New Holland: T3 Electric Power

Macchine , Trattori 04/07/2024 -
New Holland: T3 Electric Power

Dopo aver presentato a fine 2022 l’utility T4 Electric Power, è venuta la volta dello specializzato T3 Electric Power. Sviluppato assieme a Türk Traktor – azienda del gruppo CNH che costruisce trattori per New Holland e Case IH – il trattore ha vinto la sfida della compattezza, riuscendo a collocare l’intero pacco di batterie sotto al cofano di uno specializzato.

Il T3 Electric Power sarà disponibile nell’ultimo trimestre del 2024 solo per il mercato turco, anche se è possibile ipotizzare un successivo approdo in Europa.


Leggi anche >>> New Holland: presentato il T4 Electric Power, 100% elettrico e con funzioni autonome


 

DUE MOTORI ELETTRICI PER UNA POTENZA DI 75 KILOWATT

New Holland T3 Electric Power

Progettato a partire dal 2019 per svolgere tutte le attività tra i filari di vigneti e frutteti, il T3 Electric Power è dotato di due motori elettrici: uno per la trasmissione e uno per l’impianto idraulico e la presa di forza. In questo modo, la macchina è in grado di fornire sempre l’energia necessaria per qualsiasi lavoro.

Ad alimentare i due motori ci pensa un pacco di batterie da 75 kilowattora e 800 Volt in grado di erogare una potenza massima di 75 kilowatt, ovvero poco più di 100 cavalli. Stando a quanto dichiarato dal Costruttore, i tempi di carica dovrebbero essere di un’ora con la ricarica rapida e di 3,5 ore con quella standard.

 

TRASMISSIONE ROBOTIZZATA A DUE GAMME

New Holland T3 Electric Power

Il primo specializzato completamente elettrico della Casa italo-americana è nato con l’obiettivo di offrire ai viticoltori una macchina all’avanguardia, comoda e facile da usare: i tecnici hanno così deciso di montare sul trattore una trasmissione robotizzata con cambio di marcia elettroidraulico che non richiede l’uso della frizione.

Due le gamme a disposizione: “campo”, con una velocità massima di 15 chilometri orari e “strada”, con una velocità di punta di 40 chilometri orari per rendere più agevoli gli spostamenti su strada. La trazione elettrica consente di disporre della coppia massima anche a basse velocità ed è possibile scegliere l’allestimento a due ruote motrici standard o a quattro ruote motrici, disponendo in entrambi i casi di un’elevata maneggevolezza in fase di manovra.

Il T3 Electric Power offre tutte le dotazioni dei tradizionali specializzati New Holland con motore termico quali il Lift-O-Matic elettronico e l’albero di coda elettroidraulico indipendente, in modo da permettere ai viticoltori di poter scegliere il modello che ritengono più adatto alle loro esigenze senza dover scendere a compromessi.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: New Holland.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto