Sempre in prima linea sul versante dell’innovazione, Maschio Gaspardo propone ancora una volta questa filosofia anche nel campo delle attrezzature per la protezione delle colture presentando sul mercato una novità particolarmente rappresentativa in tale ambito.
GESTIONE DEI PARAMETRI FUNZIONALI TRAMITE COMPUTER A BORDO MACCHINA CON PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE ISOBUS
Si tratta del nuovo polverizzatore portato di alta gamma Tempo Ultra nella sua più sofisticata versione Isotronic, in cui la gestione dei parametri funzionali avviene tramite computer a bordo macchina con protocollo di comunicazione Isobus.
Il polverizzatore può essere collegato direttamente al terminale Isobus del trattore o, in alternativa, al monitor Isobus fornito come accessorio. Installando l’app Section Control, inoltre, si può effettuare il controllo automatico delle sezioni, utile ad evitare sia sovrapposizioni sia dosaggi eccessivi che potrebbero compromettere la germinazione delle colture trattate
Interamente progettato dal dipartimento Ricerca e Sviluppo del gruppo di Campodarsego, il nuovo sprayer costituisce una soluzione ideale per aziende di medie e grandi dimensioni con appezzamenti frazionati, garantendo in questi casi bassi costi di gestione, ed è destinato alla protezione delle colture a pieno campo: operazione, questa, particolarmente delicata e di notevole importanza, in termini di ottimale gestione di malerbe, funghi e insetti, ai fini della massima resa del raccolto.
ELEVATO RENDIMENTO, PRECISIONE E COMFORT OPERATIVO
Ma, grazie alle sue caratteristiche funzionali spiccatamente professionali, il nuovo Tempo Ultra Isotronic riesce a svolgere al meglio i suoi compiti, coniugando elevato rendimento, precisione e comfort di utilizzo (e questo, specifica il costruttore, indipendentemente dalle condizioni del terreno, anche le più difficili) e assicurando un’alta qualità di distribuzione, fattore decisivo in vista di resa produttiva, efficacia nella protezione delle colture e rispetto dell’ambiente.
Si tratta inoltre di una macchina studiata dagli ingegneri Gaspardo all’insegna della polivalenza, decisamente versatile ed efficiente nei trattamenti anche grazie alle cisterne da 1.600 e 2.000 litri e agli ingombri contenuti.
L’utilizzo del sistema di ricircolo semi-automatico «Re.D», poi, consente di ottimizzare sempre la quantità di prodotto fitosanitario da distribuire, anche durante le fasi iniziali e finali di lavoro e in fase di svolta a fine campo.
Altro aspetto distintivo del nuovo polverizzatore è rappresentato dal nuovo e accattivante design del serbatoio in polietilene, in cui risulta integrato il telaio, migliorando nell’insieme ergonomia e comfort operativo: un design robusto e arrotondato, privo di punti di ristagno, che garantisce, oltre alla solidità, apprezzabile facilità di pulizia del suo interno, evitando il deposito di residui di prodotto fitosanitario dopo la fase di lavaggio.
Leggi anche >>> Maschio Gaspardo: nuovo coltivatore Dracula Hydro, basta un passaggio
NUOVA BARRA IRRORATRICE ALA 400, IDRAULICA E CON GEOMETRIE VARIABILI E SOSPENSIONE IDROPNEUMATICA
Disponibile con larghezze di lavoro di 21, 24, 27 e 28 metri, Tempo Ultra Isotronic si segnala per la sua nuova barra irroratrice Ala 400, ideata per garantire maggiore stabilità (il baricentro è vicino al trattore) e affidabilità nel tempo, nata da una attenta progettazione che ha tenuto ben presente le normative stradali: grazie alla chiusura contenuta a “Z”, infatti, la barra in posizione di trasporto risulta tra le più compatte offerte sul mercato, con una larghezza macchina pari a soli 2,40 metri.
Da evidenziare anche le altre caratteristiche della barra irroratrice Ala 400, che durante il lavoro resta costantemente stabile e allineata, riuscendo ad evitare gli errori di irrorazione causati dalle asperità del terreno.
La barra è idraulica con geometrie variabili e sequenza di apertura e chiusura delle ali di sinistra e di destra che avviene in maniera indipendente.
Ulteriore prerogativa di spicco: la sospensione idropneumatica agente sul sollevatore, in abbinamento al sistema anti-imbardata, assicura la qualità dei trattamenti sulla pianta e permette al contempo di ridurre al minimo le vibrazioni, migliorando le performance della macchina.
Il nuovo polverizzatore portato di Maschio Gaspardo offre poi la possibilità di gestire automaticamente l’altezza della barra dal terreno o dalla coltura, garantendo la distanza dal target mediante un sistema di regolazione idraulico con sensori ad ultrasuoni che mantengono la barra stessa parallela al suolo, anche su terreni collinari.
PANNELLO IDRICO A GESIONE MANUALE (M-PANEL) O ELETTRONICA (E-PANEL)
Ma il maggiore punto di forza di Tempo Ultra Isotronic sta nella possibilità di scegliere tra il pannello di gestione idrica manuale M-Panel e l’innovativo sistema elettronico E-Panel, che assicura all’operatore un elevato confort ed una notevole facilità nella gestione delle molteplici funzioni.
Funzioni che comprendono cicli di pulizia totale o parziale delle cisterne, pulizia dei filtri, agitazione regolabile in base al livello della cisterna principale o in relazione alle esigenze dell’operatore.
A queste si aggiungono il carico e scarico, parziale o totale, automatico e la gestione e il monitoraggio dei parametri di lavoro e di manutenzione.
Le specifiche tecniche
TEMPO ULTRA ISOTRONIC |
1600 |
2000 |
CAPACITÀ SERBATOIO (litri) |
1.670 | 2.100 |
CISTERNA ACQUA PULITA (litri) |
310 | 310 |
PRE-MISCELATORE (litri) |
30 | 30 |
LARGHEZZA LAVORO (metri) |
21-24-27-28 | 21-24-27-28 |
© riproduzione riservata