Maschio Gaspardo: Jumbo X, l’erpice rotante stradale più grande al mondo al centro di una full line rinnovata

Attrezzature 14/11/2024 -
Maschio Gaspardo: Jumbo X, l’erpice rotante stradale più grande al mondo al centro di una full line rinnovata

Era una delle novità più attese di EIMA 2024 e una folta schiera di appassionati si è radunata nello stand di Maschio Gaspardo per assistere alla sua presentazione: l’erpice rotante stradale più grande al mondo, nonché vincitore del premio “Novità Tecnica 2024”, porta il nome di Jumbo X e rappresenta la punta di diamante di una full line tecnologicamente all’avanguardia pronta a portare l’agricoltura a un livello superiore di performance.

 

JUMBO X, SINO A 10 METRI DI LARGHEZZA E 6 BREVETTI PER UN PRODOTTO ALTAMENTE ALL’AVANGUARDIA
Maschio Gaspardo - Jumbo X

JUMBO X

Il cuore dello stand da 800 metri quadri è stato il Jumbo X, una macchina con una larghezza di lavoro sino a 10 metri che si caratterizza visivamente per il design innovativo studiato assieme alla Scuola Italiana di Design. Si tratta di una macchina all’avanguardia grazie ai sei nuovi brevetti meccanici ed elettronici che la rendono una attrezzatura unica sul mercato. A stupire in campo, oltre alle sue dimensioni colossali e all’elevata produttività, sono i consumi ridotti di carburante per ettaro lavorato, una caratteristica che permette di ridurre le emissioni di CO2 per operare su grandi estensioni in maniera sostenibile con una macchina altamente performante ed efficiente.

JUMBO X

Andrea Maschio, presidente di Maschio Holding, si è espresso così sulla nuova ammiraglia della Casa di Campodarsego: «Siamo orgogliosi di aver presentato Jumbo X, l’erpice rotante stradale più grande e produttivo al mondo. Questa macchina altamente tecnologica, dotata di sei nuovi brevetti, è stata interamente disegnata, progettata e realizzata in Italia grazie al coinvolgimento di numerosi tecnici e partner. Jumbo X rappresenta un traguardo straordinario per la nostra azienda, unendo innovazione e qualità per offrire agli agricoltori una soluzione unica nel suo genere».

 

MASCHIO GASPARDO, UNA FULL LINE DI ATTREZZATURE COMPLETA E INNOVATIVA

Con 20 macchine esposte, Maschio Gaspardo ha portato alla kermesse bolognese la sua full line di attrezzature con interessanti novità riguardanti tutti i segmenti di prodotto. Mirco Maschio (al centro nella foto sopra), presidente di Maschio Gaspardo, ha infatti dichiarato che «Le macchine che presentiamo ad EIMA 2024 riflettono il nostro impegno a fornire agli agricoltori una gamma completa di soluzioni innovative grazie al nostro approccio Full Line. Siamo al fianco delle aziende agricole in ogni fase del ciclo agronomico – dalla lavorazione del terreno alla semina, dalla protezione delle colture alla manutenzione del verde e alla fienagione – offrendo tecnologie che migliorano la produttività e promuovono una sostenibilità duratura per l’agricoltura di domani».

 

NUOVE SEMINATRICI OPERA 300 COMBINATA, OLIMPIA ISOTRONIC PER ORTAGGI E CHRONO 708 PER LA SEMINA DI PRECISIONE
Maschio Gaspardo - Chrono 708

CHRONO 708

Per quanto riguarda le macchine per la semina è stata presentata la seminatrice combinata per cereali da 3 metri Opera 300, sorella minore della Opera 600 da 6 metri. Le Opera possono eseguire più lavorazioni in un unico passaggio come la lavorazione del terreno, la semina e, nel caso dell’Opera 600, anche la fertilizzazione, apportando grandi vantaggi in termini di produttività e sostenibilità.

Nel settore della semina di ortaggi è stata invece presentata la nuova Olimpia Isotronic pieghevole, macchina altamente innovativa che, grazie alla tecnologia ISOBUS, permette la gestione individuale dei motori di semina e del microgranulatore, consentendo la regolazione precisa dei parametri di lavoro per ogni singola fila. Il risultato è una semina di precisione ottimizzata, con benefici in termini di efficienza operativa e sostenibilità. Infine, per la semina di precisione era presente la Chrono 708, una macchina aggiornata in grado di seminare sino a una velocità di 15 chilometri orari garantendo così un’elevata produttività.

 

SPANDICONCIME PRIMO S E PRIMO S V E POLVERIZZATORE CAMPO 32 ULTRA ISOTRONIC
Maschio Gaspardo - Primo S

PRIMO S

Maschio Gaspardo ha allargato la famiglia degli spandiconcime Primo con il convenzionale Primo S e lo specializzato Primo S V, adatto per le operazioni nei vigneti. Per la protezione delle colture è stato invece presentato il Campo 32 Ultra Isotronic, un polverizzatore professionale ad alta configurabilità dotato dell’innovativo e-panel: questo sistema permette all’operatore di controllare digitalmente tutte le funzioni idriche direttamente dalla cabina del trattore, semplificando le operazioni, riducendo la possibilità di errore e migliorando il comfort di utilizzo.

 

ROTOPRESSA EXTREME 365 ISOTRONIC E TRINCIATRICE PROFESSIONALE DELTA
Maschio Gaspardo - Delta

DELTA

Nell’area dedicata alla fienagione non è certo passata inosservata la rotopressa a camera variabile Extreme 365 Isotronic, una macchina dotata di sensori di umidità ideale per chi desidera ottenere la massima qualità e valorizzazione del prodotto finito. Infine, per gli addetti alla manutenzione del verde è stata presentata la nuova trinciatrice professionale Delta, una macchina con una larghezza di lavoro fino a 8,3 metri realizzata per lavorazioni rapide ed efficaci, dotata di doppia cassa e rotori rinforzati per garantire alta affidabilità e durabilità.

L’azienda padovana è da sempre vicina ai suoi clienti in ogni momento del ciclo di vita di una macchina, dalla vendita all’assistenza, come ha spiegato il CEO di Maschio Gaspardo, Luigi De Puppi: «Continuiamo nel nostro percorso di investimenti, sempre nel solco di una crescita sostenibile e ben ancorata a tre pilastri fondamentali: la qualità del prodotto, il servizio e l’assistenza verso i clienti e la consegna, per garantire che i prodotti arrivino ai nostri clienti come e quando servono. I prodotti presentati ad EIMA 2024 nascono con questo spirito e continueremo su questa strada per garantire alle aziende agricole soluzioni sulle quali poter contare oggi e in futuro».

 

© Francesco Ponti