Il palmarès di premi e riconoscimenti di McCormick si è arricchito in occasione di EIMA 2024, col brand di Argo Tractors che ha ottenuto il premio “Novità Tecnica” con il suo sistema Hyper Safety View. Protagonisti dello stand sono stati anche i campo aperto a variazione continua X7.6 VT-Drive, finalista al Tractor of the Year 2025 nella nuova categoria MidPower, e l’eclettico X5.120 P3-Drive, vincitore l’anno scorso del premio Tractor of the Year 2024 nella categoria Best Utility.
A HYPER SAFETY VIEW IL PREMIO NOVITÀ TECNICA A EIMA 2024
Nato dal lavoro del reparto di Ricerca & Sviluppo di Argo Tractors, Hyper Safety View è un sistema avanzato di avviso di collisione progettato per migliorare la sicurezza dei trattori. Unendo computer vision, intelligenza artificiale e una robusta architettura hardware, il sistema permette di rilevare la presenza di persone e prevenire le collisioni tramite avvisi audio-visivi.
Antonio Salvaterra, direttore Marketing di Argo Tractors, ha così commentato l’ennesimo successo ottenuto dal Gruppo reggiano: «È il quarto Premio Novità Tecnica EIMA International consecutivo che il nostro gruppo si vede riconosciuto ed è motivo di orgoglio per tutti coloro che lavorano alle fasi di ricerca, progettazione, sviluppo e comunicazione di soluzioni e prodotti sempre più all’avanguardia. Con McCormick Hyper Safety View, viene portata la massima attenzione alla sicurezza dell’operatore e di tutti coloro che possono trovarsi nel raggio d’azione del trattore. Il fattore umano è da sempre al centro del nostro operare, sia in ottica di comfort sia, come adesso, in ottica di sicurezza. Siamo molto soddisfatti che la commissione di esperti abbia riconosciuto e premiato lo spirito di questa proposta e la sua materiale realizzazione».
Leggi anche >>> Eima 2024: svelati i premiati del Concorso Novità Tecniche
COMPONGONO IL SISTEMA UNA CPU, QUATTRO TELECAMERE PER UNA VISIONE A 360 GRADI E UN SOFTWARE SPECIFICO
Hyper Safety View è composto da un’unità di elaborazione centrale con software specifico, quattro telecamere per una visione a 360 gradi, di cui tre sul tetto e una sulla parte anteriore del cofano, e una connessione Ethernet al monitor DSM Plus del trattore per la visualizzazione delle informazioni. Dal monitor Data Screen Manager è sufficiente selezionare Hyper-Safety-View per accedere al menu di 5 operazioni: vista polare, Surround, AR, Telecamere e ADAS. Il sistema, basato su AI e realtà aumentata, permette di evitare impatti con persone e cose tramite avvisi sonori e segnalazioni sul display. Inoltre, il sistema fornisce un aiuto all’operatore per la visione dei punti ciechi e per lavorare con una visuale completa della zona antistante, aiutando anche durante l’aggancio delle attrezzature.
Hyper Safety View è un concept installato sull’X7.624 VT-Drive (nella foto sopra), progettato per collegarsi al nuovo sistema di infotainment del posto di guida nella Clever Cab e in grado di integrarsi perfettamente con le reti di controllo del trattore.
MCCORMICK X7.6 VT-DRIVE: VERSO LA PERFEZIONE CON L’AGGIUNTA DI NUMEROSI UPGRADE
La presenza degli X7.6 VT-Drive non è passata di certo inosservata nello stand McCormick: due i modelli in gamma, da 200 cavalli (X7.621) e 240 cavalli (X7.624) Alimentati da motori FPT N67 Stage V a 6 cilindri da 6,7 litri di cubatura, questi trattori sono mossi dalla trasmissione VT-Drive a variazione continua a 4 stadi che permette di raggiungere una velocità di punta di 50 chilometri orari in modalità eco. Le sospensioni anteriori indipendenti IFS sono sospese idraulicamente e controllate elettronicamente.
Per quanto riguarda la trasmissione VT-Drive vanno segnalate le funzioni SmartPower Zero, che assicura che il trattore rimanga fermo dopo l’innesto dell’inversore, e EazyGrip, il sistema che gestisce da interno cabina via ISOBUS la pressione degli pneumatici.
Gli X7.6 sono dotati del sistema di guida satellitare assistita PSM – Precision Steering Management – e del sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostics Management per il controllo della flotta in tempo reale, l’analisi dei dati provenienti dal trattore, la programmazione delle manutenzioni da remoto e lo storico delle attività tramite memorizzazione dati. Inoltre, i McCormick sono integrati digitalmente con l’app McCormick Farm, uno strumento che permette di visualizzare le performance ed i report delle lavorazioni, accedendo alle mappe di prescrizione e identificando confini ed ostacoli per governare in modo ottimizzato ogni area dell’azienda agricola.
FOCUS SULLA NUOVA CABINA CLEVER CAB
Con Mirco Candiani (nella foto sopra), Head of Product di McCormick, abbiamo fatto il punto sulle nuove cabine Clever Cab, che equipaggiano tutti i prodotti di alta potenza a cominciare proprio dal McCormick X7.624. «Con uno spazio interno più ampio del 14 per cento, le nuove cabine sono state rinnovate sia internamente sia esternamente – esordisce Candiani . L’ingresso in cabina oggi è ancora facile e sicuro, grazie a scalini ampi e ben spaziati e alle luci di cortesia integrate nei nuovi gruppi ottici».
All’esterno la cabina risulta ridisegnata per via dell’impianto di illuminazione a luci Led: «Il nuovo impianto di illuminazione, che contempla 20 fari di lavoro full Led orientabili e 4 fari di guida, non solo ne valorizza il design, rendendolo più accattivante – evidenzia l’intervistato – ma soprattutto garantisce piena visibilità durante le lavorazioni in notturna». Da rilevare anche l’ampliamento della superficie vetrata (+6%) che, grazie i vetri atermici delle portiere in Comfort Sky sviluppati da Saint Gobain, assicura un differenziale di temperatura fino a 6 gradi, oltre a ridurre il rumore.
LIVELLI ANCORA PIÙ ELEVATI DI ERGONOMIA E COMFORT
«All’interno è stato accresciuto il comfort dell’operatore – prosegue –, sono stati infatti impiegati materiali di derivazione automotive, con un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti che completa il pacchetto, e si è lavorato sull’ergonomia sia della plancia destra, dove sono stati posizionati in maniera comoda e intuitiva tutti i comandi ridisegnati, sia della plancia sinistra, dove si è cercato di dare più spazio al vano frigo che oggi raggiunge un volume di 8,6 litri».
«Ma – aggiunge – molto si è fatto anche in termini di contenuti tecnologici, in particolare con DMS plus, un cruscotto digitale da 12 pollici in alta definizione Full HD, posizionato dietro al volante e arricchito di nuove funzionalità, che è naturale estensione del monitor tattile, anch’esso a 12 pollici, per una gestione a trecentosessanta gradi della trattrice stessa». «Se il DSM Plus, rende la gestione del mezzo semplice e interattiva – conclude Candiani – con il joystick ergonomico EasyPilot ogni operazione diventa fluida e naturale».
INNOVATIVA TRASMISSIONE P3-DRIVE PER L’AFFERMATA SERIE X5
Agili e dinamici, gli X5 sono ora equipaggiati con l’innovativa trasmissione P3-Drive da 36+12 o 48+16 con HML e creeper, un prodotto totalmente Made in Italy in quanto progettata e realizzata interamente negli stabilimenti Argo Tractors.
Ogni gamma dispone di una combinazione di 3 PowerShift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica per ciascuna delle 4 gamme. La trasmissione viene gestita tramite il Joystick SmartPilot sfruttando la funzionalità Auto PowerShift APS che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità.
La serie X5 monta motori FPT F36 Stage V da 3,6 litri con 4 cilindri e 16 valvole in grado di sviluppare potenze da 95 a 114 cavalli e coppie massime da 395 a 460 Newton metro. L’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF è alloggiato interamente sotto cofano per assicurare una maggiore compattezza e visibilità, doti raggiunte grazie anche al passo di soli 2.354 millimetri. Ad aumentare il comfort ci pensano l’abbinamento di assale sospeso e cabina ammortizzata dotata di barra Panhard. La massa alla spedizione di soli 4.000 chilogrammi lo rende ideale per lavori aziendali grazie alla possibilità di montare il caricatore M20, adattandosi perfettamente anche ai lavori in campo aperto.
TUTTI I VANTAGGI OFFERTI DAL SISTEMA DI GUIDA ADS+
A completare il pacchetto di innovazioni ci pensa ADS+, un sistema di guida in grado di migliorare il comfort dell’operatore: combinando l’idroguida a doppio stadio che integra la funzione Eazysteer, permette di completare la sterzata usando solo un giro e mezzo del volante, facilitando così le manovre di fine campo. ADS+ offre anche la riduzione delle vibrazioni sul volante, la predisposizione con i sistemi di guida satellitare assistita e l’incremento della rigidità del volante in funzione della velocità, così da ottenere un’esperienza di guida del tutto simile a quella di un’automobile grazie al volante che si riallinea automaticamente dopo una svolta.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Argo Tractors e Meccagri (EIMA 2024).