Gli incentivi per l’acquisto di macchinari agricoli – stanziati dal ministero delle Politiche agricole e affidati all’Inail per quanto riguarda i criteri e le procedure di erogazione – sono finalmente operativi.
PUBBLICATO IL BANDO ISI AGRICOLTURA 2016
Il 28 luglio è stato infatti pubblicato sul sito dell’Istituto nazionale assicurazione incidenti sul lavoro il bando “Isi agricoltura 2016”, che mette a disposizione complessivamente 45 milioni di euro a fondo perduto (40 milioni per le imprese agricole e 5 milioni per i giovani agricoltori) per contribuire all’acquisto di macchine ed attrezzature di nuova generazione.
I SOGGETTI BENEFICIARI
Il finanziamento – che si rivolge alle microimprese e alle piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola per realizzare il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nello svolgimento delle attività colturali – prevede l’erogazione di un importo pari al 40 per cento del valore del mezzo acquistato (50 per cento per le imprese gestite da giovani agricoltori) fino ad un massimo di 60 mila euro.
GLI INTERVENTI AMMISSIBILI
Il fondo finanzia l’acquisto, o il noleggio con patto di acquisto, di massimo due macchinari, combinati secondo le seguenti opzioni: a) un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio; b) una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio, più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio; c) due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
Per partecipare al bando – è specificato nella nota diffusa dall’Inail – occorre dimostrare, tramite perizia giurata, l’utilità delle macchine che si intende acquistare in termini di efficienza, eco-compatibilità e sicurezza.
DAL 10 NOVEMBRE LA “PRE-REGISTRAZIONE”
La procedura di assegnazione dei fondi si articolerà in due momenti: quello di “pre-registrazione” (che inizia il 10 novembre e si conclude il 20 gennaio 2017) e quello successivo di effettiva richiesta (“click day”) a partire dal mese di marzo.
«Il fatto che l’operatività del provvedimento slitti a novembre è un motivo di preoccupazione per i costruttori di macchine agricole – ha commentato il presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni – perché avrà l’effetto di congelare per altri mesi un mercato che è in grave affanno e che avrebbe dunque bisogno di interventi rapidi».
«Tuttavia – ha sostenuto Goldoni – è importante che il provvedimento sia finalmente in pista, e come Federazione faremo di tutto per favorire un massiccio e proficuo utilizzo dei fondi stanziati».
ALL’EIMA UNO SPORTELLO TECNICO
L’apertura dei bandi coincide peraltro con l’avvio della 42esima edizione di Eima International (Bologna 9-13 novembre) – fa notare FederUnacoma che è organizzatrice della rassegna – e questa concomitanza verrà valorizzata con l’istituzione, all’interno del quartiere fieristico, di uno Sportello Tecnico dedicato ad agricoltori e operatori professionali del settore che abbiano interesse a conoscere, in modo pratico e puntuale, le procedure per la presentazione delle domande e quindi per l’accesso al finanziamento.
Informazioni complete sulla procedura di assegnazione e la modulistica sono disponibili sul sito web Inail.
Fonte: FederUnacoma