Dopo il lancio della gamma Michelin SprayBib CFO (Cyclical Field Operation) all’inizio del 2022, Michelin lancia ora una nuova dimensione: VF710/60R46. Progettato per le irroratrici semoventi, è il primo pneumatico flotation a bassissima pressione della gamma Michelin Spraybib CFO (gli pneumatici flotation sono sviluppati per massimizzare l’impronta in modo da prevenire la compattazione del suolo nei campi e mantenere la resa del raccolto). Con 2,05 m di diametro offre alti livelli di produttività, aiuta a proteggere il suolo e garantisce un’ottima stabilità alle irroratrici con serbatoi di grande capacità.
«Questo è il primo pneumatico flottante della gamma Michelin Spraybib CFO. È stato sviluppato per soddisfare le esigenze degli utenti e dei costruttori di macchine in attesa di un prodotto con tali caratteristiche. Il loro desiderio era tanto più legittimo in quanto alcuni produttori avevano già testato prototipi di questi pneumatici sulle loro macchine in vista dell’omologazione di questo nuovo prodotto come primo equipaggiamento», ha dichiarato Ludovic Labeaume, responsabile Prodotti Agricoli Michelin.
PIÙ CAPACITÀ DI CARICO PER UNA MAGGIORE PRODUTTIVITÀ
La gamma Michelin Spraybib CFO aumenta la capacità di carico fino al 14%** durante le operazioni cicliche sul campo a velocità fino a 30 km/h. Lo sviluppo di una nuova carcassa consente di aumentare il carico per asse fino a 1,3 tonnellate (a seconda delle dimensioni dello pneumatico).
AMPIA IMPRONTA AL SUOLO
Sviluppata per l’uso sul campo a pressioni di gonfiaggio ancora più basse, l’impronta al suolo ottimizzata dello pneumatico Michelin Spraybib CFO fornisce fino al 20%*** di trazione in più. Anche la capacità di velocità degli pneumatici è aumentata con l’introduzione dell’indice di velocità E in alcune misure (fino a 70 km/h).
RAMPONI RINFORZATI
Grazie ai suoi ramponi più larghi, più robusti e più numerosi rispetto a uno pneumatico standard, la gamma Michelin Spraybib CFO beneficia di una maggiore durata.
INFERIORE PRESSIONE DI GONFIAGGIO PER PROTEGGERE IL TERRENO
Grazie al design avanzato della carcassa che combina gli standard VF**** (capacità di flessibilità molto elevata) e CFO*, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici Michelin Spraybib CFO può essere abbassata di 0,7 bar per l’uso ciclico nei campi al fine di ridurre la compattazione del suolo. Per le irroratrici di piccole dimensioni, la pressione minima di gonfiaggio degli pneumatici Michelin Spraybib CFO è ora di 0,8 bar, rispetto a 1,8 bar della prima generazione di pneumatici Michelin Spraybib (a seconda delle dimensioni).
LA BASSA PRESSIONE MIGLIORA ANCHE IL COMFORT DEL CONDUCENTE
Grazie alla sua capacità di operare a bassa pressione – fino a 0,7 bar in meno rispetto al suo predecessore** – e alla concezione VF della sua carcassa, lo pneumatico Michelin Spraybib CFO minimizza anche le vibrazioni trasmesse ai guidatori.
Questa nuova dimensione di flottazione conferisce alti livelli di stabilità alle irroratrici semoventi e ad alcune altre macchine specializzate. Un vantaggio particolarmente significativo quando si utilizzano serbatoi di grandissime capacità o quando si opera su terreni delicati o difficili.
Poiché le irroratrici semoventi presentano volumi del serbatoio sempre più elevati – fino a 10.000 litri – e talvolta larghezze della barra superiori ai 50 metri, questi nuovi pneumatici erano chiamati a sostenere carichi molto pesanti. Con la volontà di raggiungere velocità su strada superiori a 50 km/h, ove consentito dalla legislazione locale, le richieste erano molto elevate. La nuova misura VF710/60 46 permette di soddisfare appieno le aspettative degli utenti in rapida evoluzione.
GIÀ DISPONIBILE PRESSO I RIVENDITORI MICHELIN E IN PRIMO EQUIPAGGIAMENTO SULLE MACCHINE AGCO, CNH E JOHN DEERE
Il nuovo Michelin Spraybib CFO VF710/60R46 è già disponibile presso i rivenditori Michelin. Verrà inoltre montato come e primo equipaggiamento sulle macchine Agco, CNH e John Deere.
** al confronto con uno pneumatico non CFO.
*** Confronto tra Michelin Spraybib e Michelin Spraybib CFO nella dimensione VF 380/90 R46, studio realizzato in condizioni reali da Michelin su un trattore nel novembre 2021 in Francia, dimensioni e utilizzo identici.
Fonte: Michelin