New Holland ha presentato lo scorso marzo alla fiera agricola di Konya, in Turchia (nella foto sotto), il nuovo specializzato T3 Electric Power completamente elettrico. Progettato per rispondere alle sfide dell’agricoltura contemporanea e di una potenza di 75 kilowatt, il nuovo specializzato elettrico sarà disponibile nell’ultimo trimestre del 2024 solo per il mercato turco, anche se è possibile ipotizzare un successivo approdo in Europa.
PACCO BATTERIE DA 75 kW
Sotto al cofano si trova un pacco di batterie da 75 kilowattora in grado di fornire 800 Volt di energia elettrica ai due motori elettrici, uno per la trasmissione e uno per l’impianto idraulico e la presa di forza. Il trattore, fornito di serie nell’allestimento con 2 ruote motrici ma disponibile anche con la doppia trazione, eroga una potenza di 75 kilowatt, ovvero poco più di 100 cavalli, rendendo il T3 Electric Power un ottimo tuttofare per i lavori tra i filari.
Interessanti i tempi di ricarica dichiarati dal Costruttore, che prevedono un’ora con la ricarica rapida e 3,5 ore con la ricarica normale.
TRASMISSIONE ROBOTIZZATA A DUE GAMME
Il T3 Electric Power è dotato di una trasmissione robotizzata con cambio di marcia elettroidraulico che non richiede l’uso della frizione. La trazione elettrica consente di disporre della coppia massima anche a basse velocità e sono disponibili due gamme: “campo” con velocità massima di 15 chilometri orari e “strada” che consente di raggiungere i 40 chilometri orari.
UNA DOTAZIONE COMPLETA
Il trattore, nato dalla sinergia fra New Holland e Türk Traktör – azienda del gruppo CNH che costruisce trattori per New Holland e Case IH – è stato sviluppato a partire dal 2019 e ha richiesto importanti sforzi di progettazione per collocare l’intero pacco di batterie sotto al cofano di uno specializzato.
Leggi anche >>> CNH Industrial: presentato il primo prototipo di trattore elettrico con funzioni autonome
Oggi la sfida si può dire vinta e il T3 Electric Power offre le medesime funzioni del fratello diesel, incluso il Lift-O-Matic elettronico e l’albero di coda elettroidraulico indipendente.
Fonte: New Holland Turkey