Maschio Gaspardo: scende in campo Tsunami, l’irroratore semovente marcato Unigreen

Macchine 02/04/2015 -
Maschio Gaspardo: scende in campo Tsunami, l’irroratore semovente marcato Unigreen

Tsunami, il nuovo irroratore semovente prodotto da Unigreen (marchio di proprietà del gruppo Maschio Gaspardo), sta già ad indicare dalla scelta provocatoria del nome che si tratta di un prodotto destinato ad emergere all’interno di questa tipologia di macchine. anche se siamo ancora allo stadio prototipale.

La grandezza associata alla manovrabilità sono le caratteristiche che più lo contraddistinguono e che lo rendono una novità decisamente interessante.

MASCHIO_tsunami_23

Tsunami, dotato di 4 ruote motrici, unisce infatti i vantaggi delle dimensioni considerevoli alle doti di agilità e stabilità, grazie al telaio, dotato di giunto di torsione, ed al sistema a 4 sospensioni pneumatiche indipendenti (nella foto sopra), accoppiate alla ralla centrale, che non permette il trasferimento del momento torcente tra avantreno e parte posteriore della macchina.

 

GRANDE E AGILE AL TEMPO STESSO

UNIGREEN_tsunami_23

Le misure, come ha potuto vedere il pubblico del Sima dove lo Tsunami ha fatto il suo debutto ufficiale, sono di tutto rispetto: 3,95 metri di altezza per 8,75 metri di lunghezza, una cisterna capace di contenere fino a 5.200 litri di prodotto ed una barra estensibile fino a 42 metri di larghezza di lavoro.

UNIGREEN_Tsunami_21

Abbinate ad un’apprezzabile luce libera (1,60 metri), rendono lo Tsunami adatto a lavorare su grandi appezzamenti, anche in fase di avanzata crescita della pianta.

Nonostante le dimensioni però la macchina mantiene una buona manovrabilità, con un raggio di sterzata molto ridotto (fino a 3,75 metri), e può raggiungere velocità operative considerevoli, fino a 20 chilometri orari.

 

ALTI LIVELLI DI SICUREZZA IN CABINA

MASCHIO_tsunami_53

Particolare attenzione anche alla sicurezza dell’operatore, garantita dalla cabina omologata Rops e pressurizzazione di cat. IV, che, dotata di filtri a carboni attivi, rispetta tutti gli standard richiesti dalle ultime normative.

 

SISTEMA ATS-MASCHIO PER LA GESTIONE DEI GAS DI SCARICO

MASCHIO_tsunami_73

Lo Tsunami, che monta un motore Fpt emissionato Stage IV/Tier 4 Final da 250 cavalli, è inoltre equipaggiato con il sistema ATS-Maschio, una nuova configurazione del sistema di gestione dei gas di scarico, ideata da Maschio Gaspardo e sviluppata internamente al Gruppo.

 

Le specifiche tecniche

Lunghezza (metri) 8,75
Larghezza (metri) 2,50
Altezza (metri) 3,95
4 ruote motrici 320/90 – R54
Raggio di sterzata (metri) 3,75
Lunghezza barra (metri) fino a 42
Luce libera da terra (metri) 1,60
Capacità cisterna (litri) 5.200

 

© riproduzione riservata