Barbara Klaus, ragazza austriaca alla guida di un trattore New Holland equipaggiato con pneumatici Mitas, ha trionfato nel campionato mondiale di aratura svoltosi a Olds, nei pressi di Alberta, in Canada. La sua compagna di squadra, Margareta Heigl, si è classificata seconda nel campionato mondiale di aratura con aratro reversibile, alla guida di un trattore Steyr, sempre gommato Mitas. La gara è stata vinta dall’irlandese John Whelan.
«Mitas sponsorizza i campioni austriaci di aratura sin dal 2001 – ha affermato Josef Heigl, responsabile della filiale austriaca di Mitas, sita a Traiskirchen –. Barbara e Margareta erano le uniche donne in mezzo a decine e decine di concorrenti, provenienti da 29 Paesi diversi».
Oltre al successo ottenuto nel campionato assoluto, Barbara e Margareta hanno vinto anche nella categoria di aratura su fondo erboso e sono arrivate quarte nella categoria di aratura su campo di stoppie.
Il trattore guidato da Barbara Klaus montava pneumatici 340/85R38 AC85 sul posteriore e 280/85R28 RD01 sull’anteriore. Quello guidato da Margareta Heigl era equipaggiato invece con pneumatici 340/85R36 RD 01 sul posteriore e 320/70R24 RD70 sull’anteriore.
Nelle gare di aratura i concorrenti devono arare con estrema precisione l’area a loro destinata, sia che si tratti di un campo di stoppie sia di un manto erboso. Ad essere valutata non è la velocità ma la pulizia del lavoro effettuato. Quello di quest’anno è stato il 60° campionato mondiale di aratura organizzato dalla World Ploughing Organisation.
Nella foto di apertura: la campionessa mondiale Barbara Klaus e il suo trattore New Holland equipaggiato con pneumatici Mitas. Photo courtesy of www.landjugend.at
Nell’altra foto: Margareta Heigl, seconda classificata nel campionato mondiale di aratura con aratro reversibile, alla guida di un trattore Steyr gommato Mitas. Photo courtesy of www.landjugend.at
Fonte: Mitas