Mascar: novità dalla fienagione alla semina

Attrezzature 07/11/2024 -
Mascar: novità  dalla fienagione alla semina

 

 

 

Mascar si presenta a EIMA 2024 con interessanti novità riguardanti sia la sua linea di prodotti per la fienagione sia quelli per la semina. In particolare, le novità riguardano il fasciatore portato 7100, la rotopressa combinata Multiwrap 130 HP e diverse componenti per le sue seminatrici.

 

FASCIATORE PORTATO 7100 PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Mascar - Fasciatore portato 7100

Design compatto e baricentro ravvicinato al trattore per permetterne l’utilizzo anche con macchine di bassa potenza: il fasciatore portato 7100 si adatta a diverse tipologie di macchina grazie all’attacco di tipo II o III che ne permette l’aggancio al sollevamento anteriore o posteriore del trattore piuttosto che a mezzi telescopici.

La struttura snella assicura ugualmente un’elevata robustezza grazie al posizionamento avanzato degli organi. Peculiarità di questa macchina è l’asse di rotazione dello stendifilm non ortogonale all’asse di rotazione della balla, una specifica caratteristica che permette la migliore stesura possibile del film, compensando i movimenti della balla dovuti alla sua rotazione.

Progettato per assicurare le massime performance con minimi tempi di fermo macchina, la Casa vicentina offre un monitor touch screen con ampia pulsantiera laterale dotato di un software che, avvalendosi di ampie icone intuitive e grafica a colori, permette una gestione automatica dei parametri di fasciatura e scarico della balla.

 

PROGETTATO PER UN UTILIZZO SEMPLIFICATO E UNA MANUTENZIONE AGEVOLATA

Mascar - Fasciatore portato 7100

Per quanto riguarda la manutenzione, i punti di ingrassaggio sono di facile accesso e notevolmente ridotti rispetto alla media di mercato grazie all’utilizzo di boccole autolubrificate, mentre i motori e il cilindro idraulico responsabili del movimento dei rulli sono posizionati all’interno della zona coperta dal carter, scelta che permette di mantenerli in una posizione più riparata ma allo stesso tempo di facile accesso in caso di manutenzione straordinaria.

A semplificare l’utilizzo e automatizzare le operazioni ci pensa la funzione di Self-Load che, grazie al sensore applicato sul dispositivo di ribaltamento, permette la rilevazione della balla e la chiusura automatica dei rulli per il caricamento.

Fra le soluzioni tecniche vanno annoverati i rulli di appoggio balla – inseriti su di una coppia di supporti sviluppati in modo da sostenere l’asse alle due estremità per aumentarne la robustezza e abbassarne la posizione – e l’innovativo ribaltamento verticale (equipaggiamento di serie della macchina), sviluppato in modo da muoversi con un movimento fulcrato e posizionare il rullo direttamente sotto la balla per agevolare le manovre dell’operatore.

Il fasciatore 7100 è dotato di rulli sghembi che garantiscono il corretto posizionamento della balla e, su richiesta, sono disponibili il contrappeso da 70 chilogrammi, i supporti della bobina (2+2), la connessione idraulica load sensing e il rullo inferiore.

 

ROTOPRESSA COMBINATA MULTIWRAP 130 HP PER CARICHI DI LAVORO GRAVOSI

A Bologna farà il suo debutto la Multiwrap 130 HP – High Performance, una versione ancora più performante e resistente della tradizionale Multiwrap 130.

La HP è costruita con materiali di qualità superiore come le catene impiegate nella trasmissione e i pignoni temprati a induzione, montando anche un pickup di raccolta in versione XL da 225 centimetri, l’ingrassaggio elettrico automatico, la ruota libera della camera e lo scivolo per terreni in pendenza.

Grazie a queste caratteristiche, la Multiwrap 130 HP di Mascar è in grado di affrontare anche i carichi di lavoro più gravosi, combinando l’azione di una rotopressa a camera fissa ad alte prestazioni con un fasciatore satellitare posizionato all’uscita della camera per assicurare la massima produttività.

 

SI RINNOVANO ANCHE LE SEMINATRICI

Le novità Mascar non si limitano alla fienagione ma si estendono anche alla semina: la Casa ha infatti reso noto che presenterà una nuova barra di semina BS Compact per i cereali, mentre per quanto riguarda la semina di precisione saranno presentati due nuovi elementi di semina, Cromia e Maxi-X, oltre al telaio ad interfila variabile Delta. I dettagli tecnici di queste componenti saranno resi noti in fiera.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Mascar, Meccagri.