Macchine agricole: un vademecum dell’Inail per prevenire la diffusione del Covid-19

News 18/02/2021 -
Macchine agricole: un vademecum dell’Inail per prevenire la diffusione del Covid-19

L’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) ha realizzato un opuscolo e un videotutorial con l’obiettivo di fornire ai lavoratori del settore agro-zootecnico utili indicazioni operative rivolte ad eliminare o a ridurre al più basso livello possibile la presenza del virus Sars-CoV-2 nelle aziende al fine di evitare la sua diffusione e limitarne i contagi.

DURANTE L’UTILIZZO DELLE MACCHINE AGRICOLE È PREFERIBILE LAVORARE DA SOLI, COMUNQUE MUNITI DI MASCHERINA

Tra le attenzioni da osservare durante l’uso delle macchine agricole, l’Inail sottolinea l’importanza che l’operatore alla guida sia da solo, sia durante le fasi di spostamento sia durante quelle di lavorazione, anche nel caso in cui il fabbricante abbia previsto la presenza di un passeggero su apposito sedile, e che indossi la mascherina chirurgica.

In presenza del passeggero o di più operatori occorrerà rispettare le distanze di sicurezza, ove possibile, e tutti gli operatori dovranno indossare le mascherine chirurgiche.

 

IN CASO DI CABINA CHIUSA ASSICURARE UN RICAMBIO D’ARIA APRENDO LA PORTA DI ACCESSO O I FINESTRINI, SENZA UTILIZZARE L’IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

Qualora la macchina agricola sia dotata di una cabina chiusa si renderà necessario assicurare un ricambio d’aria aprendo la porta di accesso e gli eventuali finestrini; non va utilizzato l’impianto di ventilazione e condizionamento soprattutto se la macchina agricola è condivisa da più operatori; si devono igienizzare le mani con gel idroalcolico prima dell’accesso e dopo l’uso della macchina.

 

SANIFICARE LE SUPERFICI PIÙ ESPOSTE AI DROPLETS EMESSI DALL’OPERATORE

Per le macchine agricole possono essere impiegate le raccomandazioni relative ai mezzi per la raccolta dei rifiuti urbani, che prevedono la sanificazione della postazione di guida dopo ogni ciclo/turno di lavoro.

A tal fine è raccomandato l’uso di disinfettanti a base di alcol almeno al 75 per cento v/v in confezione spray e non vanno utilizzati  aria compressa e/o acqua sotto pressione o altri metodi che possano produrre spruzzi o aerosolizzare materiale infettivo nell’ambiente.

Devono essere oggetto di sanificazione i mezzi di accesso alla postazione di guida e alle postazioni di lavoro, se presenti, in particolare maniglie e corrimano; le superfici in prossimità della postazione di guida/lavoro maggiormente esposte ai droplets emessi dall’operatore, quali, ad esempio, comandi di guida (volante o stegole), freno di stazionamento, comandi di lavoro, inclusi eventuali schermi touch; le superfici vetrate (parabrezza, finestrini, porta di accesso, ecc.) in presenza di una cabina di guida o di una struttura di protezione da agenti atmosferici;  il sedile di guida e l’eventuale sedile passeggero.

Nel caso in cui il sedile presenti parti in tessuto, è consigliato applicarvi un rivestimento in materiale plastico, come ad esempio una pellicola o un telo rimovibile, che potrà essere sostituito o sanificato. In assenza di rivestimenti lavabili, è consigliabile il ricorso al vapore secco.

 

per scaricare l’opuscolo clicca qui

 
Fonte: Inail
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto