Massey Ferguson amplia la gamma di ranghinatori RK con sei nuovi modelli a doppio rotore

Attrezzature 18/06/2024 -
Massey Ferguson amplia la gamma di ranghinatori RK con sei nuovi modelli a doppio rotore

Sei nuovi ranghinatori a doppio rotore con andana centrale, che offrono larghezze di lavoro da 6,9-7,6 m fino a 8,8-10 m, si aggiungono all’apprezzata gamma MF RK.

Oltre a un design già collaudato, questi modelli introducono una serie di nuove funzionalità, tra cui l’esclusivo funzionamento ISOBUS, la regolazione dell’altezza in funzione della velocità, nonché il controllo delle sezioni e le teste dei rotori esenti da manutenzione.

 

 MF RK RANGHINATORI A DOPPIO ROTORE
 
MODELLO LARGHEZZA DI LAVORO (m) DIAMETRO ROTORE
(m)
BRACCI PORTA-
DENTI/
ROTORE 
LARGHEZZA DELL’ANDANA 
(m)
REQUISITI MINIMI DI POTENZA 
(CV)
MF RK 762 TRC 6,9–7,6 3,3 12/12  1,1–1,8  50 
MF RK 862 TRC 7,6–8,6 3,6 13/13  1,2–2,2  60 
MF RK 862 TRC Pro 7,6–8,6 3,6 13/13  1,2–2,2  60 
MF RK 922 TRC 8,0–9,2 3,8  14/14 1,2–2,2   70 
MF RK 922 TRC Pro 8,0–9,2 3,8  14/14  1,2–2,2   70 
MF RK 1002 TRC Pro 8,8–10 4,1 15/15  1,4–2,6  80 

 

FUNZIONAMENTO ISOBUS SU MACCHINE CON SPECIFICA “PRO”

Il controllo ISOBUS sui modelli designati “Pro” semplifica notevolmente il funzionamento utilizzando qualsiasi terminale compatibile e con la possibilità di assegnare funzioni al joystick del trattore.

Oltre ad alleggerire il carico di lavoro dell’operatore, fornisce anche l’accesso a una serie di nuove funzioni automatizzate che migliorano l’efficienza e la qualità del lavoro.

 

NUOVA FUNZIONE FLEXHIGH PER LA REGOLAZIONE AUTOMATICA DELL’ALTEZZA DEL DENTE DA TERRA

FlexHIGH è un nuovo sistema di regolazione dell’altezza di rastrellatura in base alla velocità, che solleva e abbassa automaticamente la macchina per mantenere l’altezza di lavoro ottimale. Ciò garantisce velocità di lavoro più elevate con una minore contaminazione del foraggio.

Una nuova opzione MyMemory rende più semplice e veloce il passaggio da un campo all’altro salvando l’altezza, la larghezza di lavoro e la larghezza dell’andana utilizzate prima di passare alla posizione di trasporto.


Leggi anche >>> Massey Ferguson: le novità 2025 per la fienagione


 

CONTROLLO DI SEZIONE PER IL SOLLEVAMENTO AUTOMATICO DEI ROTORI

Nuovo ranghinatore MF RK

Un ulteriore miglioramento della comodità e del controllo è il Controllo di Sezione, che aumenta la precisione e alleggerisce il carico dell’operatore sollevando e abbassando automaticamente i rotori in base alle informazioni sulla posizione GPS.

 

TUTTI I MODELLI, TRANNE I 10M, SI RIPIEGANO FINO A MENO DI 4M DI ALTEZZA IN TRASPORTO SENZA RIMUOVERE I BRACCI

Per un trasporto su strada efficiente, un nuovo cambio brevettato consente a tutti i modelli, ad eccezione del più grande MF RK 1102 TRC Pro, di ripiegarsi fino a un’altezza inferiore a 4 m, senza la necessità di rimuovere alcun braccio. La rimozione di quattro bracci sul modello più grande consente di piegarlo fino a 4 m.

Su tutti i modelli i rotori possono essere sollevati individualmente, utilizzando una centralina elettrica standard o con il rilevamento automatico del carico (CCLS) sui modelli Pro, aiutando gli operatori a superare gli ostacoli e quando lavorano in campi più piccoli.

SteerGUARD, un altro dispositivo brevettato, garantisce che il ranghinatore segua sempre esattamente la traiettoria del trattore. Utilizza alberi e fuselli, con soli due punti di articolazione, per trasferire i movimenti dello sterzo alle ruote, garantendo un funzionamento regolare, anche a velocità elevate.

 

TESTE DEI ROTORI ESENTI DA MANUTENZIONE

Le teste esenti da manutenzione e che non richiedono lubrificazione azionano tutti i rotori dei sei nuovi modelli della serie di ranghinatori ad andana centrale MF.

 

 
Fonte testo e immagini: Massey Ferguson
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto