggiungendo così i 4.700 chilogrammi, e la seconda che è aumentata di oltre il 30 percento, per una portata complessiva di 82 litri/min. Quest’ultima caratteristica consente un rapido movimento del sollevatore posteriore e tempi di ciclo rapidi del caricatore.
NUOVO DESIGN PER LAVORARE IN COMODITÀ E SICUREZZA CON PIÙ STILE
L’aggiornamento dei T5 Dual Command non si limita solo alle caratteristiche tecniche, in quanto grande attenzione è stata posta anche al design della macchina: in linea con gli ultimi aggiornamenti stilistici della gamma New Holland, anche i nuovi utility presentano griglie frontali e laterali rinnovate, nuove decalcomanie e uno scarico a forma di U che assicura una visuale anteriore senza ostacoli. Sono inoltre presenti le nuove luci a LED “signature” particolarmente accattivanti ed è possibile disporre di fari da lavoro aggiornati con un pacchetto luci a LED opzionale.
Novità anche per la cabina, resa ancora più confortevole dalla sospensione meccanica Comfort Ride che assicura una guida più fluida in campo e su strada. Inoltre, il nuovo quadro strumenti digitale presenta un design rivisitato che facilita la lettura delle informazioni.
DISPONIBILI LA TELEMATICA, LE TECNOLOGIE PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE E NEW HOLLAND FIELDOPS
I nuovi T5 Dual Command nascono dal dialogo fra New Holland e i suoi clienti, un’attenzione che ha portato la Casa ad allestire i suoi trattori con gli stessi standard di tecnologia per l’agricoltura di precisione in appannaggio ai modelli di potenza superiore.
Gli utility possono infatti essere dotati di telematica e di un pacchetto completo di tecnologie per l’agricoltura di precisione, tra cui la guida automatica, il terminale touchscreen IntelliView 12 e la connessione ISOBUS Classe 2 per gli attrezzi. In aggiunta, la piattaforma New Holland FieldOps permette il monitoraggio delle macchine con dati in tempo reale, compresa la posizione precisa e lo stato di servizio, oltre alla visualizzazione remota dei display in cabina e all’eliminazione degli strati di dati agronomici.
I nuovi T5 Dual Command saranno disponibili nei concessionari New Holland per la fine del 2024.
© Francesco Ponti
Fonte immagini: New Holland