Massey Ferguson: lo stabilimento di Beauvais si aggiudica il premio “Fabbrica dell’anno 2016”

News 29/05/2016 -
Massey Ferguson: lo stabilimento di Beauvais si aggiudica il premio “Fabbrica dell’anno 2016”

Lo stabilimento produttivo di Agco sito a Beauvais, in Piccardia, è stato premiato con il prestigioso titolo francese “Usine de l’Année 2016”.

Il sito di Beauvais, destinato alla produzione di trattori Massey Ferguson,  ha battuto altri dieci fabbriche preselezionate da una vasta gamma di industrie in Francia, che gareggiavano per aggiudicarsi il titolo.

 

UN AMBITO RICONOSCIMENTO PER UNO STABILIMENTO “TRASFORMATO”

MF_Beauvais_AWARD_FRANCE_43

Da sinistra: Moundir Rachidi, giurato, Eric Odièvre, HR Director AGCO Francia, Spagna, Portogallo, Africa e Medio Oriente, Thierry Lhotte, Vice President Marketing Massey Ferguson EAME, Olivier Dussart, Manager Produzione Ingegneria & APS AGCO Beauvais, Philippe Kerbat, Manager Qualità del sito di Beauvais, Xavier Arruego, ufficio comunicazioni e relazioni esterne di Beauvais, Boussad Bouaouli, Vice President Produzione AGCO Beauvais, Laurence Barbaray, giurato ( ©Pascal Guittet )

 

Il premio della “Fabbrica Dell’Anno” è organizzato da “L’Usine Nouvelle”, rivista leader del settore industriale in Francia. Nella scelta del vincitore del premio “Fabbrica Dell’Anno”, la Giuria ha individuato in Beauvais una azienda che ha saputo realizzare un progetto di profonda trasformazione  riuscendo a conseguire performance significative in termini di aumento della produttività, qualità, competitività e quote di mercato.

Partner chiave della premiazione e membro della giuria è la società Boston Consulting Group, uno dei principali player globali nella consulenza e strategia di business.

 

CIRCA 14.500 TRATTORI PRODOTTI OGNI ANNO

MF_BVS_Factory_tractor_line_53

Di proprietà della capogruppo di Massey Ferguson, Agco, che ha sede a Duluth negli Stati Uniti, il sito di Beauvais sviluppa e produce trattori Massey Ferguson da 75 a 400 cavalli.

Si tratta del primo produttore ed esportatore di macchine agricole della Francia. Circa 14.500 trattori lasciano le linee di montaggio ogni anno, l’85 per cento dei quali vengono spediti a mercati di tutto il mondo.

Negli ultimi 12 mesi, quattro nuove gamme di trattori MF costruite in questo stabilimento sono state lanciate su scala globale.

Il premio “Usine de l’Année” riconosce al sito Agco di Beauvais l’impegno profuso in una riorganizzazione di successo e di vasta portata, nota come “Massey Ferguson Fast Forward”.

 

SIGNIFICATIVI INCREMENTI DELLA PRODUTTIVITÀ

MF_Beauvais_Factory_93

Il sito produttivo ha visto significativi aumenti di produttività attraverso l’attuazione di processi di Lean Manufacturing, ottimizzazione degli standard di lavoro e miglioramento delle performance operative tramite il metodo 5S e la strategia di miglioramento continuo Hoshin Kanri.

Inoltre, la Giuria ha evidenziato l’iniziativa di trasformazione orientata alla qualità del sito e il chiaro impegno dei dipendenti di Beauvais al processo di trasformazione.

 

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ SU TUTTI I FRONTI

Gli ultimi dati interni dallo stabilimento mostrano un aumento dei livelli di qualità di produzione, mentre il Customer Satisfaction Index di Massey Ferguson rivela miglioramenti nella qualità percepita dagli utenti finali. Ad esempio, le non conformità nel processo di produzione sono state ridotte di oltre il 40 per cento negli ultimi due anni da quella che era già una base molto buona.

L’indagine di Customer Satisfaction di Massey Ferguson rivela che, per quanto riguarda la qualità del trattore al momento della consegna, le “risposte positive” dagli utenti finali sono arrivati fino al 94 per cento in meno di cinque anni.

 

UN OMAGGIO ALL’IMPEGNO DELLA MANODOPERA

MF_Beauvais_Factory_37

«È un privilegio e un onore vincere questo ambito premio – ha dichiarato Richard Markwell, Vice Presidente e Managing Director, Massey Ferguson, Europa, Africa, Medio Oriente –.  Si tratta di un omaggio a tutta la nostra forza lavoro di 2.500 persone qui a Beauvais, i veri artefici della grande trasformazione della fabbrica nel corso degli ultimi cinque anni. Questo ultimo riconoscimento costituisce un’altra tappa fondamentale nella nostra incessante ricerca del miglioramento continuo, per garantire ai nostri clienti di ottenere i migliori prodotti per le loro aziende agricole».

 

GRAZIE ALLA QUALITÀ QUOTE DI MERCATO IN CRESCITA NELLA REGIONE EAME

«Il premio va ad aggiungersi al riconoscimento vinto dal sito di Beauvais all’inizio di quest’anno come “Miglior esportatore straniero di Francia”  – ha proseguito Markwell –. Una produzione di alta qualità rappresenta il cuore della rinomata affidabilità e semplicità dei macchinari Massey Ferguson. Quest’ultima, abbinata all’eccellenza del nostro design e della nostra ingegneria, ci garantisce che il nostro famoso Marchio dal ‘Triplo Triangolo’ continui a fare progressi. L’anno scorso la quota di mercato di Massey Ferguson è aumentata ancora una volta, e si tratta del sesto anno consecutivo, nella  regione Eame (Europa, Africa, Medio Oriente)».

 

UN RISULTATO ECCEZIONALE

MF_Beauvais_AWARD_FRANCE_59

«L’iniziativa di trasformazione della qualità di Beauvais fa parte dell’obiettivo globale di Agco di essere il N°1 in qualità percepita, ed è stato considerato un risultato eccezionale dalla giuria del premio “Usine de l’Année 2016”  – ha commentato Boussad Bouaouli (a destra nella foto sopra, con Thierry Lhotte), Vice Presidente Produzione di Beauvais –. Illustra la dedizione di ogni singolo dipendente per fornire la “qualità migliore del settore” per ogni singolo trattore sulla linea di montaggio. Siamo estremamente fieri di ricevere il titolo di “Fabbrica dell’anno” e ci congratuliamo con tutti i nostri dipendenti qui a Beauvais. Questo premio è veramente il risultato del loro impegno e della qualità del loro lavoro».

 

Fonte: Massey Ferguson

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto