Massey Ferguson: nuovo sistema di taglio ProCut per le presse MF 2200

Attrezzature 25/08/2015 -
Massey Ferguson: nuovo sistema di taglio ProCut per le presse MF 2200

Le big baler che formano la serie MF 2200 di casa Massey Ferguson adesso possono vantare un ulteriore asso nella manica.

 

DISPONIBILE PER LA STAGIONE 2016

L’affiliata del gruppo Agco ha infatti lanciato ufficialmente il nuovo sistema di taglio ProCut destinato alle sue grandi presse per balle quadrate e disponibile per la stagione 2016 sui modelli MF 2240 (probabilmente non per tutti i mercati), MF 2250, MF 2260, MF 2270 e MF 2270 XD.

Equipaggiato con lame in pressofusione caratterizzate dal nuovo design a settori direttamente montati sul rotore, l’innovativo ProCut consente un sensibile incremento delle prestazioni della pressa in termini di capacità produttiva, con un taglio del prodotto preciso ed uniforme, oltre che una agevole manutenzione, grazie al nuovo supporto dei coltelli abbassabile idraulicamente ed estraibile.

 

ROBUSTO ROTORE A FORMA DI “V”

MF_procut_39

Entrando di più nei particolari del nuovo sistema di taglio firmato Massey Ferguson, il robusto rotore, realizzato in acciaio e ghisa e dal diametro di 650 millimetri, ruota a 120 giri al minuto (velocità maggiorata in misura del 13% rispetto ai precedenti modelli di presse) ed è fornito di martelli, con uno spessore di 26 millimetri, disposti a forma di “V” a spirale, in numero di 54 (per balle larghe 80 centimetri) e 108 (per quelle da 120 centimetri di larghezza).

 

LAME A SETTORI MONTATE CON UN UNICO MORSETTO SUL ROTORE

Martelli, come detto, congegnati in tre sezioni imbullonate al rotore centrale: un sistema unico che permette di sostituire rapidamente qualsiasi sezione danneggiata senza dover rimuovere il rotore, a tutto vantaggio del risparmio di tempo e del mantenimento di performances ottimali.

 

ECCELLENTE ALIMENTAZIONE GRAZIE ALLE COCLEE QUAD

MF_procut_47

L’alimentazione costante al rotore, poi, è garantita dalle nuove coclee Quad, posizionate su ogni lato, in grado di aumentare l’efficienza del valido sistema Packer, già ben collaudato sulle presse Massey Ferguson, che carica il raccolto nella precamera favorendo una alta densità della balla.

Nuovi anche i coltelli in tungsteno del ProCut, collocati con una spaziatura minima di 43,5 millimetri e contraddistinti sia da uno spessore di 4 millimetri sia dalla dentellatura disegnata in modo da consentire un taglio netto con una ridotta richiesta di potenza.

 

DUE FILE DI COLTELLI SELEZIONABILI CON INNESTO IDRAULICO

MF_procut_55

Nelle presse per balle da 80 centimetri sono presenti 17 coltelli, che salgono a 26 in quelle per balle larghe 120 centimetri, disposti in due bancate selezionabili per via idraulica, il che permette all’operatore di innestare o disinnestare i coltelli stessi per variare le lunghezze di taglio.

 

ESCLUSIVO SISTEMA DI PROTEZIONE IDRAULICA

Entrambe le bancate sono provviste di un esclusivo sistema di protezione idraulica che utilizza un accumulatore su ogni lato, grazie al quale ogni fila di coltelli può ritrarsi in tutti i momenti in cui abbia luogo un passaggio di oggetti estranei.

 

SISTEMA CINEMATICO RINFORZATO

MF_procut_21

Ulteriormente migliorata, inoltre, l’affidabilità del sistema cinematico delle presse Massey Ferguson ProCut, deputato a gestire le superiori prestazioni offerte dalla macchina.

Il nuovo cambio montato su tutti i modelli a sei legatori, pertanto, è più grande ed anche gli ingranaggi sono stati potenziati, così come i cuscinetti e le guarnizioni di alta specifica risultano più resistenti al calore.

La nuova frizione a slittamento, dal canto suo, è ora in grado di trasmettere una coppia maggiorata del 35% ed un ennesimo significativo aggiornamento ha interessato la trasmissione del pick-up, ancora più efficace nella raccolta delle andane.

Il nuovo sistema ProCut, poi, è controllato totalmente dal terminale C1000, che include i comandi per la gestione di tutte le altre funzioni della pressa, ed è Isobus compatibile.

 

ACCESSO FACILITATO AL SUPPORTO COLTELLI

MF_procut_87

Tornando infine ad un altro importante punto di forza delle presse ProCut proposte dalla casa inglese, cioè quello rappresentato da una manutenzione molto semplice, merita una ulteriore menzione il supporto coltelli interamente nuovo che garantisce, oltre alla possibilità di essere abbassato grazie ad un sistema di discesa idraulico, quella di essere estratto completamente sul lato sinistro della big baler tramite una slitta montata su cuscinetti a rulli a tenuta stagna Easy Glide.

Senza necessità di attrezzi, dunque, l’operatore può accedere con estrema rapidità e facilità ai coltelli per gli interventi di controllo e di pulizia.

 

Fonte: Massey Ferguson

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto