Massey Ferguson: ad Agritechnica la MF eXperience per vivere i nuovi prodotti

Macchine 14/12/2023 -
Massey Ferguson: ad Agritechnica la MF eXperience per vivere i nuovi prodotti

Per Massey Ferguson il cliente è al centro di ogni progetto e ogni prodotto deve essere cucito su misura per le sue esigenze. La massima attenzione nei confronti degli agricoltori ha trovato espressione all’ultima edizione di Agritechnica, dove il Costruttore ha progettato uno stand che permettesse ai visitatori di vivere un’esperienza a 360 gradi con un diretto coinvolgimento nello sviluppo dei prodotti MF. Inoltre, da gennaio sarà possibile testare i prodotti Massey Ferguson durante l’MF eXperience tour 2024 che prenderà il via proprio in Italia.

 

AL SALONE DI HANNOVER UNO STAND SUDDIVISO IN TRE AREE PER VIVERE LA MASSEY FERGUSON  EXPERIENCE

Massey Ferguson MF 9S ad Agritechnica 2023

Lo stand Massey Ferguson ad Agritechnica è stato diviso in tre aree per vivere la Massey Ferguson eXperience: una dedicata all’accoglienza dei visitatori con tutte le principali informazioni e brochure, una dedicata all’esposizione dei prodotti e una centrale denominata “VOC” (Voice Of the Customer), ovvero dedicata alla “voce del cliente”. In quest’ultima, tutti i possessori di prodotti Massey Ferguson hanno potuto dialogare con gli MF eXpert – esperti di progettazione, sviluppo prodotto e marketing – fornendo consigli e opinioni su come sviluppare i progetti del Brand in un’ottica di massima attenzione alle esigenze del cliente.

Oltre al nuovo top di gamma MF 9S (nella foto sopra e in quella di apertura), star indiscussa dello stand, il Costruttore ha messo in mostra diversi modelli di trattori abbinati ad attrezzi per la fienagione, presentando diverse novità che mirano a migliorare le prestazioni in virtù di una riduzione dei consumi e di un maggior rispetto del suolo.


Leggi anche >>> Massey Ferguson: MF 9S, una nuova ammiraglia dà avvio a una nuova era


 

MF 5S: 30 ANNI DI COFANO SPIOVENTE

Massey Ferguson MF 5S con caricatore frontale MF FL 4121 ad Agritechnica 2023

Ad Agritechnica 2023 sono stati celebrati i 30 anni di una delle caratteristiche che hanno reso celebri i Massey Ferguson: il cofano spiovente. Presentato nei primi anni 90, questo design decisamente all’avanguardia per l’epoca era pensato per offrire la massima visibilità, soprattutto quando ci si trova a lavorare con il caricatore frontale.

Massey Ferguson MF 5S con caricatore frontale MF FL 4121 ad Agritechnica 2023

Massey Ferguson MF 5S con caricatore frontale MF FL 4121 ad Agritechnica 2023

Dopo 3 decenni questa soluzione appare ancora attuale ed efficace, come dimostrato dall’MF 5S con caricatore frontale MF FL 4121: il trattore, oltre al design inconfondibile impreziosito dal logo dell’anniversario, offre la migliore visibilità del mercato e rende unica l’esperienza di lavoro col caricatore grazie alla leva Power Control e Neutro con freno.

Per festeggiare questo anniversario, Massey Ferguson ha avviato una promozione sui trattori MF 5S con allestimento top Exclusive, idraulica massimizzata, tetto Vision per ottimizzare il rendimento a 360 gradi e caricatore MF FL 4121, il più richiesto a livello europeo.

Massey Ferguson sollevatore telescopico MF TH 8043 ad Agritechnica 2023

Restando in tema di sollevatori, non poteva certo mancare il sollevatore telescopico MF TH 8043, una macchina nata per rispondere alle esigenze medie delle aziende europee concentrate su altezze tra i 7 e 7,5 metri e capacità di sollevamento che spaziano tra i 35 e i 40 quintali, specie per applicazioni intensive negli impianti di biogas.

NUOVE FALCIATRICI MF DM 8612 TL-KC E MF DM 316 FQ-RC

Massey Ferguson ha dedicato molte attenzioni ai suoi prodotti per la fienagione, esponendo la nuova falciatrice combinata MF DM 8612 TL-KC con larghezza di lavoro fino a 9,6 metri accoppiata ad una MF DM 316 FQ-RC in grado di adeguarsi in maniera tridimensionale alle caratteristiche del terreno. Inoltre, il sistema TurboLift permette di gestire al meglio queste falciatrici grazie ad una pressione controllata che fa galleggiare le stesse sul terreno e quindi ottimizza il taglio evitando contaminazione del prodotto con terreno e/o sassi.

Questi modelli sono figli del lavoro svolto in collaborazione con i clienti negli ultimi anni che ha portato a una modifica della rotazione dei dischi falcianti verso il centro sui propri modelli ad attacco frontale e sulle falciacondizionatrici. Le prove hanno dimostrato come tale soluzione migliori il flusso del materiale e fornisca un taglio migliore, in particolare nei raccolti più densi. I dischi della nuova barra falciante sono posizionati con le lame a 90 gradi rispetto a quelle adiacenti e ruotano tutte verso il centro. La potenza viene erogata attraverso una nuova trasmissione a ingranaggi cilindrici per impieghi gravosi, sempre con 3 denti in presa.

I modelli interessati da tale rinnovamento sono MF DM FP, MF DM FQ, DM TL-V-KC e RC e DM 8612 TL-KC e RC (ove KC e RC indicano rispettivamente condizionatore a flagelli e rulli). Inoltre, Massey Ferguson ha lanciato anche le nuove falciatrici e spandivoltafieno serie Alpen, caratterizzate dalla leggerezza, semplicità e robustezza che sono da sempre i punti di forza di questi prodotti.

 

LA ROTOPRESSA MF RB A CAMERA VARIABILE CON ISOBUS E TIM  

A chiudere il cerchio della fienagione ci pensano le presse, con in particolare la rotopressa MF RB a camera variabile che presenta le ultime novità di prodotto con l’idraulica generale gestita dai sistemi ISOBUS e Tim che ferma il trattore, avvia la legatura, apre il portellone per lo scarico e in caso, in presenza del sistema di pesatura, alza il pick up per misura del peso balla, concludendo con il controllo dell’umidità.

Nella fiera dedicata alla meccanizzazione agricola più grande al mondo non poteva certo mancare uno sguardo ai prodotti dedicati all’area mediterranea, all’Africa e ai Paesi emergenti: abbinata a un MF 4709M, uno dei modelli più venduti da Massey Ferguson nel mercato tedesco, era esposta la nuova pressa per balle quadre piccole MF 1842S.

Massey Ferguson nuova pressa per balle quadre piccole MF 1842S ad Agritechnica 2023

Questa tipologia di presse è particolarmente apprezzata nelle aree sopracitate, risultando un’importante forma di meccanizzazione anche per le zone agricole più impegnative da coltivare.

 

IN FIERA COME IN CAMPO GRAZIE AI SIMULATORI

Le più recenti tecnologie di simulazione offrono possibilità che fino a qualche anno fa avremmo ritenuto impensabili, come guidare un trattore o una mietitrebbia in fiera. La precisione e l’accuratezza dei simulatori permettono oggi di vivere esperienze del tutto simili a quelle che si vivono in campo, motivo per cui Massey Ferguson ha allestito il suo stand con 3 postazioni di simulazione trattori, con sedile passeggero e bracciolo di ultima generazione, e con la cabina virtuale della mietitrebbia MF Ideal.

Il visitatore ha avuto così la possibilità di guidare una mietitrebbia simulando condizioni reali quali l’attacco dell’attrezzo, le manovre, la lavorazione in campo e trasferimento su strada, tutto gestito dal nuovo sistema Idealdrive, un concetto ora presente sulle mietitrebbie di classe maggiore.

RISPETTO DEL TERRENO E RIDUZIONE DEI CONSUMI CON IL SISTEMA DI TELE-GONFIAGGIO PTG

Una delle novità principali portate da Massey Ferguson ad Agritechnica 2023 riguarda il sistema di Tele-gonfiaggio PTG disponibile su MF 8S: questo sistema consente di ridurre il consumo di gasolio fino a 2 litri/ora e l’usura degli pneumatici con conseguente notevole aumento della trazione, dei rendimenti e dell’impronta a terra fino ad un +150 percento. Ovviamente migliora anche l’impatto agronomico sul terreno per effetto di un minore compattamento, assicurando così produzioni maggiori.

Il sistema è facile e veloce da usare: usando l’impianto di frenatura pneumatico o in alternativa un compressore indipendente ad azionamento idraulico per una risposta più veloce, questo sistema permette di passare da una pressione ruote di 0,8 a 1,6 bar anche in soli 5 minuti. Il sistema di tele-gonfiaggio PTG disponibile su MF 8S è disponibile con una promozione valida fino a fine 2023 che permette di abbinare un trattore nuovo con sistema da fabbrica fino ad un risparmio massimo di ben 7000 euro.

 

INNOVATIVO COFANO MOTORE IN FIBRA DI LINO E RESINA NATURALE

La sostenibilità rappresenta un punto saldo in ogni prodotto e componente Massey Ferguson, decisione che porta a una continua ricerca di materiali e soluzioni che possano ridurre sempre più l’impatto del lavoro umano sull’ambiente. Ad Hannover è stato presentato un nuovo concetto di cofano motore realizzato con fibre di lino e resina naturale e facilmente riciclabile. Il suo processo di produzione comporta una riduzione dell’82 percento delle emissioni di carbonio, aderendo al tema “Green Productivity (Produttività Verde)” di Agritechnica 2023.

 

APPUNTAMENTO A FINE GENNAIO CON L’MF EXPERIENCE TOUR 2024

Per tutti coloro che desiderano toccare con mano la qualità e le soluzioni offerte dal nuovo MF 9S, il top di gamma Massey Ferguson, l’MF eXperience tour 2024 è un’occasione da non perdere. Durante Fieragricola 2024, in programma a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, sarà possibile vedere esposta la nuova ammiraglia dalla potenza massima di 425 cavalli e, contemporaneamente, partirà il tour che permetterà di provare dal vivo i prodotti più caratteristici del brand.

Successivamente, l’MF eXperience tour 2024 proseguirà nel centro e sud Italia per permettere a tutti gli agricoltori del Paese di testare le soluzioni Massey Ferguson progettate “dagli agricoltori per gli agricoltori” e apprezzate per la loro affidabilità, intuibilità e sostenibilità.

 

 
Fonte: Massey Ferguson