Il T7.270 Methane Power CNG (gas naturale compresso), importante novità del brand giallo-blu orientata al rispetto ambientale e alla riduzione dell’impatto dei gas serra che ha fatto il suo esordio mondiale ad Agritechnica 2023, condivide con il T7 con PLM Intelligence la pluripremiata cabina Horizon Ultra e monta un’evoluzione del motore FTP NEF da 6,7 litri alimentato a metano attualmente utilizzato sul T6.180 Methane Power, che genera una potenza massima di 270 CV in tutte le condizioni e una coppia massima di 1.160 Nm.
Grazie a un serbatoio in grado di ospitare ben 1.265 litri, ovvero 219 kg, di combustibile – per l’esattezza il 178% di combustibile in più rispetto al T6.180 Methane Power – il T7.270 CNG offre maggiore produttività ed autonomia, mentre l’assenza di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), legata al fatto che il metano è un combustibile pulito, libera spazio per lo stoccaggio del combustibile.
NEW ENTRY NEL PORTAFOGLIO DI TRATTORI AD ALIMENTAZIONE ALTERNATIVA DI NEW HOLLAND
Alimentabile con il metano e il biometano proveniente da letame ed effluenti di allevamento – prerogativa che lo rende la soluzione ideale per gli operatori di biodigestori che spesso gestiscono flotte di trattori per le operazioni di trasporto –, il T7.270 Methane Power CNG è in grado di svolgere tutte le mansioni di un equivalente trattore diesel sia in campo sia nei trasporti grazie alla trasmissione a variazione continua AutoCommand.
SUL MERCATO NELLA SECONDA METÀ DEL 2024
Il T7.270 Methane Power CNG, che beneficia anch’esso delle soluzioni PLM Intelligence di New Holland e si distingue visivamente per il colore New Holland Clean Blue presentato al CNH Industrial Tech Day 2022, sarà disponibile sul mercato a partire dalla seconda metà del 2024.
UNA SOLUZIONE AD HOC PER IL SETTORE DEL BIOGAS
Con il numero degli impianti di biogas in crescita in tutta Europa – oltre 17mila nell’UE, come testimoniato dall’European Biogas Association – un trattore come il T7.270 CNG si mostra il mezzo “su misura” per tutte queste imprese. Oscar Baroncelli, New Holland Agriculture Head of Tractors and Telehandlers, ha infatti così commentato: «Siamo fiduciosi che il T7.270 Methane Power CNG soddisferà le aspettative di agricoltori e contoterzisti che necessitano di trattori di queste dimensioni, a prescindere dal fatto che abbiano mai provato un trattore alimentato a metano. Con il T6.180 Methane Power siamo stati i primi a produrre commercialmente trattori con questo tipo di alimentazione».
«Ora che quel modello è ormai affermato e in produzione a Basildon – ha concluso Baroncelli – è il momento giusto per ribadire il nostro impegno con il T7.270 Methane Power CNG, rendendo questa tecnologia adatta a una gamma ancora più ampia di utilizzi».
© riproduzione riservata