Macchine agricole: efficace promozione dell’export “made in Brazil”

Mercati 12/06/2024 -
Macchine agricole: efficace promozione dell’export “made in Brazil”

Sarà forse per controbilanciare il momento non particolarmente felice vissuto dall’agromeccanica brasiliana che, dopo un deludente 2023, ha visto le vendite nazionali di macchine agricole proseguire il trend negativo anche nel primo quadrimestre del 2024 (-11,6% in termini di unità vendute secondo i dati di Anfavea, e ricavi netti derivanti dalle vendite pari a 11,7 miliardi di R$, il 44,9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023, stando ai dati divulgati da Abimaq, l’Associazione brasiliana dei costruttori di macchinari), fatto sta che il Paese carioca sta intensificando, in questo caso, con successo, le iniziative rivolte a promuovere le esportazioni brasiliane di macchine e attrezzature agricole.

 

DUE INIZIATIVE CLOU  REALIZZATE DA BMS NEL CORSO DI AGRISHOW 2024

Agrishow 2024

Obbedisce a questo finalità il programma Brazil Machinery Solutions (BMS), frutto della partnership tra Abimaq e ApexBrasil (Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti),

In particolare, come riferisce la nota stampa di BMS, due iniziative realizzate durante Agrishow 2024 dal progetto settoriale di promozione dell’export Brazil Machinery Solutions  hanno generato  un business del valore di  49 milioni dollari USA e rafforzato la posizione del Brasile come importante attore internazionale nel settore delle macchine e attrezzature agricole.


Leggi anche >>> Brasile: brusca frenata per trattori e mietitrebbie e il recupero si allontana


 

BUYER PROJECT: COINVOLTI 509 RAPPRESENTANTI DI AZIENDE NAZIONALI E 16 BUYER ESTERI, PER UN BUSINESS DI 9,4 MILIONI DI DOLLARI

Agrishow 2024

Il Buyer Project ha promosso giri d’affari coinvolgendo 59 rappresentanti di aziende nazionali e 16 buyer esteri provenienti da Sud Africa, Angola, Bolivia, Colombia, Ecuador, Messico, Panama, Perù, Tanzania, Turchia e Uruguay – tutti precedentemente selezionati tramite un sistema di identificazione di potenziali acquirenti internazionali. In totale si sono svolti 657 incontri che hanno generato un business di 9,4 milioni di dollari, con una previsione di oltre 39,6 milioni di dollari nei prossimi 12 mesi.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 59 aziende del Programma BMS: Agrimec; Agritech; Agrosistema; Albuz; Allbiom; Baldano; Bauer do Brasil; Brasélio Tratores; Bristol; Busa; Caspio; Cemag; Cimisa Máquinas; Coimma; Combina Máquinas Agrícolas; Dosivac do Brasil; Dynamics do Brasil; Famac – Motobombe; Attrezzature Germek; Guarani; Himev Máquinas e Trituradores; Incomagri; Industrie Colombo; Induttanza; ING Guindaste; Inroda; Irrigabra; Irrigare; Jacto; Jenc Implementos e Peças Agrícolas; JF Máquinas; Jumil; Mademil Polias; Magnojet; Mecmaq; MEC-RUL; Metalquip; MFW Macchine; Moldemaq; Nogueira; Pabovi; Pagina; Piccin; Prensso Máquinas; Procer Automação; Rotobra; RSC Máquinas (Maxxforte); São José industriale; Attrezzature Semco; Stara; Tatu Marchesano; Tigre; Gru TKA; TMSA; Tronco e Balanças Açores; Furgone; Vence Tudo; Vencedora Maqtron e ZM Bombas.

 

IMAGE PROJECT E LE VISITE INTERNAZIONALI, ITALIA COMPRESA

Agrishow 2024

Nell’ambito del progetto BMS volto a rafforzare l’immagine internazionale dell’industria brasiliana di macchine e attrezzature agricole, l’Image Project ha promosso la visita di alcuni giornalisti (Clarín (Argentina), Agricultura de las Américas (Colombia) e Agriculture Post (India)) che, durante i cinque giorni di Agrishow, hanno potuto conoscere meglio il settore delle macchine e attrezzature agricole, nonché il Progetto BMS, in una delle più grandi fiere agricole a livello mondiale.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 42 aziende del progetto settoriale: Agrimec; Agritech; Agrosistema; Baldano; Bauer do Brasil; Bozza; Bristol; Gruppo TMSA; Busa; Cemag; Cimisa; Coimma; Combina Máquinas Agrícolas; SalvaFattoria; Mademil; Greenpeças; GTS; ZM Bombe; Germek; Himev; Mecmaq; Pagina industriale; Industrie Colombo; Induttanza; ING Guindaste; Inroda; Irrigabras; Implementazioni JENC; Magnojet; Jacto; Maxxforte; MFW Macchine; Moldemaq; Nogueira Máquinas Agrícolas; Piccin; Prensso Máquinas; Procuratore; MEC-RUL; Stara; Gru TKA; Troncos e Balanças Açores.

Altre visite internazionali hanno scandito i cinque giorni della fiera, come la visita delle delegazioni ufficiali dei paesi africani, in particolare Nigeria e Senegal, che hanno inviato il loro ministro dell’Agricoltura, Mabouba Diagne. Anche altri paesi del continente, come il Mali e la Costa d’Avorio, hanno inviato rappresentanti.

Il Padiglione Italia ad Agrishow Oficial, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e FederUnacoma.

All’evento era presente anche l’Europa, con stand provenienti da Germania, Italia, Repubblica Ceca e Francia che presentavano innovazioni e pratiche agricole. In rappresentanza dell’Asia, anche la Cina ha inviato rappresentanti ad Agrishow, rafforzandolo come forum per la collaborazione e il progresso dell’agricoltura su scala internazionale.

 

PATRÍCIA GOMES (ABIMAQ): DUE PROGETTI DI GRANDE SUCCESSO

«Le azioni BMS portano sempre a risultati significativi per i partecipanti. I risultati recenti indicano un totale di 9,42 milioni di dollari in accordi, che si aggiungono alle promettenti aspettative di 39,64 milioni di dollari nei prossimi 12 mesi – ha commentato Patrícia Gomes, direttore esecutivo del mercato estero di Abimaq, analizzando la rilevanza strategica delle azioni sviluppate dal programma BMS ad Agrishow 2024 –. Il successo del Progetto Image è innegabile, soprattutto con la partecipazione di tre giornalisti stranieri che hanno svolto un ruolo cruciale nella promozione delle ultime innovazioni e lanci delle aziende brasiliane di tecnologia agricola. Questo rilievo è fondamentale, considerando il riconoscimento internazionale del Brasile in questo settore».

Un altro aspetto da sottolineare – ha proseguito Patrícia Gomes – è  Agrishow Buyer Project, una tradizione attesa ogni anno da tutti gli espositori. Questa iniziativa, giunta alla sua 22a edizione, la più grande mai organizzata da BMS, offre un ambiente adatto agli espositori per incontrarsi e connettersi con distributori e grandi acquirenti provenienti da tutto il mondo, consolidando così i legami commerciali e stimolando sia il mercato nazionale sia i mercati internazionali».

BMS sarà presente anche alla prossima edizione di Eima International.

 
Fonte testo: BMS
Fonte immagini:
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto