Mahindra & Mahindra Ltd, il maggior produttore indiano di Suv e parte del colosso industriale Mahindra Group, con sede a Mumbai, che fattura 16,9 miliardi di dollari all’anno, ha annunciato di voler acquistare il 35 per cento del pacchetto azionario di Sampo Rosenlew, azienda finlandese produttrice di mietitrebbie.
L’obiettivo dichiarato di questa partnership strategica è per entrambe le parti quello di rafforzare il proprio business nel settore delle mietitrebbie su scala globale. La transazione dovrebbe chiudersi il 30 giugno.
NON SOLO TRATTORI PER IL GRUPPO INDIANO
«Oggi Mahindra detiene la leadership a livello mondiale per volume di trattori venduti con una presenza diretta in India, Stati Uniti, Cina e Giappone, oltre a presidiare molti altri mercati con le esportazioni dei propri prodotti – ha dichiarato Pawan Goenka (a destra nella foto sopra), direttore esecutivo di M&M Ltd –. È arrivato il momento di mettere in atto una strategia che ci permetta di realizzare di una linea completa di macchine agricole che vada oltre i trattori, con la quale competere a livello globale sia nei mercati avanzati sia in quelli dei Paesi in via di sviluppo».
«Sampo Rosenlew consentirà a Mahindra di crescere nel business globale delle mietitrebbie – è stato il commento di Rajesh Jejurikar (a sinistra nella foto sopra), presidente e direttore generale Farm Equipment & Two Wheeler di Mahindra & Mahindra –. Le due compagnie lavoreranno a stretto contatto per introdurre le mietitrebbie Sampo in nuovi mercati su scala mondiale, compresa l’India».
UN PARTNER FORTE PER ESPANDERSI IN NUOVI MERCATI
«Con Mahindra & Mahindra abbiamo la possibilità di crescere e di fare di Sampo Rosenlew un player globale a tutti gli effetti nel settore delle macchine agricole, nonché di entrare nelle nuove aree di mercato in cui le nostre risorse non sarebbero sufficienti. Per molti anni Sampo Rosenlew ha scelto di lavorare in partnership con i principali costruttori di macchine agricole (vedi quella con Agco, ndr), e attualmente gestiamo la nostra distribuzione, i servizi post-vendita ed una parte della produzione congiunta con i nostri partner nei mercati nordici, in Europa e Nord Africa», ha fatto presente Jali Prihti, Ceo di Sampo Rosenlew Ltd.
«Questa partnership strategica con Mahindra & Mahindra è un passo naturale verso i mercati con la più rapida crescita al mondo in Asia, Medio Oriente ed Africa, con il più forte partner possibile. Con questa collaborazione ci proponiamo di aumentare i volumi di produzione per quel che riguarda mietitrebbie e componenti nello stabilimento di Pori», ha concluso Prihti.
Sampo Rosenlew, si legge nel comunicato stampa diffuso da M&M, è rinomata in tutto il mondo per la produzione di mietitrebbie di medie dimensioni e ha i suoi mercati principali in Europa, nei Paesi euroasiatici e nel Nord Africa.
Impresa redditizia, dai bilanci in attivo (nel corso dell’esercizio 2014-15 ha realizzato un fatturato di 93 milioni di euro) Sampo Rosenlew è pronta per un’ulteriore crescita nei mercati globali. A questi risultati vanno poi aggiunti quelli della joint venture in corso con una società produttrice di mietitrebbie in Algeria, che ha registrato un fatturato di 45 milioni di euro sempre nell’esercizio 2014-15.
UNA NUOVA GAMMA DI MIETITREBBIE
Accanto alla line-up già apprezzata sui mercati l’azienda finlandese svilupperà anche una nuova gamma di mietitrebbie per i mercati in via di sviluppo e per le colture speciali. Mahindra e Sampo Rosenlew insieme focalizzeranno il business relativo alle mietitrebbia in Asia, in Africa e nei Paesi dell’Unione economica euroasiatica.
Fonti: Mahindra & Mahindra e Sampo Rosenlew