Massey Ferguson: MF 9S, una nuova ammiraglia dà avvio a una nuova era

Massey Ferguson: MF 9S, una nuova ammiraglia dà avvio a una nuova era

C’è una nuova ammiraglia in casa Massey Ferguson: con una potenza massima di 425 cavalli e la trasmissione a variazione continua Dyna-VT, l’MF 9S dà vita a una “Nuova Era dei Trattori” intuitiva, affidabile e connessa. Il trattore è stato svelato il giorno di apertura di Agritechnica ed è stato scelto tra i finalisti del Tractor of the Year.

Massey Ferguson MF 9S

L’MF 9S è figlio dell’idea progettuale che ha dato vita negli ultimi tre anni agli MF 8S, MF 7S, MF 6S e MF 5S, giungendo ora alla massima espressione di potenza e tecnologia. La rivoluzione portata da questo trattore è simbolicamente rappresentata nel nuovo logo che l’MF 9S per primo monterà.

Le novità principali di questa macchina trovano spazio nell’ambito della connettività e del supporto tecnologico e digitale come spiega Jérôme Aubrion, direttore Marketing Massey Ferguson Europa e Medio Oriente: «Tutti gli MF 9S sono equipaggiati secondo le specifiche Exclusive di Massey Ferguson, che offrono il massimo del comfort, della produttività e della connettività con MF Guide e MF Connect di serie. Con il lancio dell’MF 9S arrivano nuove opzioni aggiuntive, tra cui MF AutoTurn, AutoHeadland, TIM – Tractor Implement Management – ed il Central Tire Inflation System (CTIS) o tele-gonfiaggio pneumatici».

 

MOTORE AGCO POWER 6 CILINDRI TURBO DA 8,4 LITRI, SENZA EGR

Massey Ferguson MF 9S

I nuovi MF 9S sono equipaggiati con motori AGCO Power 6 cilindri turbo da 8,4 litri Stage V con sistema integrato All in One (DOC/SC/SCR) senza EGR. I 6 modelli disponibili – MF 9S.285, MF 9S. 310, MF 9S.340, MF 9S.370, MF 9S.400 e MF 9S.425 – offrono potenze comprese fra i 285 e i 425 cavalli, elevabili con la funzione EPM di 30 cavalli per i primi quattro modelli e di 20 cavalli per l’MF 9S.400.

Il serbatoio è stato ampliato del 10 percento e può ospitare 660 litri di gasolio tradizionale o HVO, mentre il serbatoio dell’AdBlue offre 68 litri di capienza.

 

TRASMISSIONE DYNA-VT E IMPIANTO IDRAULICO POTENZIATO

Tutti gli MF 9S sono dotati di trasmissione a variazione continua Dyna-VT ideata per fornire coppia e potenza maggiorate. Per evitare qualsiasi rischio di contaminazione e aumentane l’affidabilità, la trasmissione dispone di un serbatoio dell’olio separato per l’impianto idraulico, particolarmente utile quando si utilizzano diversi attrezzi.

L’impianto idraulico ECO potenziato degli MF 9S è in grado di erogare 205 litri/minuto a soli 1.650 giri al minuto o 270 litri/minuto a 1.850 giri al minuto; l’erogazione principale dell’olio avviene tramite una pompa a centro chiuso, con pompa dedicata per le valvole di controllo.

È disponibile anche una nuova opzione con doppia pompa a centro chiuso, che eroga 340 litri/min a 1.650 giri/minuto o 400 litri/minuto a 1.850 giri/minuto e viene offerta con sei distributori. Una pompa fornisce un flusso continuo a tre distributori, mentre un’altra fornisce un flusso variabile agli altri tre e si occupa dei circuiti ausiliari, come lo sterzo. Una nuova configurazione con sei distributori consente l’utilizzo di uno di essi per fornire un flusso di ben 170 litri/minuto, mentre le altre cinque erogano ancora 140 litri/minuto; per una facile disconnessione tutti i distributori sono dotati di leve di decompressione.

L’idraulica del trattore permette di asportare fino a 101 litri per gestire gli attrezzi più pesanti ed è disponibile una nuova opzione di terzo punto idraulico con uno stantuffo interno da 120 millimetri di diametro, che permette di aumentare la capacità di sollevamento a 20 tonnellate.

Il sollevatore anteriore da 5 tonnellate può essere reso dipendente dal primo distributore posteriore ed è disponibile la presa ISObus; inoltre, sono disponibili configurazioni con distributori indipendenti ventrali che alimentano il sollevatore anteriore e fino a due copie di attacchi frontali e ritorno libero.

 

AGILI E VERSATILI

Massey Ferguson MF 9S

Per offrire la massima stabilità e versatilità, i nuovi MF 9S sono caratterizzati da un passo di 3,1 metri e una massa inferiore ai competitor per aumentare le prestazioni e ridurre i consumi; nessun problema per i lavori pesanti, in quanto è possibile zavorrare i trattori fino a 18.500 chilogrammi.

Per quanto riguarda i trasporti, la nuova ammiraglia prodotta a Beauvais può viaggiare a una velocità massima di 50 chilometri orari ove consentito con una massa massima ammessa di 16 tonnellate e una massa massima combinata che può raggiungere le 50 tonnellate a seconda del Paese.

Il nuovo assale anteriore sospeso offre un raggio di sterzata di soli 5,75 metri a seconda degli pneumatici e il bar axle posteriore più spesso da 125 millimetri di diametro consente di trasmettere più potenza al terreno e supporta carichi maggiori.

 

CABINA SILENZIOSA E CONFORTEVOLE, AD ALTA VISIBILITÀ

Per assicurare il massimo comfort dell’operatore, la cabina degli MF 9S garantisce una riduzione di rumore, calore e vibrazioni grazie allo spazio di 18 centimetri che isola la cabina dal motore incapsulato, offrendo uno dei vani abitativi più silenziosi del mercato con i suoi 69 decibel rilevati.

Il volume di 3,4 metri cubi assicura spazio all’operatore e l’ampia superficie vetrata di 6,6 metri quadri, oltre ai 23 fari di lavoro e agli abbaglianti a LED e alle 4 telecamere montabili, consente una visibilità a 360 gradi di giorno e di notte.

Il sedile Premium è dotato di un ampio bracciolo che ospita il terminale touchscreen Datatronic 5 e la leva Multipad attraverso i quali si possono governare tutte le funzioni del trattore. Per servire tutte le esigenze dell’agricoltore nelle lunghe giornate di lavoro, la cabina è dotata di un vano ventilato sotto il sedile del passeggero e di un’ampia gamma di vani portaoggetti, porta-bicchieri e porta-bottiglie. Un potente sistema di riscaldamento e disappannamento, con climatizzazione, mantiene una temperatura confortevole, con 14 bocchette che gli operatori possono regolare per dirigere il flusso d’aria.

È disponibile come optional il pacchetto  Professional caratterizzato da un collegamento per il tubo dell’aria, un’alimentazione elettrica montati vicino ai gradini, una cassetta degli attrezzi portatile, un tubo, una pistola di soffiaggio e una torcia.

 

NUOVI LIVELLI DI AUTOMAZIONE E CONTROLLO

Le funzioni del trattore sono governabili tramite il terminale touchscreen Datatronic 5 e l’opzionale secondo schermo Fieldstar5, mentre il cruscotto digitale MF vDisplay posizionato sul montante della cabina è personalizzabile per avere ben in vista i dati più importanti. I terminali touchscreen Datatronic 5 e Fieldstar 5 sono dotati di serie di MF Guide, MF TaskDoc ed MF Connect che semplificano la Smart Farming con il controllo di sezione MF e il controllo del rateo variabile MF, opzionali, per aumentare ulteriormente l’efficienza.

Per quanto riguarda l’automazione, sugli MF 9S è disponibile MF AutoTurn, un’opzione per MF Guide, con la quale il trattore sterza automaticamente nella carreggiata successiva. Con AutoHeadland è possibile avviare e arrestare automaticamente due sequenze di fine campo in base alla posizione GPS del trattore, mentre con il ricevitore GPS Trimble fornito di serie si ha una precisione sub-metrica (o centimetrica RTK come optional) che migliora la precisione ripetibile e solleva l’operatore da compiti ripetitivi. Questo pacchetto completamente automatizzato aumenta la produttività e la precisione, riduce la compattazione del terreno a fine campo ed il consumo di carburante, minimizzando allo stesso tempo la fatica per l’operatore.

Per la massima automazione, infine, la serie MF 9S è disponibile con TIM (Tractor Implement Management) come opzione, l’avanzato sistema basato su ISObus che fornisce la gestione automatica delle funzioni elettroniche del trattore in base alle esigenze operative e dell’attrezzo.

 

© Francesco Ponti

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto