Si arricchisce costantemente di nuovi modelli, come da programma, la nuova Global Series di Massey Ferguson, l’innovativa linea trattoristica globale proposta dall’affiliata del gruppo Agco.
NELLA FASCIA DI POTENZA SOTTO I 130 CAVALLI
Una linea frutto di massicci investimenti e studiata fin dall’inizio nella sede di Beauvais in vista di una distribuzione su scala mondiale, formata da macchine moderne, affidabili, dotate di tecnologie semplici ma decisamente avanzate nella loro classe di riferimento – il segmento di potenza dai 75 ai 130 cavalli – e contraddistinta da una rosa di specifiche, opzioni e accessori in grado di rispondere alle necessità degli utilizzatori finali a prescindere dall’ubicazione delle rispettive attività agricole.
Lo scorso novembre, in occasione di Agritechnica 2015, fu la volta del lancio della versione cabinata dei tre modelli della serie MF 4700, con potenze massime di 75, 85 e 95 cavalli.
AL FIMA IL DEBUTTO DEI NUOVI MF 5710 E MF 5711
Ora l’ultima tappa dell’ampliamento della gamma globale di trattori firmata Massey Ferguson è andata in scena qualche giorno fa in Spagna, dal 16 al 20 febbraio, sul palcoscenico del Fima di Saragozza, dove, sempre in arrivo dallo stabilimento francese di Beauvais, hanno debuttato i due nuovi esemplari della Global Series MF 5700: l’MF 5710 (nelle foto sopra e sotto e in quella di apertura) e l’MF 5711, rispettivamente da 100 e 110 cavalli di taratura massima.
MODERNITÀ, SEMPLICITÀ DI UTILIZZO E VERSATILITÀ
Una nuova famiglia di trattori che consolida dunque la forza dell’offerta del rosso brand di Agco nell’importante segmento al di sotto dei 130 cavalli e che ancora una volta trova nella modernità, semplicità di utilizzo, versatilità ed elevato livello di comfort le sue carte vincenti, offrendo al contempo funzionalità e specifiche estremamente aggiornate nella propria classe di potenza.
Si tratta infatti di macchine che, per le loro elevate prestazioni, risultano adatte ad un ampio range di applicazioni di trasporto e sul campo, con il valore aggiunto di un design in stile Ventunesimo secolo pensato ad hoc, compatto e molto lineare, che le rende ideali anche per una serie di impieghi in allevamenti, aziende agricole miste e realtà casearie.
MOTORI AGCO POWER 4 CILINDRI STAGE IV/TIER 4 FINAL
Sotto i cofani dei nuovi trattori della serie MF 5700 troviamo il recente e vigoroso propulsore a quattro cilindri Agco Power da 4,4 litri di cilindrata, in grado di sviluppare la potenza massima fin da 2.200 giri al minuto e la coppia massima (410 Newtonmetri sul modello MF 5710 e 417 Newtonmetri sull’MF 5711) a 1.500 giri al minuto.
Un motore conforme alle severe normative sulle emissioni Stage IV/Tier 4 Final grazie all’adozione dell’esclusiva tecnologia Scr all-in-one – la stessa impiegata sull’MF 5713 SL, trattore dell’anno 2016 nella categoria “Best Utility” all’ultima edizione dell’Agritechnica di Hannover – che prevede l’azione sinergica di un sistema di riduzione catalitica selettiva e di un catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), entrambi esenti da manutenzione: un sistema particolarmente compatto, posizionato sotto il lato destro della cabina al fine di garantire una ottimale visibilità anteriore, che si segnala per la notevole efficienza e risulta, per giunta, capace di contribuire ad una riduzione dei consumi di carburante.
TRASMISSIONE 12+12 CON INVERSORE MECCANICO E SUPER-RIDUTTORE (IN OPZIONE)
L’efficienza balza in primo piano anche sul versante della trasmissione – espressamente sviluppata dagli ingegneri Massey Ferguson per questi trattori utilizzando l’ultima generazione di Computer Aied Design (CAD) – che fornisce cambi di marcia dolci, paragonabili agli standard automobilistici avanzati, coniugati ad una minimizzazione delle perdite di potenza e ad un incremento del livello di prestazioni in ogni applicazione.
Dotata di inversore meccanico sincronizzato posto a sinistra del volante (e di super-riduttore in opzione), la trasmissione offre 12+12 rapporti grazie a due gamme. Le velocità sono distribuite uniformemente e la selezione delle marce, con l’aiuto della frizione idraulica, è molto facile.
Per le operazioni sul campo in basso regime sono utilizzabili sette marce da 4 a 12 chilometri orari e la velocità massima arriva a 40 chilometri orari. L’opzione “creeper”, poi, offre una riduzione supplementare di velocità 14:1 per applicazioni specialistiche.
POWER CONTROL OPZIONALE
Disponibile a richiesta anche il comando Power Control, che consente cambi di direzione con la punta delle dita, con controllo Comfort grazie al quale l’operatore può regolare la sensibilità dell’inversore.
ASSALE POSTERIORE PER CARICHI PESANTI, BEN COLLAUDATO
I nuovi trattori globali della serie MF 5700, che vantano un passo di 2,43 metri, annoverano il robusto assale posteriore frutto del collaudato moderno design della più recente serie MF 5600, idoneo a sopportare carichi pesanti: la sua progettazione prevede nuovi riduttori interni epicicloidali che incrementano forza e rigidità dell’asse, aumentando la coppia e garantendo la massima potenza del motore trasmessa al suolo per massimizzare trazione e prestazioni.
Entrambi i modelli, inoltre, sono equipaggiati con freni multidisco a bagno d’olio, montati a fianco dell’asse in funzione della più elevata efficienza frenante sugli alberi.
AVANZATO IMPIANTO IDRAULICO CON DOPPIA POMPA
Integralmente rinnovato, poi, l’impianto idraulico a centro aperto, approntato da Massey Ferguson appositamente per la sua nuova linea globale di trattori: un moderno e versatile sistema a doppio circuito, in grado di elargire flusso e pressione adeguati all’alimentazione degli attrezzi di ultima generazione, che utilizza una pompa ad ingranaggi ad alta pressione sensibile erogante 58 litri al minuto al sollevamento posteriore e ai distributori ausiliari, mentre una seconda pompa fornisce 27 litri al minuto ai circuiti ausiliari, tra cui lo sterzo, 4WD e il bloccaggio del differenziale, e all’innesto della Pto.
OPZIONE DI FLUSSO COMBINATO
Ma, in caso di necessità di un flusso supplementare, la serie MF 5700 può disporre a richiesta di un sistema di flusso combinato da 98 litri al minuto (due prese idrauliche a doppio effetto sono standard).
CONTROLLO ELETTRONICO DEL SOLLEVATORE
La capacità del sollevatore posteriore con attacco a tre punti raggiunge i 4.300 chilogrammi e il suo preciso controllo elettronico (ELC) è affidato al piccolo e comodo mouse installato sul lato destro della consolle in cabina. Sul montante “B” a destra dell’operatore, inoltre, trovano posto altre impostazioni e comandi per la regolazione della velocità di discesa, dell’intermix ed anche del trasporto attivo (che prevede la sospensione per l’attrezzo agganciato durante il trasporto).
PTO INDIPENDENTE 540/1.000 AD INNESTO ELETTROIDRAULICO
I nuovi modelli MF 5710 e MF 5711 sono dotati di Pto indipendente ad innesto elettroidraulico e a due velocità – 540/540E giri al minuto standard e 540/1.000 oppure 540/540E/1.000 giri al minuto in opzione – controllata semplicemente da un interruttore a bilancere a tre posizioni sulla consolle che, oltre ad attivare la presa di forza, consente di ruotare liberamente l’albero (in posizione “off”) ed impedisce la rotazione, ad esempio nelle situazioni di trasporto (in posizione “frenato off”).
ELEVATO COMFORT IN CABINA
Progettata e costruita in quel di Beauvais anche la nuova spaziosa cabina a pianale piatto concepita su misura per questa nuova famiglia di trattori.
Il grande parabrezza anteriore e le ampie vetrate, unitamente alle finestre laterali di forma ricurva e alla finestra posteriore apribile, assicurano una visuale ottimale in tutte le direzioni.
SISTEMA DI CONDIZIONAMENTO DI PRIMA CLASSE
L’abitacolo, poi, offre un ambiente di lavoro comodo, ergonomico e provvisto di elevati livelli di automazione e controllo: il sistema di condizionamento è di prima classe, i pedali sospesi sono in stile auto, le leve del cambio sono posizionate sul lato destro del sedile ed i comandi risultano interamente a portata di mano. Grazie alla combinazione di display analogici e digitali, inoltre, il layout è particolarmente intuitivo.
Il lato destro della consolle ospita la leva dell’acceleratore e le leve dei distributori idraulici meccanici, mentre nella parte posteriore è presente una gamma completa di prese elettriche per collegare terminali e schermi delle attrezzature, inclusa una presa per test diagnostici attraverso la quale è possibile collegarsi alla porta CANbus del trattore.
Sui nuovi MF 5700 di Massey Ferguson, inoltre, è disponibile a richiesta il sistema AgCommand di monitoraggio telemetrico avanzato.
AMPIA SCELTA DI CARICATORI
Specifiche moderne, facilità d’uso, ed anche la possibilità di usufruire dell’opzione del sistema idraulico di flusso combinato da 98 litri al minuto, rendono i nuovi trattori della Global Series MF 5700 ideali per l’impiego con il caricatore.
Entrambi i modelli sono del tutto compatibili con i caricatori Massey Ferguson serie 900 e 900X, caratterizzati da varie capacità di sollevamento e da un puntuale controllo tramite joystick dedicato, e possono essere equipaggiati anche con sottotelaio per caricatore già montato in fabbrica.
© riproduzione riservata