MaterMacc, la nuova frontiera della semina di precisione

Attrezzature 20/11/2024 -
MaterMacc, la nuova frontiera della semina di precisione

L’azienda di San Vito al Tagliamento si è presentata ad EIMA 2024 con uno stand posto accanto a quello Pöttinger, andando a sottolineare lo stretto lega esistente tra le due realtà a seguito dell’acquisizione della Casa friulana nel novembre 2022. Specializzata nei settori della tecnologia di semina di precisione, meccanica e pneumatica, oltre che della tecnologia di sarchiatura e per altri componenti OEM, MaterMacc è un’azienda presente in tutto il mondo con i suoi prodotti e che sotto l’egida Pöttinger mira a crescere ancora, portando in campo standard qualitativi sempre più elevati.

A Bologna la Casa friulana ha portato la sua gamma completa di seminatrici di precisione, per cereali e per ortaggi, le sarchiatrici interfilari, le tramogge per la concimazione e i monitor per il controllo dell’irrigazione.

 

CON IL SISTEMA MIPLUS QUALITÀ DI SEMINA E DI CONCIMAZIONE MONITORATA IN TEMPO REALE

MaterMacc - MiPlus

La novità principale allo stand MaterMacc è stata “MiPlus” (nelle foto sopra e sotto), il sistema elettronico di controllo distribuzione per semina e concimazione sviluppato internamente dall’azienda. Il cuore di tale sistema è una centralina che permette la visualizzazione dei dati di lavoro tramite App: in questo modo, qualsiasi operatore fornito di tablet iOS o Android potrà collegarsi all’unità di controllo senza bisogno di cablaggi dedicati.

Presente sul mercato da alcuni anni, a Bologna è stato applicato per la prima volta alle seminatrici per ortaggi della serie MSO e MSO DUO, permettendo di monitorare la qualità di semina in tempo reale e per fila, fino ad un massimo di 60 file.

 

MSO e MSO DUO, SEMINATRICI PNEUMATICHE PER ORTAGGI

MaterMacc MSO 

MaterMacc si conferma sinonimo di seminatrici pneumatiche anche nell’orticoltura con le sue MSO e MSO DUO, macchine di precisione che, grazie alla polivalenza del distributore e al sistema “Easy-Set” per un rapido cambio dell’interfila, risultano adatte al lavoro sia con semi minuti per ortaggi, quali cipolla, carota e lattuga, sia per i semi di dimensioni maggiori quali lo zucchino.

Le MSO, offerte in allestimento da 3 a 6 file, sono equipaggiate con un distributore di semi che utilizza due sistemi di flusso d’aria: uno per facilitare il distacco dei semi più leggeri dal disco di semina e mantenere i filtri puliti da eventuali residui, mentre il secondo mantiene i semi agitati sul fondo della camera di carico per facilitarne il pescaggio. Le seminatrici MSO sono disponibili con un’interfila minima di 22,5 centimetri, ma è possibile montare falcioni F2 o F3 con un selettore dedicato per seminare contestualmente su 2 o 3 file.

Le MSO DUO, a loro volta, montano 2 distributori “MagicSem”, con la semina che avviene su 2 file per ogni elemento coprendo interfile di semina tra 4 e 10 centimetri. L’interfila minima in funzione della larghezza impostata della bina può variare da 25,8 a 29 centimetri.

Come anticipato, queste seminatrici sono equipaggiabili con “MiPlus”, l’app installabile su tablet o smartphone tramite ioS e Android: questo sistema consente di monitorare la qualità di semina delle seminatrici per ortaggi MSO F1 e MSO DUO in tempo reale e per fila, sino ad un massimo di 60 file.

 

SEMINATRICI PNEUMATICHE DI PRECISIONE MS 8230 SUPER ELEKTRO E MS 9100 FF ELEKTRO

MaterMacc - MS8230 Super Elektro 

La “MS8230 Super Elektro” (nella foto sopra) è una seminatrice di precisione per semina convenzionale equipaggiata con il sistema “Easy-Set” per la regolazione dell’interfila applicato allo speciale telaio ripieghevole in 5 sezioni. La larghezza di lavoro di 9 metri si riduce a soli 3,2 durante il trasporto stradale e il cliente può scegliere la tipologia di trasmissione più adatta alle sue esigenze, disponendo anche della multi registrazione per la copertura del seme. Queste seminatrici offrono un distributore innovativo, un ampio range interfilare e una struttura robusta e compatta. In fiera la MS8230 Super Elektro è stata esposta in configurazione 12×75 centimetri.

MaterMacc - MS9100 FF Elektro

La “MS9100 FF Elektro” (nelle foto sopra e sotto) è una macchina heavy duty in grado di operare a velocità elevate anche in condizioni difficili, adatta alla semina in condizioni di minima lavorazione e su sodo.

MaterMacc - MS9100 FF Elektro

Si tratta di una seminatrice full electric, ovvero dotata di trasmissione elettrica per seme, fertilizzante e prodotto microgranulare, il cui elemento di semina – costituito da una resistente struttura in fusione – può raggiungere un carico fino a 250 chilogrammi.

 

SEMINATRICE PNEUMATICA PER CEREALI MSD ELEKTRO, MASSIMA OMOGENEITÀ DI SEMINA

MaterMacc-MSD Elektro

Per la semina dei cereali la Casa friulana offre le MSD, seminatrici pneumatiche disponibili nell’allestimento base, Elektro e FTC. A Eima era presente la “MSD Elektro”, in grado di seminare anche in minima lavorazione a una velocità massima di 15 chilometri orari.

MaterMacc-MSD Elektro

Con larghezze di 5 o 6 metri e 32 o 48 file, questa macchina si caratterizza per l’omogeneità di semina con tutti i tipi di seme grazie alla distribuzione che avviene tramite 4 dosatori volumetrici che alimentano in maniera indipendente le 4 teste di distribuzione. I dosatori si impostano facilmente dall’esterno ed è prevista la possibilità di variare la tipologia di semente distribuita senza sostituzione di rocchetti o tastatori. In fiera è stata esposta la versione da 6 metri e 48 file.

 

TRAMOGGE FRONTALI SVA ELEKTRO E FTS

MaterMacc - SVA Elektro

La tramoggia frontale “SVA Elektro” (nella foto sopra), abbinabile a barre di semina per cereali o seminatrici di precisione e sarchiatrici per l’apporto di concime granulare, è una macchina ideale per soddisfare le necessità legate alla semina di precisione.

MaterMacc - FTS

A Bologna, oltre a questa tramoggia frontale, era presente anche la FTS (nella foto sopra) per la distribuzione di concime liquido: i kit posteriori possono essere abbinati sia a seminatrici di precisione sia a sarchiatrici con configurazioni da 6, 8 e 12 file per diserbo o concimazione, rendendo questa macchina uno strumento polivalente.

 

SARCHIATRICE UNICA, VERSATILITÀ AL TOP

MaterMacc è presente anche nel settore delle sarchiatrici con “Unica”, una macchina estremamente versatile grazie alla possibilità di cambio dell’interfila attraverso il sistema “Easy-Set” e ad una vasta serie di accessori che permettono la massima personalizzazione della sarchiatrice. In fiera è stata esposta una macchina demo allestita con quattro elementi in diverse configurazioni, corredati da numerosi accessori a disposizione quali i dischi proteggi piante e i rincalzatori a versoi regolabili.


Leggi anche >>> Sarchiatura e concimazione: “due in uno” con Unica PVI di MaterMacc


 

CENTRALINA IRRIGAMATIC NET E COMPONENTI PER L’IRRIGAZIONE

Come anticipato, MaterMacc sviluppa una considerevole fetta del suo business nelle componenti OEM legate al settore dell’irrigazione, motivo per cui a EIMA erano presenti diversi prodotti, dalla centralina “Irrigamatic NET” (nella foto sopra, su rotolone) e le sue svariate possibili interconnessioni per lettura e scambio dati alle componenti dedicate all’irrigazione.

Queste componenti consentono al cliente di personalizzare il proprio irrigatore semovente a seconda delle sue necessità; in fiera sono state esposte le valvole a farfalla, i motoriduttori per il loro azionamento, il pannello fotovoltaico e i sensori di pioggia e vento, il cablaggio di espansione MTR utilizzato per il controllo e il comando del motore endotermico ausiliario usato per il riavvolgimento su alcune tipologie di irrigatori semoventi.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: MaterMacc e Meccagri a EIMA 2024.