In primo piano tra le novità presentate da McCormick ad Agritechnica 2023, con riferimento alla classe della media potenza, la nuova trasmissione P3-Drive, nata in casa Argo Tractors e introdotta sulla versatile e compatta gamma X5 – declinata negli X5.100, X5.110 e X5.120 – che adotta i motori FPT F36 Stage V da 3,6 litri, quattro cilindri e 16 valvole eroganti potenze massime di 95, 102 e 114 cavalli.
Una gamma di trattori aziendali multi-utility che trova uno dei suoi maggiori punti forza nella configurabilità, grazie all’offerta di vari allestimenti, a partire dai consolidati Premium ed Efficient (caratterizzato da specifiche entry-level), ai quali si aggiungono altre due proposte in versione High Clearance (Alta Luce), X5.100 HC e X5.110 HC, particolarmente apprezzate per le colture orticole.
Ulteriori prerogative salienti della gamma: un circuito idraulico a centro aperto con pompa tripla da 82+32 litri al minuto, un sollevatore posteriore di categoria 2 a comando elettronico da 4.500 chilogrammi di capacità – preciso e di semplice impiego grazie al joystick SmartPilot ed alla console destra – ed un sollevatore anteriore di categoria 2 con portata di 2.200 chilogrammi.
AL TOP DI GAMMA X5.120 P3-DRIVE IL RICONOSCIMENTO DI TRACTOR OF THE YEAR 204 NELLA CATEGORIA BEST UTILITY
Degna rappresentante sul palco della manifestazione tedesca della gamma X5, e tra i protagonisti dello stand McCormick, l’ammiraglia, l’X5.120 P3-Drive, che si è aggiudicato il titolo di Tractor of the Year 2024 nella categoria “Best Utility”.
L’elemento principale di novità è dunque rappresentato dalla nuova trasmissione P3-Drive 36+12, o 48+16 con creeper, che permette, per ogni gamma, una combinazione di 3 PowerShift (HML) con 4 marce robotizzate, offrendo 12 rapporti a controllo automatico. Il tutto viene gestito comodamente tramite joystick SmartPilot presente in cabina, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS), che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità sia nelle operazioni in campo (AutoField) sia in trasporto su strada (AutoRoad).
Ad ospitare il joystick, che oltre alla trasmissione controlla altre funzioni tra le quali sollevatore posteriore e presa di forza, è la nuova consolle destra, rivisitata nell’ergonomia dei comandi e studiata per una maggiore comodità dell’operatore.
SISTEMA ADS+ E ABBINAMENTO DI ASSALE E CABINA SOSPESI
Ulteriore innovazione: per la prima volta su questo modello fa ingresso il sistema ADS+ (Advanced Driving System+), che permette la gestione avanzata delle funzioni di sterzo (come, ad esempio, il riallineamento automatico delle ruote in modalità Road) e il mantenimento della direzione su terreni sconnessi senza sforzi da parte dell’operatore, offrendo anche un sistema di incremento della rigidità del volante all’aumento della velocità, per assicurare un comfort di guida di stampo automobilistico.
A contraddistinguere questo modello e a garantire un elevato comfort all’operatore (aspetto che lo rende Best in Class) provvedono, oltre all’innovativo Advanced Driving System, l’abbinamento di assale e cabina sospesi e, come visto, la grande comodità di gestione di tutte le funzioni.
Naturalmente anche il top della gamma X5 è equipaggiato di serie con le McCormick Digital Solutions: Fleet Management, per una gestione ottimale della flotta trattori in termini di telematica e telediagnosi da remoto, e l’App McCormick Farm.
© riproduzione riservata