New Holland: IntelliSense Bale Automation, una tecnologia “risolutiva” nel processo di pressatura

Macchine 28/02/2024 -
New Holland: IntelliSense Bale Automation, una tecnologia “risolutiva” nel processo di pressatura

La stagione di pressatura della paglia e di prodotti verdi, come diverse altre fasi dell’annata agricola, non risparmia sicuramente gli operatori, che oltre ad essere costretti a trascorrere numerose ore a bordo del trattore, si vedono impossibilitati ad utilizzare sistemi di guida che aiutano molto in tantissime altre operazioni agricole. È quindi indispensabile condurre costantemente il trattore, questo vuol dire mano sempre sul volante e attenzione all’andana, un impegnopressante per l’intera giornata e anche nelle fasi notturne.

Oltre a ciò, è fondamentale direzionare la linea di guida del cantiere rispetto all’andana, così da caricare la pressa in modo equo a seconda delle indicazioni che vengono inviate dall’attrezzo stesso. Ma non è tutto: è altrettanto importante osservare la densità del prodotto prima che passi sotto al trattore per evitare sovraccarichi e ingolfamenti, modificando la velocità del trattore di conseguenza. Farlo per giornate che possono essere anche di 15-16 ore lavorative e per diverse settimane consecutive mette a dura prova tutti gli operatori, soprattutto coloro che devono impiegare quadripresse e hanno la necessità di produrre migliaia di balle all’anno.

 

IL SISTEMA INTELLISENSE BALE AUTOMATION AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ, LA QUALITÀ DELLE BALLE, L’EFFICIENZA DEI CONSUMI E IL COMFORT DELL’OPERATORE

New Holland BB 1270 Plus Density

New Holland, che è sicuramente tra i leader per l’innovazione in agricoltura, ha creato un sistema che svincola l’operatore dalla guida del veicolo e migliora decisamente la produttività durante la pressatura. Si chiama IntelliSense™ Bale Automation e si è aggiudicato una medaglia d’argento all’Agritechnica Innvation Award 2022.


Leggi anche >>> Agritechnica Innovation Award 2022: le 16 Medaglie d’Argento


Per la gamma delle BigBaler è dunque ora possibile usufruire di un sistema in grado di migliorare la produttività, la qualità delle balle, l’efficienza dei consumi e soprattutto il comfort dell’operatore, automatizzando guida, correzione dello sterzo e velocità a seconda del carico della pressa, praticamente tutti i principali parametri della pressatura.

 

CUORE DEL SISTEMA IL SENSORE LIDAR SITUATO NELLA PARTE ANTERIORE DEL TETTO DELLA CABINA DEL TRATTORE

Il cuore del sistema è il sensore LiDAR (Light Detection and Ranging), situato nella parte anteriore del tetto della cabina del trattore, che emette un impulso laser diversi metri davanti ad esso e che viene riflesso dall’andana.

Il sistema quindi regola automaticamente lo sterzo, che viene pertanto ottimizzato non solo per seguire l’andana, ma anche in base ai sensori di carico del pistone della pressa, per garantire un riempimento uniforme della camera. Si tratta di una configurazione a sensore singolo: ovvero è necessario un unico lettore di andana, nient’altro. Il sistema può funzionare di giorno o di notte ed è predisposto per affrontare condizioni di polvere e target a basso contrasto.

 

MANTENIMENTO GARANTITO DELLA VELOCITÀ DI AVANZAMENTO OTTIMALE, ANCHE NELLE GIORNATE DI RACCOLTA PIÙ LUNGHE

New Holland BB 1270 Plus Density

La sezione dell’andana misurata dal LiDAR viene utilizzata inoltre per il controllo della velocità del trattore, riducendola quando necessario per evitare sovraccarichi e aumentandola nelle aree con andana meno densa. Questo incrementa significativamente la produttività, in quanto il sistema mantiene sempre la velocità di avanzamento ottimale, anche nelle giornate di raccolta più lunghe. La pressa quadra lavora quindi ad un carico vicino al 100%, una condizione ideale difficilmente raggiungibile per tempi prolungati anche dal più bravo degli operatori.

 

DUE MODALITÀ DI PRESSATURA ASSISTITA

Il sistema IntelliSense offre all’operatore due modalità di pressatura assistita che possono essere utilizzate in combinazione oppure indipendentemente l’una dall’altra.

 

TRAMITE L’INTELLICRUISE II

La velocità di alimentazione può essere controllata tramite il display integrato al trattore New Holland (l’IntelliCruise II nella fattispecie), nel quale è possibile impostare il limite massimo di velocità e il numero di sezioni per balla. Il trattore regolerà quindi di continuo la sua velocità di avanzamento in modo che corrisponda al numero di sezioni impostate.

 

GUIDA AUTOMATICA SULL’ANDANA

New Holland BB 1270 Plus Density

La seconda modalità è la guida automatica sull’andana, che utilizza la tecnologia SmartSteer del trattore. Questa modalità consente la guida a mani libere ogni volta che davanti al trattore viene rilevata un’andana, e fa in modo di centrare l’andana rispetto al pick-up, apportando le regolazioni necessarie in base alle celle di carico del pistone al fine di garantire balle dalla forma uniforme.

Entrambe le funzioni possono essere disattivate premendo un pulsante o muovendo il volante.

 

DISPONIBILE SU TUTTI I MODELLI HD DAL 2020 E SU TUTTI I MODELLI PLUS DALLA FINE DEL 2023 IN AVANTI

Il sistema IntelliSense™ Bale Automation è disponibile su tutti i modelli HD dal 2020 e su tutti i modelli PLUS dalla fine del 2023 in avanti. Può funzionare con tutti i trattori New Holland T7 LWB, T7 HD e T8 AutoCommand equipaggiati con ISOBUS Classe 3 attivato per lo sterzo e il controllo della velocità.

 

© Alessandro Agri957

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto