Macchine agricole: il pessimismo prevale e il Barometro Cema torna giù

Mercati 18/06/2024 -
Macchine agricole: il pessimismo prevale e il Barometro Cema torna giù

Il trend positivo che sembrava inaugurato il mese scorso, quando per la prima volta dopo più di un anno l’indice generale del clima economico dell’industria europea delle macchine agricole aveva finalmente invertito la tendenza al pessimismo facendo registrare un leggero aumento, si è già interrotto.

Barometro Cema Giugno 2024

Il Business Barometer datato 12 giugno – l’indagine effettuata dal Cema, l’associazione che rappresenta i costruttori europei di macchine per l’agricoltura ­– con una nuova discesa da -51 a -56 (su una scala da -100 a +100) indica che la situazione economica non ha ancora toccato il fondo e raggiunge un livello al di sotto del quale era sceso negli ultimi 10 anni soltanto nel 2020 durante l’evento shock dell’epidemia da Covid.


Leggi anche >>> Macchine agricole: il Barometro Cema di maggio segna ripresa


 

PREVISIONI POSITIVE VENGONO FORMULATE DAI COSTRUTTORI DI ATTREZZATURE ZOOTECNICHE MENTRE CONTINUANO A MOSTRARSI PESSIMISTI I PRODUTTORI DI TRATTORI
Barometro Cema Giugno 2024

Rispetto al report datato 14 maggio, la percentuale di rappresentanti del mondo industriale che considera l’attuale situazione economica molto sfavorevole è salita di 3 punti ed è scesa di 2 punti la percentuale di coloro che la considerano buona. Sul fronte del fatturato è diminuita di 5 punti la percentuale di coloro che lo prevedono in aumento nel corso dei prossimi sei mesi.

Il divario tra le prospettive per la situazione attuale e gli affari futuri è più ampio nel settore delle attrezzature per la zootecnia. In questo caso si prevede infatti un buon business futuro (anche nell’intervallo dell’indice sopra la linea dello zero) e l’indice attuale ottiene il punteggio migliore di tutti i segmenti con -17.

I produttori di trattori (indice -74) e di attrezzature per prati, giardini e municipali (indice -80) continuano invece ad aspettarsi affari molto deludenti.

 

PERMANE LA TENDENZA AL RIALZO PER GLI ORDINI IN ENTRATA

Sul fronte dell’occupazione i piani di riduzione dei dipendenti fissi sono aumentati di 4  punti percentuali (dal  25% al 29%) rispetto al Barometro di maggio. In aumento, dal 64% al 66%, anche la percentuale di coloro che intendono ridurre il numero di dipendenti con contratto a tempo determinato.

Tuttavia, gli ordini in entrata per l’industria delle macchine agricole continuano a mostrare una tendenza al rialzo e, come importante primo indicatore, fanno sperare che il mercato abbia presto raggiunto il punto più basso, anche se le aspettative di fatturato sono valutate peggiori rispetto ai mesi precedenti.

 

 
Fonte testo e tabelle: Cema
Fonte immagine di apertura: John Deere
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto