Manitou al Sima 2017: comfort e connettività

Macchine 16/03/2017 -
Manitou al Sima 2017: comfort e connettività

Per il costruttore francese il Salone parigino è stato l’occasione per presentare i modelli evolutivi dei tre marchi: Manitou, Gehl e Mustang. In particolare, le nuove generazioni di caricatori telescopici NewAg, la nuova macchina Gehl articolata telescopica AL T750 e le tre pale compatte del marchio Mustang.

Non solo. Parallelamente all’evoluzione delle diverse gamme, Manitou ha proposto numerosi servizi rivolti a semplificare il funzionamento delle macchine e la gestione dei dati, dimostrando così di credere realmente nell’agricoltura del futuro.

 

OLTRE 80 BREVETTI DEPOSITATI DAL 2010

Non a caso, dal 2010 a oggi il costruttore francese ha depositato oltre 80 brevetti, tutti tesi a rendere, al contempo, la vita dell’operatore più semplice e il lavoro più efficiente.

Tra le innovazioni presenti sulla gamma MLT NewAg, l’accesso in cabina sicuro grazie all’Easy-Step.

 

Per esempio, la grata del tetto (brevettata) posizionata sulle macchine della gamma MLT NewAg serve proprio per aumentare la visibilità, e conseguentemente la sicurezza, di chi guida, mentre il JSM Manitou (Joystick, Switch & Move), facilita la movimentazione del mezzo.

 

COMFORT STEERING SYSTEM

Altri esempi sono rappresentati dai DSB (Double Switch Buttons), che permettono all’utilizzatore di scegliere la collocazione dei pulsanti all’interno della cabina, e dal “Comfort Steering System” (su MLT 840 e MLT 1040) che, grazie al servosterzo variabile, semplifica la manovrabilità del caricatore: con un solo giro del volante, le quattro ruote effettuano una rotazione completa, riducendo drasticamente le manovre dell’utilizzatore e di conseguenza i disturbi muscolo-scheletrici.

 

INTELLIGENT HYDRAULICS

Ma comfort significa anche “Intelligent Hydraulics”, il pack presente sui nuovi modelli MLT che segna la prima tappa di un percorso evolutivo: automatizzare alcune funzioni e svilupparne di nuove, per offrire all’operatore comfort e produttività crescenti.

In pratica, l’obiettivo è far evolvere la macchina grazie ad opzioni che potranno essere attivate in funzione delle esigenze dell’utilizzatore, le cosiddette “funzioni dormienti”.

 

MACCHINE CONNESSE

Tra i nuovi servizi, Manitou ha presentato Easy Manager, la soluzione connessa che permette di integrare i dati. In pratica, grazie a questo sistema, è possibile, da remoto, conoscere ogni aspetto della macchina, con evidenti ricadute positive per la programmazione della manutenzione – si può infatti effettuare una diagnosi a distanza della macchina, senza che ci sia la presenza reale di un tecnico – e dei fermo macchina: in caso di guasto, possono essere individuati preventivamente i pezzi da sostituire, ottimizzando così i tempi.

Si tratta di una soluzione che in futuro continuerà ad evolvere e che consentirà di analizzare nuovi dati, permettendo di lavorare con una precisione sempre maggiore e riducendo quindi il costo totale di possesso. L’utilizzo controllato della macchina e la manutenzione preventiva di qualità dovrebbero infatti tradursi in un valore residuo maggiore delle macchine.

 

UN’AMPIA OFFERTA DI ACCESSORI INNOVATIVI

Il nuovo catalogo accessori è stato arricchito per le gamme Gehl & Mustang con 146 nuove referenze per tutti i mercati. Una gamma è stata peraltro appositamente creata per i fabbisogni della NewAg, in particolare la CBG 2450/1700.

Offerte con due griffe a scelta ed una capacità accresciuta di 1.700 litri (griffa chiusa, capacità raso bordo di 1.150 litri), queste benne con griffa permettono un incremento significativo della potenzialità di cantiere.  Sono disponibili con denti delle griffe meccano-saldati (versione MS) o forgiati (versione FO).

 

LA BENNA PER CEREALI BLM 2150/1420 EU

Al Sima è stata presentata inoltre la benna per cereali BLM 2150/1420 EU, adattata alle macchine Gehl e Mustang: ha una capacità di 1.420 litri per una larghezza di 2,15 metri ed è dotata di serie di una lama d’usura con un indice di durezza di 400 HB.

Il sistema di aggancio “Euro” le permette di garantire la compatibilità con i caricatori frontali dei trattori.

In mostra in anteprima al salone francese anche per la nuova forca da rotoballe (FB 950/700 LB) e la pinza da rotoballe nastrate (CLBW-800), già vista ad EuroTier.

 

QUATTRO TIPI DI TRASMISSIONE PER LA NUOVA GAMMA MLT NEWAG

Chiuse le porte di Sima, ha avuto inizio la commercializzazione dei nove nuovi modelli della gamma MLT NewAg, che si differenziano tra loro per il tipo di trasmissione montata.

In particolare, i modelli MLT 741-140 V+ e MLT 940-140 V+ dispongono della trasmissione M-Vario Plus, che permette alla macchina di raggiungere 40 chilometri orari senza interruzione di coppia sull’intero campo di utilizzo.

Grazie ad un regime motore e marce associate, la trasmissione M-Vario Plus assicura una coppia ottimale a bassa e ad alta velocità. La funzione “Active Eco-Mode” promette di ridurre i rumori del motore e i consumi di carburante (il costruttore dichiara l’8 per cento), mentre la funzione inching, permette di accelerare i movimenti della freccia riducendo al tempo stesso gradualmente la velocità di avanzamento del carro.

Proseguendo con gli altri modelli, l’MLT 630-105 V CP monta la trasmissione M-Varioshift, l’MLT 630-105 è equipaggiato con la trasmissione a convertitore di coppia con cambio Powershuttle, e, per finire, l’MLT 635-130 PS+ e l’MLT 737-130 PS+ sono provvisti di trasmissione Powershift Plus.

 

MLT 625-75 H, IL TELESCOPICO SUPERCOMPATTO

Il sollevatore telescopico MLT 625-75, dedicato specificamente alle attività agricole, presenta dimensioni molto compatte, tese a garantire una notevole manovrabilità anche in spazi ristretti, per esempio nelle stalle. L’agevole accesso in cabina, la visibilità a 360 gradi, il JSM Manitou (Joystick Switch & Move), la nuova finitura Elite, riconducono al concetto di comfort dell’operatore di cui si è a lungo già detto.

 

GEHL T750, LA PRIMA PALA ARTICOLATA COMPATTA DEL BRAND

Si tratta di una pala dalle dimensioni notevoli – pesa 5,5 tonnellate – con una freccia che può raggiungere i 5 metri di altezza. È dotata di due marce di serie e di una terza marcia opzionale e del circuito idraulico ausiliario Hi-Flow, nonché luci di lavoro a Led.

Per ora – in realtà a partire dalla prossima estate – sarà commercializzata nel Regno Unito, in Germania, Benelux, Scandinavia e nei Paesi baltici. Successivamente verrà distribuita in altri Paesi europei e negli Stati Uniti.

 

2100 RT, LA NUOVA PALA CINGOLATA MUSTANG

La 2100 RT è la più grande delle pale cingolate commercializzate col brand Mustang in Europa.

Caratterizzata da una larghezza di 1,76 metri, un’altezza di 2,11 metri, un’altezza massima di sollevamento di 3,25 metri ed un peso di 795 chilogrammi, a fronte di una pressione sul terreno di soli 0,32 bar, presenta una cabina ampia, dotata di un joystick la cui sensibilità varia a seconda delle abitudini di utilizzo, il che assicura una ottimale maneggevolezza da parte di tutti gli utenti.

La pala caricatrice 2100 RT si avvale della tecnologia IdealTrax (brevettata nel 2011): grazie ad un cilindro, la tensione del cingolo è controllata automaticamente quando il motore si avvia, garantendo comfort e sicurezza all’operatore.

 

IN ARRIVO TRE NUOVI MODELLI DI  PALE CARICATRICI GEHL E MUSTANG

Nel 2017 il gruppo Manitou lancerà tre nuovi modelli di pale caricatrici cingolate e gommate Gehl e Mustang dedicate all’agricoltura, con l’obiettivo di rinnovare gradualmente le proprie linee agricole.

Nel frattempo, restano i must e segnatamente la pala caricatrice articolata Gehl AL 340 (nella foto sotto)– capacità di carico massima di 1.721 chili e altezza raggiungibile di 2, 85 metri – e il modello Mustang AL 106, il più compatto nella gamma di pale articolate.

Infine, a completamento della gamma, la pala caricatrice AL 506: con una potenza di 47 cavalli, una larghezza di 1,45 metri, un raggio di sterzata limitato, un’altezza di 2,20 metri e la notevole potenza di sollevamento pari a 1,75 tonnellate, è particolarmente adatta alla movimentazione delle balle di paglia.

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto