Le dimensioni compatte sono rimaste inalterate, così come la facilità d’uso e la versatilità tipiche dei trattori Boomer di New Holland, idonei a far fronte ad un ampio ventaglio di applicazioni che richiedono tutta la manovrabilità di uno specializzato compatto: dalla paesaggistica alla manutenzione dei campi da golf, dall’agricoltura al verde residenziale, dall’orticoltura e serricoltura fino ai frutteti e vigneti.
Ma ora, con il lancio della nuova gamma di trattori Boomer conformi allo Stage V, New Holland ha potenziato la propria offerta nell’ambito dei compatti ed è in grado di offrire trattori che raggiungono un ancor superiore livello di prestazioni e di efficienza, oltre che di comfort per l’operatore, abbinando alle nuove motorizzazioni nuove funzionalità relative alla trasmissione e alla presa di forza, associate a rinnovate cabine, sempre più confortevoli, disponibili su un maggior numero di modelli.
L’INGRESSO IN GAMMA DI DUE INEDITI MODELLI DA 47 E 57 CAVALLI
Ma, oltre a rinnovarsi, la gamma Boomer si è anche arricchita grazie all’ingresso di due nuovi modelli che si sono aggiunti ai Boomer 25 C, 25 (di Classe 1), 35 e 40 (di Classe 2) e 50 (di Classe 3), con potenze comprese tra i 24 e i 52 cavalli: si tratta dei due nuovi esemplari di Classe 3, vale a dire il Boomer 45 da 47 cavalli e il 55 da 57 cavalli, così da coprire il segmento di potenza intorno ai 60 cavalli.
Il Boomer 25 è disponibile solo in versione piattaformata, i fratelli maggiori sono proposti con piattaforma o con cabina.
Un ampliamento della gamma in termini di modelli e di potenza che ha significato un ulteriore incremento della classica polivalenza dei Boomer, che possono quindi ora affrontare con maggiore facilità anche le operazioni più impegnative, vedi falciatura e trasporto, come pure altre mansioni quali la lavorazione leggera del terreno, lo spazzamento e lo sgombero della neve.
Senza dimenticare che alla grande versatilità in tutte le applicazioni vantata dai compatti trattori di casa New Holland contribuisce anche la vasta scelta di pneumatici a disposizione, tra cui pneumatici agricoli e industriali e pneumatici larghi ad elevato galleggiamento per i manti erbosi.
NUOVI MOTORI FPT INDUSTRIAL A TRE CILINDRI CON POST-TRATTAMENTO A RIGENERAZIONE CONTINUA
Sul versante motorizzazioni, i nuovi motori FPT a tre cilindri turbocompressi con tecnologia Common Rail Direct Injection, allineati come detto ai requisiti di emissionamento richiesti dallo Stage V, elargiscono prestazioni potenti, con una riserva di coppia che arriva a 188 newtonmetri a 1.600 giri al minuto nel modello top di gamma, il Boomer 55. E a potenziare l’efficienza del motore provvedono il radiatore e il ventilatore di raffreddamento maggiorati.
Quanto all’impianto di post-trattamento dei gas di scarico, si avvale di un nuovo sistema a rigenerazione continua, comprendente un catalizzatore ossidante e un filtro antiparticolato diesel, soluzione che consente anche una rimarchevole efficienza nei consumi.
DISPONIBILITÀ DELLA PTO 540E NEI MODELLI DI CLASSE 3
Efficienza nei consumi di carburante ulteriormente migliorata sulla nuova gamma Boomer per effetto della presenza di una serie di caratteristiche, tra cui spicca la disponibilità della presa di forza 540E sui modelli di Classe 3, grazie alla quale il regime della presa di forza non supera mai di più del 10 per cento il numero di giri target, mantenendo così bassi i consumi.
Da segnalare, sempre in ambito di presa di forza, la nuova funzione automatica, azionabile tramite un semplice interruttore, che disattiva la PTO quando l’attacco a tre punti viene sollevato, per poi riattivarla nel momento in cui lo stesso viene abbassato. Il che, oltre a migliorare il comfort operativo sui nuovi Boomer, velocizza il lavoro durante le applicazioni in cui il sollevatore posteriore deve essere alzato e abbassato di frequente, migliorando così la produttività.
CRUISE CONTROL DI SERIE E FUNZIONE EZ SPEED PER I MODELLI CON TRASMISSIONE IDROSTATICA
Ma sono molteplici le funzionalità introdotte da New Holland sulla sua nuova gamma trattoristica compatta in vista di superiori livelli di comfort e di minore affaticamento dell’operatore.
I modelli equipaggiati di trasmissione idrostatica, infatti, adesso includono il Cruise Control di serie e i Boomer di Classe 3 cabinati e dotati di questa tipologia di trasmissione offrono anche la nuova servoassistenza idraulica (a richiesta), al fine di minimizzare lo sforzo di azionamento del pedale.
Disponibile ora sui modelli Boomer con trasmissione idrostatica anche la funzione EZ Speed, che, allo scopo di ottenere maggiore efficienza e versatilità, coordina il pedale della marcia in avanti e il regime del motore: quando l’operatore aziona il pedale, e l’acceleratore a mano è in posizione abbassata, il regime del motore aumenta nel momento in cui viene premuto il pedale idrostatico, garantendo sempre il giusto regime del motore e la giusta velocità di avanzamento.
La funzione EZ Speed, inoltre, risulta molto utile nelle applicazioni in cui, per esempio, l’operatore desidera limitare il livello di rumore a trattore fermo e incrementare il regime del motore soltanto nel momento in cui il trattore inizia a muoversi. E questa funzione, tra l’altro, può essere disattivata, consentendo di gestire in modo indipendente la leva dell’acceleratore a mano e il pedale idrostatico durante le applicazioni della PTO in cui è necessario mantenere un determinato regime del motore per garantire il regime della Pto richiesto.
NUOVA ESCLUSIVA CABINA ADALTO COMFORT PER TUTTI I MODELLI DI CLASSE 2 E 3
Tutti i modelli di Classe 2 e Classe 3, infine, sono ora proposti corredati di esclusiva cabina ad alto comfort Boomer Suite™, che offre una visibilità ottimale e comandi ergonomici.
Da notare, in particolare, il rinnovato cruscotto che presenta un nuovo display Lcd del tachimetro sul quadro strumenti pensato per favorire un utilizzo più semplice.
GAMMA BOOMER STAGE V
BOOMER 25 C |
BOOMER 25 |
BOOMER 35 |
BOOMER 40 |
BOOMER 45 |
BOOMER 50 |
BOOMER 55 |
|
CLASSE | 0,5 | 1 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
CAVALLI |
24 | 24 | 35 | 40 | 47 | 52 | 57 |
VERSIONI |
ROPS | ROPS | ROPS/ Cabina |
ROPS/ Cabina |
ROPS/ Cabina |
ROPS/ Cabina |
ROPS/ Cabina |
© riproduzione riservata