Mietitrebbie: le novità di Claas per il 2014

Macchine 04/09/2013 -
Mietitrebbie: le novità di Claas per il 2014

Claas ha presentato le novità che veranno introdotte nella gamma delle mietitrebbie del brand per la stagione 2014. Si tratta di due modelli entry level  – la Lexion 740 e la Tucano 420, che completano verso il basso le rispettive gamme –; di una nuova versione Terra Trac della Lexion 750; della compatta Avero 240, la prima mietitrebbia Claas emissionata Tier 4 Final; e di tre nuovi sistemi di controllo, a completamento del Cemos Automatic lanciato lo scorso anno.

 

LEXION 740 

La nuova Lexion 740 è azionata da un motore Caterpillar C 9.3 a 6 cilindri emissionato Tier 4 interim, lo stesso della Lexion 750, che eroga però in questo caso una potenza massima di 400  cavalli a 1.700 giri al minuto (Ece R 120), contro i 449 cavalli della Lexion 750. Il serbatoio cereale ha una capacità di 10.000 litri (9.000 litri opzionale) e la larghezza del battitore è di 1.420 millimetri.

Come avviene per gli altri modelli della gamma, anche la Lexion 740 è dotata dell’Aps Hybrid System di Claas che abbina in un’unica macchina al sistema di trebbiatura tangenziale Aps il Roto Plus per una efficace separazione della granella residua. Si tratta di un sistema unico che ha il suo punto di forza nella regolazione del regime dei battitori  indipendente dal regime dei rotori.

 

TUCANO 420

 Claas_Tucano420_2014

Con la nuova Tucano 420 Claas ha ampliato verso il basso  la serie Tucano a 5 scuotipaglia con sistema trebbiante Aps. Quest’ultimo, esclusiva di Claas, è caratterizzato dalla presenza di un acceleratore di flusso del prodotto proveniente dal canale elevatore, prima che venga trattato dall’insieme battitore-controbattitore, grazie al quale si ottiene un incremento della produzione fino al 20%, a parità di consumo di carburante.

La Tucano 420 ha un serbatoio granella da 7.500 litri ed è azionata da un motore Mercedes-Benz da 238 cavalli di potenza massima (Ece R 120), dotato di un sistema di riduzione catalitica selettiva ed emissionato Tier 4 interim. La spaziosa cabina Vista Cab II offre elevati livelli di comfort ed è provvista di leva multifunzione e terminale di controllo Cebis con schermo a colori.  Come gli altri modelli della serie la Tucano 420 può montare un’ampia gamma di testate comprese quella Vario fino ad una larghezza di lavoro di 6 metri. Numerose opzioni disponibili: Auto-Contour, Telematics, mappatura delle rese, Laser Pilot e altri sistemi di guida assistita.

 

LEXION 750 TERRA TRAC

750_TerraTrac 

Con questo nuovo modello Claas ha reso disponibile il proprio sistema di cingolatura Terra Trac anche sulla Lexion 750. Tra le caratteristiche peculiari del Terra Trac la sospensione idropneumatica che riduce i sobbalzi grazie alla presenza di cilindri idraulici, con accumulatore di pressione integrato, che adeguano automaticamente e singolarmente ruote motrici, ruote portanti e rulli di appoggio (tutti questi componenti sono posizionati in modo da poter essere ruotati l’uno verso l’altro)  all’andamento del terreno garantendo il giusto livellamento, migliorando la stabilità della mietitrebbia in curva e fornendo un maggior comfort all’operatore.

Rispetto alla macchina gommata la cingolatura Terra Trac assicura inoltre un maggior rispetto del suolo, con il vantaggio di una migliore trazione su terreni bagnati e in pendenza. Claas offre 4 diversi tipi di cingolatura Terra Trac con tre larghezze per velocità di trasporto su strada fino a 40 chilometri orari.

 

AVERO 240

Avero240_2014

La compatta Avero 240 con sistema trebbiante Aps e  4 scuotipaglia monta un nuovo motore più potente, il Perkins 1206F, che eroga una potenza massima di 205 cavalli a 2.200 giri al minuto (Ece R 120), con un’ulteriore riduzione dei consumi di carburante, a detta della casa costruttrice, rispetto ai modello precedenti. Si tratta della prima mietitrebbia Claas in linea con la normativa StageIV/Tier 4 Final sulle emissioni.

È stato rinnovato anche il design con un ampliamento dello spazio libero sopra gli scuotipaglia che ha consentito di alzare di 75 millimetri le forche del sistema di scuotimento intensivo, ottimizzando il flusso del prodotto ed ottenendo una migliore separazione della granella residua. Nel nuovo modello il radiatore è munito di un filtro rotante che garantisce, insieme ad un più efficace raffreddamento, l’aspirazione automatica della polvere, con ridotti costi di manutenzione.

Su richiesta è disponibile il sistema Profi Cam che prevede fino a quattro telecamere installate sulla parte posteriore della mietitrebbia, le cui immagini possono essere visualizzate contemporaneamente sul monitor a colori collocato in cabina. Da segnalare, infine, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente.

 

GRAIN QUALITY CAMERA

Grain_Camera

Una fotocamera a colori ad alta definizione collocata in cima al canale elevatore scatta in rapidissima sequenza delle foto del raccolto che, processate da un apposito software, rendono visibili  sul monitor Cebis i grani rotti e i corpi estranei sotto forma di diagrammi a barre o di immagini vere e proprie nelle quali i grani di bassa qualità sono evidenziati da un contorno colorato. In questo modo l’operatore ha la possibilità di valutare in tempo reale la qualità del raccolto e stabilire se occorre modificare le impostazioni della mietitrebbia. Questa innovazione sarà inizialmente disponibile solo sui modelli 770 e 780 della gamma Lexion.

 

REGOLAZIONE AUTOMATICA DELLA DISTRIBUZIONE DELLA PAGLIA 

Straw_distribution

vedi video in alto

Due sensori elettromeccanici posizionati in corrispondenza dei fanalini posteriori monitorano la direzione e l’intensità del vento e le variazioni di pendenza. L’elaborazione di queste informazioni permette al sistema di controllo di effettuare le regolazioni in modo da ottenere una distribuzione uniforme della paglia lungo tutta la lungheza della barra di taglio.

 

SISTEMA  DI CONTROLLO AUTOMATICO DELLA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI POSTERIORI

Controllo_pressione

Il nuovo sistema di controllo automatico della pressione per l’assale posteriore permette all’operatore di settare e modificare, attraverso il terminale Cebis,  la pressione degli pneumatici posteriori e di programmare pressioni differenti per le operazioni in campo e per i percorsi su strada. È disponibile per tutti i modelli della serie Lexion 700 Terra Trac ed accentua i benefici derivanti dalla bassa pressione esercitata sul suolo dalla cingolatura Terra Trac.

Assale_600

Un’ulteriore novità per i modelli Lexion 600 è rappresentata da un nuovo assale a 4 ruote motrici che incorpora due motori idrostatici collocati centralmente: una soluzione che, oltre a garantire maggiore efficienza, permette di montare una gamma più ampia di pneumatici.

© Barbara Mengozzi

Foto: Claas

 

 

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto