Massey Ferguson MF 3 Speciali, tecnologia e comfort in prima linea

Macchine , Trattori 18/07/2024 -
Massey Ferguson MF 3 Speciali, tecnologia e comfort in prima linea

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2024

Massey Ferguson offre a livello globale una linea di prodotti completa che comprende trattori, macchine da raccolta, sollevatori telescopici e attrezzature per la fienagione. All’appello non mancano di certo gli specializzati, col costruttore che propone la serie MF 3 Speciali: 6 declinazioni di trattori nati appositamente per il lavoro tra i filari e adatti anche a operare nelle serre e sui terreni di collina o montagna.

 

NATI DAL DIALOGO CON I VITICOLTORI
MF 3 Speciali - MF 3GE.75

MF 3GE.75

Linee moderne, agilità in ogni situazione e tecnologia di classe superiore: gli specializzati di casa Massey Ferguson mantengono un alto profilo anche tra i filari, potendo contare sull’elevata qualità produttiva dello stabilimento di Carraro Agritalia di Rovigo, dove nascono questi trattori.

La serie MF 3 è nata dal dialogo fra il costruttore e i viticoltori, in modo da creare un prodotto che rispondesse a ogni tipo di richiesta: ne è derivata una serie di trattori con potenze da 75 a 120 cavalli, disponibile in versione cabinata o con piattaforma e negli allestimenti Essential o Efficient, così da permettere a ogni cliente di trovare il trattore giusto fatto su misura per lui.

 

SEI VERSIONI DISPONIBILI CON SPECIFICHE LARGHEZZE DI LAVORO
MF 3 Speciali - MF 3VI.105

MF 3VI.105

La serie MF 3 Speciali è disponibile in 6 differenti versioni: VI per il vigneto, SP specializzato, FR per il frutteto, GE ground effect, WF frutteto largo e AL alpine per i terreni collinari o montani.

L’MF 3 VI è il più stretto degli specializzati Massey Ferguson, con larghezze di lavoro che spaziano dal metro agli 1,30 metri. Il trattore è disponibile solo in versione cabinata e offre potenze dai 75 ai 120 cavalli.

L’allestimento SP si pone come via di mezzo fra il VI e l’FR, offrendo larghezze che vanno dagli 1,25 agli 1,50 metri con una cabina più spaziosa e potenze dai 75 ai 120 cavalli.

Per i frutteti e i vigneti con filari larghi c’è l’MF 3 FR, caratterizzato da un assale anteriore più largo e disponibile sia nella versione cabinata con potenza massima di 120 cavalli sia nella versione con piattaforma con una potenza massima di 105 cavalli. Questa versione offre larghezze comprese fra gli 1,45 metri e gli 1,80 metri.

La versione GE ground effect a profilo ribassato nasce per lavorare sotto gli alberi, nelle serre e nei vigneti a tendone, con una potenza massima di 105 cavalli e larghezze di lavoro che vanno dagli 1,40 metri agli 1,60 metri.

MF 3 Speciali - MF 3WF.115

MF 3WF.115

Per i vigneti e i frutteti di collina c’è l’MF 3 WF, caratterizzato da assali più larghi che permettono di raggiungere larghezze comprese fra il metro e settanta e i 2,20 metri. Questa versione è disponibile con cabina e potenza massima di 120 cavalli o con piattaforma e potenza massima di 105 cavalli.


Leggi anche >>> Massey Ferguson: MF 3, Speciali tra gli speciali per scelte progettuali e innovativi accorgimenti


 

L’ALLESTIMENTO ALPINE CON CABINA A PROFILO RIBASSATO O  CON PAVIMENTO PIATTO
MF 3 Speciali - MF 3AL.105

MF 3AL.105

Infine, Massey Ferguson offre anche l’allestimento AL alpine con cabina a profilo ribassato o con pavimento piatto, mettendo a disposizione un trattore che ben si adatta ai terreni collinari. La cabina dispone di una larghezza di 1,40 metri, mentre la larghezza di lavoro è di 1,70 metri. L’MF 3 AL è disponibile nelle potenze comprese fra i 75 e i 105 cavalli.

 

MOTORI FPT STAGE V CON POTENZE DA 75 A 120 CAVALLI

MF 3SP.115

La serie MF 3 Speciali è composta da 5 modelli: MF 3.75, MF 3.85, MF 3.95, MF 3.105 e MF3.115, che permette di raggiungere la potenza massima di 120 cavalli. Il modello d’ingresso da 75 cavalli è equipaggiato con un motore FPT stage V 4 cilindri da 3,4 litri di cubatura che rispetta le normative anti-inquinamento grazie al sistema di filtro antiparticolato a ricircolo esterno classico.

Su tutti gli altri modelli viene invece impiegato un motore FPT da 3,6 litri a 4 cilindri e 16 valvole con sistema common rail elettronico, risultando conforme alla normativa Stage V grazie al ricircolo esterno dei gas di scarico, al DPF, al catalizzatore di ossidazione diesel DOC e alla riduzione catalitica selettiva SCR. Per aumentare la manovrabilità, il motore è stato posizionato sopra l’assale anteriore, permettendo alle ruote di girare all’interno e sotto al cofano.

Gli specializzati Massey Ferguson possono trascorrere lunghe giornate tra i filari senza sosta grazie al serbatoio del carburante da 75 litri standard o da 100 litri opzionale, con la versione AL che dispone di una capacità di 105 litri. Potenza e coppia massima vengono raggiunte a un basso regime del motore, permettendo di contenere i consumi.

Massima visibilità e compattezza sono garantite dalla sapiente disposizione delle componenti sotto al cofano dove trovano posto lo scarico, il serbatoio dell’AdBlue da 10,8 litri, il filtro di aspirazione e lo scambiatore dell’impianto di aria condizionata della cabina.

 

TRASMISSIONI CON POWERSHUTTLE, SPEEDSHIFT, MODALIT ÀECO E “NEUTRO CON FRENO”

L’elevata configurabilità della serie MF 3 Speciali si riscontra anche nelle trasmissioni, con diverse opzioni per i modelli cabinati e con piattaforma. Per i primi, infatti, è disponibile un nuovo gruppo a 5 marce e 3 gamme per un totale di 30+15 rapporti, con la modalità ECO che permette di raggiungere la velocità massima di 40 chilometri orari a 1.700 giri/min, riducendo la rumorosità e i consumi.

Questa trasmissione dispone di serie anche dei sistemi PowerShuttle e SpeedShift elettro-idraulici che consentono di cambiare sino a 10 marce senza dover utilizzare il pedale della frizione, ma agendo semplicemente sugli interruttori di gestione dei rapporti sotto carico presenti sulla leva del cambio con cavi Bowden.

Inoltre, sulla versione Efficient con PowerShuttle e SpeedShift è possibile controllare la trasmissione tramite il joystick multifunzione.

Tra gli elementi caratterizzanti del cambio 30+15 ci sono la funzione “Neutro con freno” che permette di arrestare e far ripartire il trattore agendo semplicemente sul pedale del freno e il sistema Comfort Control che consente di regolare la reattività dell’inversore. Per questa serie è disponibile anche l’inversore meccanico che permette di disporre di un totale di 30+30 rapporti.

I modelli da 75 cavalli e quelli con piattaforma dispongono di trasmissioni a 4 marce e 3 gamme per un totale di 12+12 rapporti, elevabili a 24+24 con l’aggiunta di uno splitter meccanico. Su richiesta è disponibile anche un cambio da 24+12 rapporti con PowerShuttle e SpeedShift, aumentando il comfort di guida durante il lavoro.

 

IDRAULICA DA 66 A 93 LITRI/MIN E FINO A 8 DISTRIBUTORI VENTRALI

L’impianto idraulico è una componente fondamentale dei trattori specializzati e Massey Ferguson permette di scegliere tra un sistema a doppia pompa da 66 litri/min e una configurazione a tripla pompa da 93 litri/min.

Le versioni Essential sono dotate di 2 o 3 distributori meccanici, con l’opzione di fornire fino a 5 distributori con due interruttori sulle leve, mentre l’allestimento Efficient permette di montare 4 distributori elettroidraulici. Gli MF 3 Speciali possono montare sino a 8 accoppiatori ventrali, dei quali 6 controllati attraverso il deviatore collegato a un distributore e un altro controllato mediante il joystick.

Per quanto riguarda la presa di forza, gli specializzati Massey Ferguson possono montare posteriormente una 540/540 Eco o una 540/1.000, disponibile in entrambi i casi con PTO sincronizzata. Inoltre, è disponibile anche la presa di forza anteriore con velocità 540 Eco o 1.000 giri/min.

Il sollevatore posteriore offre una capacità massima di 3,1 tonnellate nei modelli cabinati e di 3 tonnellate nei modelli con piattaforma.

 

ALLESTIMENTO ESSENTIAL O EFFICIENT

MF 3FR.115

Come anticipato, gli MF 3 Speciali sono disponibili in allestimento Essential o Efficient: il primo è disponibile con arco di protezione ROPS o cabina ed è caratterizzato da trasmissione, distributori e sollevatore meccanici e dalla possibilità di montare il controllo elettrico del sollevatore (ELC) e la trasmissione Power Shuttle e SpeedShift.

Il secondo rappresenta l’allestimento di punta e si caratterizza per l’impianto idraulico maggiorato e distributori elettroidraulici posteriori gestibili in portata, temporizzazione e modalità di risposta del flusso; la versione Efficient offre anche Power Shuttle e trasmissione SpeedShift, sollevatore a controllo elettronico con settaggio della massima altezza o profondità, velocità di discesa, sforzo controllato e joystick multifunzione.

 

CABINE DI CATEGORIA IV E NUOVO CRUSCOTTO

MF 3SP.115

I modelli cabinati con potenze dagli 85 cavalli si caratterizzano per l’assenza del tunnel centrale, presente invece nei modelli con piattaforma e in tutti quelli da 75 cavalli. Il sedile offre una posizione di guida più alta e una corsa più lunga, favorendo il comfort dell’operatore e aumentando la visibilità.

La cabina di Categoria IV assicura la massima sicurezza durante il trattamento con prodotti fitosanitari, mentre il nuovo cruscotto permette di avere sempre sotto controllo le informazioni principali del trattore quali velocità della presa di forza, consumo di carburante, temperature del refrigerante e dell’olio, memoria del regime del motore, posizione del sollevatore, impostazioni dei distributori e selezione dello SpeedShift.

Il comfort di guida è aumentato dall’assale anteriore sospeso, mentre il pacchetto di luci a LED consente di avere la massima visibilità anche di notte.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Massey Ferguson e Meccagri (foto scattate a Enovitis in campo 2024)
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto