Dopo la presentazione in anteprima a Verona all’ultima edizione di Fieragricola, McCormick ha portato la nuova gamma di utility di media potenza X6.4 P6-Drive Stage V alla ribalta di Eima 2022, dove, tra gli 8 trattori presenti nello stand dei rossi di Fabbrico alla rassegna bolognese, ha svolto un ruolo di primo piano grazie alle sue prerogative di tutto rispetto, a livello di moderno e aggressivo design, ergonomia e corredo tecnologico estremamente aggiornato.
Contraddistinti infatti da standard prossimi, in termini di prestazioni ed equipaggiamenti, a quelli delle macchine di potenza superiore, questi nuovi trattori, progettati guardando ai più elevati livelli di efficienza, maneggevolezza e comfort, offrono agli utilizzatori anche marcate doti di multifunzionalità, rivelandosi capaci di operare con efficacia sia nei campi sia negli allevamenti ed idonei ad affrontare al meglio un gran numero di mansioni, dal foraggiamento del bestiame alle attività con caricatore frontale, dalla rotopressatura alla lavorazione del terreno fino alle lavorazioni multiutility e al trasporto.
TRE MODELLI MOTORIZZATI FPT NEF 45 A 4 CILINDRI DA 4,5 LITRI STAGE V
Una gamma trattoristica di ultima generazione, dunque, declinata in tre esemplari: X6.413 P6-Drive, X6.414 P6-Drive – modello che si è aggiudicato il titolo di Tractor of the Year 2023 nella categoria Best Utility e presente a Bologna sia presso lo stand McCormick sia nell’area dinamica esterna – e il top di gamma X6.415 P6-Drive, con potenze massime pari, rispettivamente, a 135, 145 e 155 cavalli grazie al sistema power boost EPM, che si attiva automaticamente nei lavori alla presa di forza e in trasporto.
Ad erogare queste potenze provvedono motori quattro cilindri NEF 45 di FPT Industrial da 4,5 litri di cilindrata, con 16 valvole, turbo aftercooled e waste gate, emissionati in Stage V, senza ricorso a sistemi EGR, mediante l’adozione della tecnologia Hi-eSCR2, che prevede un sistema SCR-Selective Catalitic Reduction di post-trattamento dei gas di scarico abbinato ad un catalizzatore DOC+un DPF, che li rende conformi all’ultima normativa senza alterare le prestazioni del propulsore che resta inoltre sempre caratterizzato anche da consumi ridotti. La capacità del serbatoio carburante ammonta a 220 litri, mentre quella del serbatoio per l’AdBlue è pari a 23 litri.
Da segnalare, poi, il sistema di raffreddamento del motore, affidato a radiatori apribili a compasso (soluzione mutuata dalle gamme trattoristiche di alta potenza di McCormick) che, unitamente al nuovo cofano con apertura a 90 gradi, permettono di effettuare interventi sul trattore in modo agevole, rapido e sicuro, a riprova dell’attenzione prestata nei confronti di una semplificata manutenzione.
PASSO DI 2.560 MILLIMETRI, A GARANZIA DI GRANDE STABILITÀ ASSOCIATA A MANEGGEVOLEZZA
La disposizione e le dimensioni compatte di motore e trasmissione consentono di ottenere un passo di 2.560 millimetri, associato ad un peso alla spedizione di 5.500 chilogrammi e ad una massa massima ammissibile di 9.500 chilogrammi, configurazione in grado di garantire grande stabilità in fase di traino e durante le lavorazioni in campo, non andando però a pregiudicare le doti di versatilità e maneggevolezza del trattore.
TRASMISSIONE P6-DRIVE CON SEI MARCE POWERSHIFT E 4 GAMME ROBOTIZZATE
Sul fronte driveline, la trasmissione P6-Drive – interamente progettata e costruita negli stabilimenti emiliani di Argo Tractors – si rivela perfettamente adeguata ad una serie di trattori concepita da McCormick all’insegna dell’efficienza e della versatilità, e questo grazie alla sua capacità di associare ai classici vantaggi dei gruppi powershift i benefici offerti, soprattutto in termini di fluidità di funzionamento, dalle trasmissioni a variazione continua.
Con 6 marce powershit e 4 gamme robotizzate, la trasmissione con inversore elettro-idraulico P6-Drive offre un totale di 24 rapporti in entrambi i sensi, elevabili a 40+40 laddove sia presente un super-riduttore. La potenza viene esaltata dalla presa di forza elettro-idraulica a quattro velocità (540/540E/1000/1000E giri), con opzione della sincronizzata.
Il cambio dispone, in tutte le gamme, della funzione APS (Auto Powershift), che sceglie automaticamente la marcia più adatta in base al carico, alla velocità e al regime del motore, con regolazione della modularità Eco/Power per un utilizzo più o meno aggressivo (in modo da operare con la marcia ottimale per ogni applicazione, riducendo i consumi). Disponibile anche la funzione Stop & Action, che interrompe la marcia del trattore mediante la semplice pressione del pedale del freno, senza utilizzo della frizione.
CIRCUITO IDRAULICO A CENTRO CHIUSO DA 114 LITRI AL MINUTO
Ma, tra le loro cospicue dotazioni, gli utility della nuova gamma X6.4 P6-Drive possono vantare anche un prestante circuito idraulico a centro chiuso con pompa a cilindrata variabile dalla portata di 114 litri al minuto, interamente dedicati allo sterzo e ai servizi, capace di gestire un massimo di sette distributori. in versione meccanica o completamente a controllo elettronico. Presente anche una pompa ad ingranaggi da 44 litri al minuto deputata alla lubrificazione della trasmissione e alla linea di bassa pressione.
Degna di nota in tale ambito l’ampia offerta idraulica dei distributori: tre meccanici con l’aggiunta, in via opzionale, di due elettronici oppure cinque distributori elettronici. Sempre in opzione sono disponibili 2 distributori ventrali, che possono anche equipaggiare di fabbrica la predisposizione all’installazione del caricatore frontale.
Il sollevatore posteriore a comando elettronico, in grado di alzare fino a 7.200 chilogrammi, è abbinabile a richiesta ad un sollevatore anteriore dalla capacità di 2.500 chilogrammi con presa di forza anteriore da 1.000 giri al minuto.
ASSALE ANTERIORE SOSPESO A BRACCI INDIPENDENTI E CABINA HIGH VISIBILITY CAB A SOSPENSIONE MECCANICA
Sul piano del comfort, terza parola chiave assieme ad efficienza e versatilità per i nuovi utility di casa McCormick e loro grande punto di forza, questi trattori, al fine di rendere ancora più confortevoli il lavoro in campo, i trasferimenti e il trasporto su strada, annoverano anche il plus dell’assale anteriore provvisto di sospensione idraulica a bracci indipendenti e controllo elettronico, associata alla sospensione meccanica opzionale per la loro panoramica cabina di nuova generazione.
La nuova gamma X6.4 P6-Drive Stage V è infatti equipaggiata della McCormick High Visibility Cab, progettata con materiali di alta qualità di derivazione automotive, con estrema attenzione agli aspetti di design e funzionalità. Una cabina contraddistinta dal nuovo tetto panoramico, omologato FOPS con botola aggiuntiva per la ventilazione naturale, che garantisce una visuale a 360 gradi idonea ad esaltare le prestazioni del trattore nelle applicazioni con il caricatore frontale M40 e nelle lavorazioni di fienagione. Senza dimenticare i fari a Led, fino a 14 disponibili, di cui 8 integrati sul tetto per ottimizzare la visione anche in notturna.
ERGONOMICA STRUMENTAZIONE DI COMANDO CON MONITOR DATA SCREEN MANAGER DA 12 POLLICI
L’abitacolo ospita una strumentazione di comando completamente ergonomica: nella rivista parte destra è stata introdotta la barra porta monitor per il monitor Data Screen Manager (DSM) touch screen da 12 pollici che permette sia la configurazione di tutte le funzionalità della macchina sia la gestione di tutte le tecnologie on board di ultima generazione, quali il sistema ISOBUS di controllo degli attrezzi e il sistema PSM, Precision Steering Management, per il controllo della guida satellitare, con livelli di correzione RTK fino a un centimetro.
Disponibile, poi, anche la predisposizione al sistema di gestione flotta e diagnostica da remoto McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management: è possibile scegliere il pacchetto di 3 o 5 anni di abbonamento per monitorare la flotta, tenendo sotto controllo aspetti quali, tra gli altri, posizionamento della macchina, geofencing, consumi, area lavorata, disponendo quindi di un efficace strumento in grado di ridurre sensibilmente i costi operativi incrementando efficienza e redditività.
NUOVO JOYSTICK MULTIFUNZIONE “ALL IN ONE” SMART PILOT PLUS
All’interno della cabina si segnala infine l’innovativo joystick multifunzione Smart Pilot Plus. che consente di gestire, oltre a tutti i parametri della trasmissione, manovre di fine campo, memorie giri motore, presa di forza posteriore, sollevatore posteriore e anteriore e l’intera l’idraulica. Si tratta, in pratica, di un joystick “all in one” che rende possibile una gestione a 360 gradi di tutte le funzionalità del trattore.
© riproduzione riservata