Il prossimo appuntamento fieristico di Hannover significherà per McCormick una ulteriore importante occasione per mettere in evidenza la determinazione e lo slancio evolutivo con cui al suo interno si sta nell’ultimo biennio affrontando il totale rinnovo della linea aziendale di prodotto.
Il risultato è una nuova generazione di trattori in grado di rappresentare una sintesi ottimale di contenuti tecnologici molto elevati, funzionalità, efficienza ed estetica ricca di appeal, esprimendo al meglio la tonificata spinta del brand di Argo Tractors verso le soluzioni più avanzate.
I PROTAGONISTI DI X TRACTOR AROUND THE WORLD
Carica innovativa a 360 gradi, viste le brillanti performance all’attivo dei quattro intrepidi McCormick X6 e X7 reduci dall’emozionante spedizione “X Tractor-Around the world” organizzata in Australia e partita il primo settembre scorso da Melbourne per raggiungere la montagna di Ayers Rock lungo un percorso di ben 8.500 chilometri attraverso gli stati di Victoria, Nuovo Galles del Sud e Territori del Nord.
Una spedizione straordinaria ed altamente tecnologica, quella allestita da Argo Tractors, seguita da una troupe televisiva che, tramite le tecniche del reality show, ne ha documentato passo per passo tutte le fasi.
NUOVA SERIE X8 IN ANTEPRIMA MONDIALE
Di conseguenza, se sul palcoscenico di Agritechnica 2015 il ruolo di star dello stand McCormick spetterà indubbiamente alla tanto attesa serie X8 (nella foto di apertura) – che si spinge oltre i 300 cavalli – tenuta a battesimo in anteprima mondiale durante il salone tedesco (ne parleremo su Meccagri subito dopo la presentazione ufficiale, ndr), ancor più spiccato sarà l’interesse rivolto ai numerosi modelli delle serie X6 e X7 esposti in versione VT-Drive, ovvero equipaggiati di una produttiva trasmissione a variazione continua, a fungere da quanto di più progredito proposto dal costruttore per soddisfare le richieste degli operatori agricoli in termini di efficienza.
X6 VT-DRIVE, CON CAMBIO CVT DI PROGETTAZIONE ARGO TRACTORS
A contraddistinguere i trattori “in rosso” di media potenza della serie X6 VT-Drive è dunque la trasmissione a variazione continua sviluppata da Argo Tractors e gestita mediante il nuovo bracciolo multifunzione ed il sistema VT-Easypilot per il controllo delle diverse funzioni della macchina: una soluzione che ne rende l’impiego estremamente confortevole in tutti gli ambiti applicativi, dalle lavorazioni pesanti in campo aperto all’impiego puramente aziendale, negli allevamenti e nelle municipalità.
Per il resto, a livello di motorizzazioni, allestimento ed estetica, le caratteristiche restano identiche a quelle della serie X6 standard, provvista di una trasmissione da 36 rapporti in avanti più 12 in retromarcia, con un powershift a tre stadi, inversore elettro-idraulico con regolazione in base al carico inerziale e super-riduttore opzionale.
X7 VT-DRIVE, I FRATELLI MAGGIORI COLORATI IN GIALLO
Ed è sempre la trasmissione a variazione continua il punto di forza dei potenti e versatili modelli della serie McCormick X7 VT-Drive, arrivati ad affiancare i “fratelli” della famiglia X7, dotata di trasmissione Pro Drive con 40 AV+40RM velocità complessive, che ha segnato per il brand hi-tech di Argo Tractors un indubbio traguardo di stile, tecnologia e produttività nella fascia che si spinge fino ai 215 cavalli.
In questo caso si tratta di una trasmissione continua ZF realizzata mediante l’abbinamento di un gruppo idrostatico ad un cambio automatico a quattro gamme con innesti controllati da due frizioni il che consente di operare su quattro range di velocità con accoppiamento meccanico diretto e parte idrostatica bloccata, abbattendo gli assorbimenti energetici di quest’ultima e mantenendo così gli stessi consumi delle versioni powershift – ed appaiata ad un software dedicato e calibrato sulle cinque diverse curve motore.
CINQUE MODELLI DA 147 A 195 CAVALLI
A comporre la serie X7 VT-Drive sono cinque modelli motorizzati Betapower Fuel Efficiency Tier 4 interim: tre (X7.440, X7.450, X7.460) dotati di propulsore a quattro cilindri con potenze di 147, 160 e 176 cavalli e due (X7.660 e X7.670, nella foto sopra) mossi da un sei cilindri da 6,7 litri di cubatura che eroga potenze Power Plus di 181 e 195 cavalli.
L’intera gamma VT-Drive, inoltre, è equipaggiata di serie con sistema Data Screen Manager (nella foto sopra) – un monitor touchscreen da 12 pollici – per il controllo dei parametri di funzionamento e prestazioni del trattore e dei settaggi macchina-attrezzi (l’area relativa all’Isobus è secondo standard Iso 11783).
GUIDA SATELLITARE PSM
È disponibile in opzione anche il sistema di guida satellitare PSM (Precision steering management), mediante l’introduzione di un secondo monitor aggiuntivo touchscreen da 8,4 pollici per la gestione completa della guida satellitare, della funzione di guida attiva EasySteer e delle funzioni avanzate Isobus di section&task controllers.
X7.650, LA NEW ENTRY, CON UN NUOVO ALLESTIMENTO
Ma alla prossima edizione di Agritechnica ci sarà spazio anche per il lancio di una new entry all’interno della serie X7 di McCormick: il nuovo modello X7.650, con motore a sei cilindri da 150 cavalli, in mostra ad Hannover in un nuovo allestimento pensato per garantire gli elevati standard di qualità e comfort propri della gamma X7 rispondendo al contempo alle necessità di una clientela alla ricerca di un prodotto essenziale e funzionale.
Un allestimento (che sarà disponibile per l’intera famiglia X7) incentrato dunque sulla praticità del trattore, senza venir meno alle peculiari prerogative strutturali di queste macchine, tra cui il motore sospeso su telaio portante e l’ergonomia dei comandi che permettono di familiarizzare rapidamente con il mezzo.
© riproduzione riservata