Manitou a quota mezzo milione di macchine prodotte

Macchine 19/03/2015 -
Manitou a quota mezzo milione di macchine prodotte

Novità importanti in termini di nuovi sollevatori telescopici di forti capacità e molto altro ancora nella partecipazione di Manitou all’ultima edizione del Sima.

Il gruppo transalpino, leader nel settore della movimentazione, realizza il 36% del proprio fatturato globale in agricoltura (mercato reputato dall’azienda assolutamente strategico) ed è approdato presso il quartiere fieristico parigino reduce da un 2014 che gli ha regalato parecchie soddisfazioni, facendo registrare un incremento delle vendite – in ben 140 paesi – nell’ordine del 6 per cento rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di 1 miliardo e 246 milioni di euro.

 

MEZZO MILIONE DI MACCHINE PRODOTTE: I FESTEGGIAMENTI

MANITOU_sima2015_78

Forte di questi risultati, ha scelto i riflettori della kermesse francese per dare il via in patria ai festeggiamenti dedicati ad un evento significativo: aver raggiunto quota mezzo milione di macchine prodotte.

MANITOU_500mila_33

Così nello stand Manitou è stato esposto in primo piano l’esemplare numero 500mila, un’edizione speciale del compatto e polivalente telescopico MLT 625 (da marzo a luglio, poi, le celebrazioni proseguiranno attraverso animazioni e giornate a porte aperte di scena nella rete dei concessionari).

 

L’ECO-PROGRAMMA REDUCE IN PRIMO PIANO

REDUCE_logo_21

All’interno dello stand della casa francese, inoltre, è tornato alla ribalta l’eco-programma Reduce, inserito nel piano Rsi (Responsabilità sociale d’impresa) del gruppo ed ennesima conferma del suo impegno sul fronte dell’efficienza energetica: si tratta infatti di una iniziativa avviata nell’ottica della massima trasparenza per offrire agli utilizzatori una informazione chiara ed affidabile sui dati reali relativi ai consumi di carburante del loro modello Manitou.

Mediante un calcolatore in linea, in pratica, ogni operatore può valutare i consumi di una nuova macchina, misurati in relazione alle principali modalità d’uso di un sollevatore telescopico, confrontandoli con quelli di un vecchio modello o di un modello concorrente.

Per la prima volta, viene sottolineato da Manitou, un costruttore del settore rivela i suoi dati in litri/ora e le emissioni di Co2 indotte, mettendo in atto un protocollo interno basato su collaudate metodologie di misurazione e su rigorosi teste in campo certificati dall’Utac (Union technique de l’automobile, du motocycle et du cycle).

Lanciato in occasione di Agritechnica 2013, il programma Reduce è stato inaugurato calcolando il consumo dei carrelli telescopici a marchio Manitou dedicati all’agricoltura e al settore ambientale, ma a partire da quest’anno il gruppo intende estenderlo ad altre tipologie di prodotti aziendali.

 

IL COINVOLGIMENTO DEGLI AGRICOLTORI

MANITOU_reduce_23

Proprio il Sima 2015 ha fornito a Manitou l’opportunità di sensibilizzare e coinvolgere gli agricoltori nella sua politica Reduce di riduzione dei consumi e delle emissioni nel settore della movimentazione.

Il che si è tradotto, oltre che in una lista di utili consigli, nella presenza, in esclusiva per il salone parigino, di un simulatore di guida ecologica messo a disposizione degli operatori per imparare a movimentare in modo eco-responsabile: un percorso di una decina di minuti che passa in rassegna tutte le situazioni applicative del sollevatore consentendo ai conducenti, assistiti da un istruttore Manitou, di prendere coscienza in tempo reale ed acquisire i riflessi giusti per contenere i consumi, i costi di utilizzo e i rischi di incidente grazie ad una guida e ad un utilizzo del mezzo più sicuri.

 

I NUOVI CARICATORI TELESCOPICI

MANITOU_sima_55

In grande evidenza, sempre nell’ottica di ottenere alti livelli di produttività limitando i consumi, i nuovi capaci telescopici che arricchiscono la gamma agricola dei sollevatori firmati Manitou: due macchine destinate ad usi intensivi e dotate di tecnologie di punta al fine di assicurare il binomio di prestazioni elevate e risparmio.

 

MLT 1040, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ E COMFORT

MANITOU_mlt1040_21

Concepito per soddisfare le esigenze di polivalenza in un’azienda agro-zootecnica, il nuovo modello MLT 1040, contraddistinto da sagoma compatta e raggio di sterzata molto ridotto per la sua categoria (3,75 metri), risulta particolarmente adatto a movimentazioni di foraggio o paglia in grado com’è di sollevare 4 tonnellate, di cui 2,50 fino a quasi 10 metri di altezza, con uno sbraccio anteriore di 6,55 metri.

Il nuovo arrivato, motorizzato John Deere 4 cilindri Stage IIIB/Tier IV interim da 137 cavalli, eredita le apprezzate doti di efficienza, comfort e rendimento dell’MLT 840 (primo telescopico del marchio Manitou equipaggiato di propulsore Stage IIIB) e annovera un cambio M-shift a 5 marce con diverse modalità di funzionamento: automatica oppure manuale con lock-up, ovvero blocco in presa diretta del convertitore di coppia che aziona in diretta la trasmissione, e funzione Inching di serie (un terzo pedale che permette di gestire con precisione la marcia avanti e gli accessori).

MANITOU_mlt1040_23

Altre prerogative di spicco del modello MLT 1040 sono rappresentate dalla regolazione elettronica del sistema di raffreddamento (per una riduzione dei consumi di carburante) e dal correttore di sbraccio che migliora la stabilità della macchina su terreni non piani.

Da citare, inoltre, un elevato flusso idraulico (180 litri al minuto) che gli conferisce una notevole rapidità di movimento, fondamentale per ottimizzare la produttività e risparmiare tempo di lavoro.

Particolarmente comoda infine, con tre livelli di comfort previsti (Classic, Premium, Elite), la cabina del nuovo telehandler presentato da Manitou, provvista tra l’altro di cruscotto intuitivo con schermo di informazione digitale e di joystick multifunzione JSM (brevettato) di seconda generazione su bracciolo imbottito.

 

Le specifiche tecniche

MLT 1040
Capacità di carico (tonnellate) 4
Altezza di sollevamento (metri) 9,6
Sbraccio anteriore (metri) 6,55
Capacità max ad altezza max (tonnellate) 2,50
Raggio di sterzata (metri) 3,74
Peso (tonnellate) 9.175
Forza di trazione (daN) 9.300
Motore John Deere ST3B
Potenza motore (cavalli) 137

 

MLT 960, FORTI CAPACITÀ PER APPLICAZIONI INTENSIVE

MANITOU_mlt960_21

L’altro nuovo modello progettato per le grandi aziende agricole in mostra al Sima 2015 è stato l’MLT 960, telescopico idoneo anche ad applicazioni nella movimentazione delle biomasse o comunque laddove vengano richiesti forza di trazione e cicli di lavoro intensivi, pur rimanendo un mezzo facile e intuitivo nell’utilizzo.

Azionato da un motore John Deere Stage IIIB da 141 cavalli abbinato ad una nuova potente trasmissione Cvt (Continuously variable tranmission) che consente una velocità massima di 40 chilometri all’ora senza scatola del cambio, il nuovo MLT 960 vanta un carico nominale di 6 tonnellate, un’altezza di lavoro massima di 9 metri ed uno sbraccio anteriore di 5,30 metri.

Efficienza e precisione operativa a qualsiasi regime motore vengono garantite grazie a specifiche tecniche quali il sistema Lsu (Load sensing ultra) ed il flusso idraulico di 180 litri al minuto combinati, anche in questo modello, all’esclusiva leva di comando multifunzione Jsm collocata sul bracciolo imbottito del sedile di cui è munita la confortevole ed ergonomica cabina, così da permettere un semplice e completo controllo della macchina.

MANITOU_mlt960_23

Nel nuovo telescopico, naturalmente, si ritrova tutto il know how del marchio Manitou: macchina fuoristrada con quattro ruote motrici e direttrici, regolazione elettronica del sistema di raffreddamento, inversione automatica del ventilatore (per conservare la massima efficacia del radiatore di raffreddamento del motore) e, appunto grazie al joystick Jsm, grande manovrabilità.

Senza dimenticare il ricco ventaglio di opzioni, tra cui l’Ecs (Easy Connect System) in grado di facilitare il cambio di accessori, il freno idraulico per rimorchio, il blocco idraulico degli accessori e le diverse dotazioni di pneumatici.

In abbinamento ad uno dei numerosi accessori omologati da Manitou, poi, entrambi i nuovi sollevatori telescopici proposti dal gruppo francese vedono ampliate le proprie possibilità di applicazione, a tutto vantaggio di una ottimizzazione delle prestazioni coniugata al contenimento dei consumi di carburante.

 

Le specifiche tecniche

MLT 960
Capacità di carico (tonnellate) 6
Altezza di sollevamento (metri) 9
Sbraccio anteriore (metri) 5,30
Capacità max ad altezza max (tonnellate) 4
Raggio di sterzata (metri) 4,30
Peso (tonnellate) 11,4
Forza di trazione (daN) 10.000
Motore John Deere ST3B
Potenza motore (cavalli) 141

 

© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto