A circa due anni e mezzo di distanza dal debutto dei primi modelli della nuova Global Series di Massey Ferguson, arriva un ulteriore importante passo in avanti nell’evoluzione della gamma trattoristica universale proposta dal marchio mondiale di Agco, particolarmente fortunata e senz’altro innovativa.
TRATTORI PENSATI PER IL MONDO
Il grande piano da cui è derivata la Global Series ha infatti oggettivamente rivoluzionato il concetto dei trattori appartenenti alla cruciale fascia potenza compresa tra i 65 e i 130 cavalli – la più diffusa nelle aziende agricole di tutto il mondo – attraverso una totale riprogettazione di questo segmento al fine di renderlo capace di soddisfare le singolari esigenze degli utilizzatori finali a prescindere dall’ubicazione delle rispettive attività in agricoltura.
Di qui la presenza sui nuovi modelli – studiati e realizzati da Massey Ferguson, mettendo a frutto le più moderne tecnologie. nella sua sede francese di Beauvais – di un ampio ventaglio di specifiche, opzioni e accessori, pensati appunto in vista della personalizzazione del trattore in funzione delle più diversificate necessità.
LA TAPPA CONCLUSIVA DI UN GRANDE PROGETTO
Ed oggi il programma di ampliamento della Global Series, scandito dalla progressiva introduzione di nuovi modelli, è finalmente giunto alla sua tappa conclusiva, con il lancio dei due ultimi nati, i più grandi e potenti, nell’ambito della gamma globale di trattori firmata Massey Ferguson.
IL DEBUTTO AL TECHAGRO SHOW DI BRNO
Ad ospitarne l’esordio, lo scorso 3 aprile, è stata la Repubblica Ceca in occasione del Techagro Show di Brno, dove, sempre in arrivo dallo stabilimento di Beauvais, sono stati svelati i nuovi MF 6700: l’MF 6712 e l’MF 6713, rispettivamente da 120 e 130 cavalli di taratura massima.
I DUE NUOVI MODELLI DA 120 E 130 CAVALLI
Una nuova famiglia di trattori, culmine del corposo investimento messo in campo da Massey Ferguson per lo sviluppo della linea globale, che va ad aggiungersi ai recenti modelli da 100 e 110 cavalli della serie MF 5700 – presentata nel mese di febbraio alla fiera Fima in Spagna – così come ai tre modelli da 75, 85 e 95 cavalli della serie MF 4700, portando a tre il numero di gamme in cui si articola la Global Series.
E che ancora una volta offre funzionalità e dotazioni estremamente aggiornate nella propria classe di potenza, trovando i suoi punti di forza nella modernità, nell’affidabilità e nella semplicità di utilizzo, oltre che nell’elevato livello di comfort e nella versatilità.
FACILITÀ D’USO E BASSI COSTI DI GESTIONE
Contraddistinti infatti da un design compatto e lineare, questi trattori risultano adatti ad un ampio range di applicazioni di trasporto e sul campo: agili e muscolosi – vantano, tra l’altro, un passo tra assale anteriore e posteriore di 2,5 metri ed una capacità di sollevamento pari a 5,2 tonnellate – sono ideali per operazioni con caricatore frontale, ma altrettanto indicati per una serie di impieghi in allevamenti, aziende agricole miste e realtà casearie oppure, grazie alla facilità d’uso e ai bassi costi di gestione, per il lavoro nelle flotte di grandi imprese agricole.
MOTORE AGCO POWER 4 CILINDRI DA 4,4 LITRI
A muovere entrambi i nuovi trattori della serie MF 6700 provvede il brillante propulsore a quattro cilindri Agco Power da 4,4 litri di cilindrata, in grado di sviluppare la potenza massima fin da 2.200 giri al minuto e la coppia massima (502 Newtonmetri sul modello MF 6712 e 540 Newtonmetri sull’MF 6713) a 1.500 giri al minuto.
CONFORMITÀ ALLE NORME TIER 4 FINAL CON SCR “ALL IN ONE”
Un motore conforme alle severe normative sulle emissioni Stage IV/Tier 4 Final grazie all’adozione dell’esclusivo e pluripremiato sistema compatto “all-in-one”, fondato sull’azione sinergica di un dispositivo di riduzione catalitica selettiva (Scr) e di un catalizzatore di ossidazione diesel (Doc), entrambi esenti da manutenzione, e posizionato sotto il lato destro della cabina al fine di garantire una ottimale visibilità anteriore.
Si tratta di un sistema contraddistinto da una notevole efficienza, ulteriormente potenziata dalla ventola viscostatica che opera soltanto quando è necessario.
TRASMISSIONE MECCANICA 12+12 APPOSITAMENTE SVILUPPATA
Moderna ed efficiente anche la trasmissione, espressamente sviluppata per la serie MF 6700: un cambio meccanico, dotato di inversore meccanico sincronizzato (o di Power Shuttle in opzione), che rende disponibili 12+12 rapporti grazie a due gamme.
Le velocità sono distribuite uniformemente e i cambi marcia, con l’ausilio della frizione idraulica (comandata da un pulsante sulla leva del cambio), avvengono senza sforzo.
Per le operazioni sul campo in basso regime sono utilizzabili sette marce nella gamma da 4 a 12 chilometri orari e la velocità massima tocca i 40 chilometri orari.
OPZIONE SUPERRIDUTTORE
L’opzione “creeper”, inoltre, offre una riduzione supplementare di velocità 14:1 per applicazioni specialistiche, incrementando ancora di più la versatilità di questi trattori.
IMPIANTO IDRAULICO A CENTRO APERTO CON POMPA TANDEM
Completamente rinnovato da Massey Ferguson, poi, l’impianto idraulico a centro aperto che equipaggia la nuova linea trattoristica globale, perfettamente adeguato all’alimentazione degli attrezzi di ultima generazione: un versatile sistema a doppio circuito che utilizza una pompa ad ingranaggi ad alta pressione sensibile erogante 58 litri al minuto al sollevatore posteriore e ai distributori ausiliari, mentre una seconda pompa fornisce 27 litri al minuto ai servizi, tra cui lo sterzo, l’inserimento 4WD e il bloccaggio del differenziale, nonché all’innesto della Pto.
Ma, in caso di necessità di un flusso supplementare, la serie MF 6700 può disporre a richiesta di un sistema di flusso combinato da 98 litri al minuto (due distributori idraulici a doppio effetto sono standard ed un terzo viene offerto come optional).
OPZIONE DI FLUSSO COMBINATO
E la possibilità di usufruire dell’opzione del sistema idraulico di flusso combinato migliora ulteriormente le prestazioni di questi nuovi trattori nell’impiego con il caricatore.
VASTA SCELTA DI CARICATORI FRONTALI
Entrambi i modelli sono pienamente compatibili con i caricatori Massey Ferguson serie 900 e 900X, caratterizzati da varie capacità di sollevamento e da un preciso controllo tramite joystick dedicato.
DESIGN DI ULTIMA GENERAZIONE PER L’ASSALE POSTERIORE
I nuovi trattori globali della serie MF 6700 sono inoltre provvisti di robusto assale posteriore, dal moderno design, idoneo a sopportare carichi pesanti: la sua progettazione strutturale prevede infatti nuove unità di riduttori interni epicicloidali che incrementano forza e rigidità dell’asse, amplificando la coppia e garantendo la massima potenza del motore trasmessa al suolo per ottimizzarne la trazione e le prestazioni.
Tra le loro dotazioni di spicco, poi, figurano i freni multidisco a bagno d’olio, montati a fianco dell’assale in vista della più elevata efficienza frenante sugli alberi.
CAPACITÀ MASSIMA DI SOLLEVAMENTO DI 5.200 CHILI
Alla agevole gestione delle moderne attrezzature molto contribuisce anche la già citata notevole capacità (5,2 tonnellate) vantata dal sollevatore posteriore con attacco a tre punti e puntuale comprovato controllo elettronico (ELC), affidato al piccolo e comodo mouse installato sul lato destro della consolle in cabina.
PTO A DUE VELOCITÀ CON FUNZIONAMENTO ELETTROIDRAULICO
Di serie sui nuovi modelli MF 6712 e MF 6713, inoltre, l’innesto elettroidraulico della Pto a due velocità – 540/540E giri al minuto standard e 540/1000 oppure 540/540E/1000 giri al minuto in opzione – controllata da una moderna frizione indipendente a multi-disco (Uibm).
ELEVATI LIVELLI DI COMFORT, ERGONOMIA E AUTOMAZIONE IN CABINA
Disegnata e costruita nella fabbrica Massey Ferguson di Beauvais, infine, la nuova spaziosa e panoramica cabina della serie MF 6700, dotata di sistema di condizionamento ai vertici della categoria, offre elevati livelli di comfort, ergonomia, automazione e controllo.
Le leve del cambio sono posizionate sul lato destro del sedile, i comandi risultano interamente a portata di mano, il lato destro della consolle ospita, oltre al mouse dedicato alla gestione del sollevatore elettronico, la leva dell’acceleratore e le leve dei distributori idraulici meccanici, mentre nella parte posteriore trovano posto le prese di alimentazione ausiliaria e i controlli delle attrezzature.
Grazie alla combinazione tra display analogici e digitali sul cruscotto, poi, tutte le informazioni essenziali vengono visualizzate in modo particolarmente intuitivo, includendo anche la presenza di un semplice monitor che fornisce indicazioni sul ritmo di lavoro, sul consumo di carburante ed in genere sulle principali performance del trattore.
Le specifiche tecniche
Massey Ferguson serie MF 6700 | ||
Modelli | MF 6712 | MF 6713 |
Passo (metri) |
2,50 | |
Motore | Agco Power | |
Cilindri/cilindrata (litri) | 4/4,4 | |
Emissioni | Stage IV/Tier 4 Final | |
Potenza massima a 2.200 giri/min (cavalli) | 120 | 130 |
Coppia massima a 1.500 giri/min (Newtonmetri) | 502 | 540 |
Trasmissione | Meccanica 12+12 | |
Power Shuttle | Opzionale | |
Capacità del sollevatore (chili) | 5.200 |
© riproduzione riservata