Mercato macchine agricole: persiste il rosso nei primi nove mesi del 2024

Primo piano 17/10/2024 -
Mercato macchine agricole: persiste il rosso nei primi nove mesi del 2024

Il mercato nazionale delle macchine agricole si conferma in calo anche nei dati di fine settembre. Il bilancio dei primi nove mesi dell’anno indica infatti flessioni per tutte le tipologie di mezzi, con percentuali che non migliorano rispetto a quelle del primo semestre.

 

IMMATRICOLAZIONI IN CALO DEL 25,6% PER I TRATTORI, DEL 31,9% PER LE MIETITREBBIE, DEL 18% PER I TELESCOPICI E DEL 2,8% PER I RIMORCHI

Macchine Agricole - Mietitrebbia

Le immatricolazioni di trattrici – elaborate da FederUnacoma sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Trasporti – indicano un calo per le trattrici del 15,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (11.851 le unità immatricolate), un calo per le mietitrebbiatrici del 31,9% in ragione di 246 unità immatricolate, e un passivo del 18,7% per le trattrici con pianale di carico (405 unità).

In calo del 18% sono i sollevatori telescopici (751 unità immatricolate) mentre più contenuto è il passivo per quanto riguarda i rimorchi, che segnano -2,8% in ragione di 6.034 unità.


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CALI SUPERIORI ALLE MEDIA NAZIONALE IN EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, SICILIA E VENETO

Macchine Agricole - Trattore

Esaminando i dati delle trattrici relativi alle singole Regioni, si notano cali superiori alla media nazionale in Emilia Romagna (-23,3%), Lazio (-20,2%), Sicilia (-18,2%), Veneto (-17,2%), mentre cali meno accentuati rispetto alla media nazionale si riscontrano in Lombardia (-9,8%) e in Puglia (-3,2%).

 

L’AUMENTO DEI PREZZI DI LISTINO, IL CALO DEI REDDITI AGRICOLI E L’ATTESA DEI NUOVI INCENTIVI LE CAUSE DELL’ATTUALE FASE NEGATIVA

La Federazione dei costruttori sottolinea ancora una volta come il calo delle vendite si leghi all’aumento dei prezzi di listino, alle difficoltà di accesso al credito e ai bassi redditi agricoli. A frenare il mercato è anche il rallentamento nell’erogazione dei nuovi incentivi (PNRR, Fondo Innovazione, Decreto 5.0), che ci si augura possano andare presto a pieno regime.

La notizia di incentivi imminenti – ricorda la Federazione – produce sempre una frenata negli acquisti, giacché gli imprenditori sospendono gli investimenti in attesa di condizioni più favorevoli. A fronte di questo – conclude la Federazione – è necessario che alla notizia di nuovi incentivi faccia seguito una rapida messa a punto dei sistemi di assegnazione dei fondi, proprio per evitare effetti distorsivi su quello che sarebbe il normale andamento del mercato.

 

IMMATRICOLAZIONI MACCHINE AGRICOLE GENNAIO-SETTEMBRE 2024
TRATTRICI MIETITREBBIATRICI TRATTRICI CON PIANALE DI CARICO
REGIONI 2024 2023 Var. % 2024 2023 Var. % 2024 2023 Var. %
ABRUZZO 253 313 -19,2% * 5 11 7 57,1%
BASILICATA 217 235 -7,7% * 11 1 8 -87,5%
CALABRIA 390 422 -7,6% * 0 13 10 30,0%
CAMPANIA 860 869 -1,0% * 10 23 29 -20,7%
EMILIA ROMAGNA 1123 1464 -23,3% 35 53 -34,0% 24 22 9,1%
FRIULI 274 328 -16,5% * 12 3 9 -66,7%
LAZIO 580 727 -20,2% * 4 13 14 -7,1%
LIGURIA 46 58 -20,7% 0 0 13 40 -67,5%
LOMBARDIA 1404 1556 -9,8% 33 36 -8,3% 69 65 6,2%
MARCHE 314 424 -25,9% 27 30 -10,0% 5 5 0,0%
MOLISE 83 82 1,2% * 5 2 3 -33,3%
PIEMONTE 1173 1497 -21,6% 43 71 -39,4% 51 57 -10,5%
PUGLIA 1057 1092 -3,2% 12 33 -63,6% 3 6 -50,0%
SARDEGNA 377 382 -1,3% * 3 3 2 50,0%
SICILIA 728 890 -18,2% 14 16 -12,5% 18 21 -14,3%
TOSCANA 803 917 -12,4% 11 19 -42,1% 33 35 -5,7%
TRENTINO 453 745 -39,2% 0 0 63 109 -42,2%
UMBRIA 334 307 8,8% 13 12 8,3% 6 10 -40,0%
VALLE D’AOSTA 25 103 -75,7% 0 0 6 8 -25,0%
VENETO 1357 1638 -17,2% 25 41 -39,0% 45 38 18,4%
TOTALE 11.851 14.049 -15,6% 246 361 -31,9% 405 498 -18,7%
 
Fonte: Dati Ministero Trasporti – Elaborazioni Ufficio Statistico FederUnacoma
(*) Dati oscurati per adempiere ai dettami comunitari in merito alla divulgazione di elaborazioni statistiche in mercati oligopolistici.
 

 

IMMATRICOLAZIONI MACCHINE AGRICOLE GENNAIO-SETTEMBRE 2024
RIMORCHI SOLLEVATORI TELESCOPICI
REGIONI 2024 2023 Var. % 2024 2023 Var. %
ABRUZZO 197 173 13,9% * 3
BASILICATA 95 124 -23,4% * 10
CALABRIA 233 233 0,0% * 7
CAMPANIA 371 419 -11,5% 28 30 -6,7%
EMILIA ROMAGNA 591 572 3,3% 110 152 -27,6%
FRIULI 166 198 -16,2% 16 17 -5,9%
LAZIO 346 307 12,7% 15 25 -40,0%
LIGURIA 27 22 22,7% 0 2
LOMBARDIA 687 590 16,4% 254 261 -2,7%
MARCHE 123 128 -3,9% 15 27 -44,4%
MOLISE 82 76 7,9% * 6
PIEMONTE 648 680 -4,7% 89 125 -28,8%
PUGLIA 307 318 -3,5% 43 39 10,3%
SARDEGNA 174 153 13,7% * 1
SICILIA 297 339 -12,4% 23 20 15,0%
TOSCANA 269 352 -23,6% 21 34 -38,2%
TRENTINO 368 436 -15,6% 14 31 -54,8%
UMBRIA 94 96 -2,1% * 7
VALLE D’AOSTA 21 46 -54,3% * 4
VENETO 938 945 -0,7% 89 115 -22,6%
TOTALE 6.034 6.207 -2,8% 751 916 -18,0%
 
Fonte: Dati Ministero Trasporti – Elaborazioni Ufficio Statistico FederUnacoma
(*) Dati oscurati per adempiere ai dettami comunitari in merito alla divulgazione di elaborazioni statistiche in mercati oligopolistici.
 
 
Fonte: FederUnacoma