Forte di una sempre più ampia gamma di pneumatici studiati per le specifiche applicazioni agricole e qualificati dall’applicazione di tecnologie di punta – frutto di anni di politica di impegno mirato a potenziare la produzione destinata al settore dell’agricoltura – Vredestein ha presentato in occasione di Agritechnica 2019 novità per uso agricolo particolarmente incisive.
TRAXION 65, COMFORT DI GUIDA E STABILITÀ AL TOP
Il posto d’onore all’interno dello stand dell’azienda olandese – dal 2009 entrata nell’orbita della società indiana Apollo Tyres, dinamica realtà internazionale tra i maggiori costruttori di pneumatici a livello mondiale – è spettato al nuovo pneumatico per trattori Traxion 65, erede del popolare Traxion+ di cui ripropone tutte le ragguardevoli performance in termini di trazione, efficienza energetica, resistenza all’usura, longevità e rispetto del suolo.
Portandole però ad un livello ancora superiore grazie, innanzitutto, all’integrazione delle nuove tecnologie derivate dallo sviluppo del Traxion Optimall, pneumatico premium del marchio Vredestein per i trattori del segmento top dotato di tecnologia VF (Very High Flexion) che coniuga una altissima flessibilità con una ottimale stabilità.
Ma anche grazie, unitamente alla configurazione ribassata al 65 per cento, all’esclusivo disegno del battistrada che ribadisce il collaudato design dei tasselli dalla speciale forma ricurva tipico degli pneumatici della famiglia Traxion della casa olandese, conferendogli tuttavia il requisito di una più ampia area di contatto al centro del battistrada che garantisce al nuovo Traxion 65 una aderenza continua con il fondo stradale, da cui derivano superiori livelli di comfort di guida, scorrevolezza e sicura stabilità anche a velocità relativamente elevate.
RUMOROSITÀ RIDOTTA AL MINIMO IN CABINA
Guida confortevole che comporta una sensibile riduzione del rumore in cabina e delle vibrazioni (considerati dagli operatori tra i principali fattori di comfort) quando il trattore si muove su strada.
In seguito ai test condotti da Vredestein su un circuito di prova RDW (certificato Iso10844:3014) è stata rilevata una rumorosità nell’abitacolo delle cabine di trattori equipaggiati con pneumatici Traxion 65 inferiore anche del 29 per cento rispetto alle medie di settore e livelli di rumore durante il transito del trattore in aree popolate ridotti del 22 per cento.
DURATA PROLUNGATA
Oltre agli eccellenti standard di comfort e di trazione in campo, poi, l’ultimo nato tra i Traxion si segnala, grazie all’esclusiva mescola hi tech ad alto contenuto in gomma ed alla superficie dei tasselli al centro del battistrada, anche per la sua resistenza all’usura, superiore del 30 per cento, dichiara il costruttore, rispetto ai modelli di punta della concorrenza e quindi per la sua durata di vita, prolungata almeno del 30 per cento.
In più, le parti esterne dei ramponi, tasselli trasversali e non paralleli sulla parte esterna del battistrada, assicurano ottimali proprietà di autopulizia in favore della massima trazione, specialmente sui tipi di terreni più impegnativi.
I primi modelli Traxion 65, disponibili sul mercato già da questo febbraio, vengono proposti nelle misure più richieste, 650/65R42 e 650/65R38, con le corrispondenti dimensioni degli pneumatici anteriori.
TRAXION XXL, AI VERTICI PER RESISTENZA ALL’USURA, CERTIFICATA DALLA DLG
In mostra presso lo stand di Vredestein all’ultima edizione di Agritechnica campeggiavano anche gli pneumatici della gamma Traxion XXL (con tecnologia VF, sviluppata ad hoc per i trattori di alta potenza, superiore anche ai 200 cavalli), esposti nelle misure 710/70R42 per le ruote posteriori e 600/70R28 per quelle anteriori.
Misure, queste, reduci dal test di valutazione delle proprietà di resistenza all’usura e degli assorbimenti energetici eseguito dall’istituto tedesco indipendente di collaudo DLG – noto appunto per i test e le prove di certificazione della tecnologia agricola – mettendo a confronto i Traxxion XXL di Vredestein con pneumatici della migliore concorrenza.
Le prove in campo si sono svolte in Germania impiegando sei trattori John Deere 6215R sui quali, al fine di garantire la comparabilità dei risultati, sono stati montati i sistemi JD Link che registrano l’attività e la posizione del trattore.
UN EURO ALL’ORA DI RISPARMIO
Da queste prove in campo ne è uscita confermata l’indubbia convenienza degli pneumatici di Vredestein nel corso del loro ciclo di vita: i risultati hanno infatti dimostrato che i Traxxion XXL offrono una resistenza all’usura superiore del 50 per cento, che si traduce in un risparmio di un euro circa per ogni ora di funzionamento del trattore (equivalente, come sottolineato dai responsabili di Vredestein, a 1000 euro di risparmio all’anno per trattore).
FLOTATION TRAC XL, IL PIÙ GRANDE AL MONDO DELLA CATEGORIA
Novità anche all’interno della versatile gamma di radiali Flotation Trac – indirizzata ai rimorchi agricoli e alle attrezzature trainate e contraddistinta da elevati livelli di aderenza e stabilità di marcia – con il lancio ad Hannover del nuovo Flotation Trac XL nella misura 900/65R38, dal diametro pari a 2,15 metri, il più ampio al mondo, viene fatto notare con orgoglio in casa Vredestein.
Il nuovo pneumatico, destinato principalmente a motocisterne motorizzate e, in particolare, trainate, si propone quale interessante alternativa agli pneumatici serie 1050, rispetto ai quali risulta più stretto, il che determina minori restrizioni a livello di larghezza totale del veicolo.
La possibilità di applicare una pressione ridotta allo pneumatico, inoltre, definisce nuovi standard in termini di contenuto compattamento e migliore conservazione del suolo.
NUOVI STANDARD PER CAPACITÀ DI ROTOLAMENTO E CONSERVAZIONE DEL SUOLO
Grazie alle sue generose dimensioni, poi, il nuovo Flotation Trac XL vanta una capacità di rotolamento maggiorata del 22 per cento, associata al mantenimento del rotolamento nelle condizioni più difficili, caratteristiche favorevoli sia sul piano della potenza di trazione sia su quello del consumo di carburante.
Doti di trazione e capacità di miglioramento ulteriormente migliorate dai tasselli trasversali verso la spalla del battistrada che contraddistinguono il Flotation Trac, mentre il profilo dei blocchi centrali assicura una bassa resistenza al rotolamento su strada e un funzionamento silenzioso. Le spalle arrotondate e l’assenza di spigoli e angoli acuti nel battistrada, poi, rendono questo pneumatico adatto anche all’impiego su pascoli.
Accanto al “gigante” Vredestein ha presentato ad Agritechnica 2019 anche un altro nuovo formato del radiale Flotation Trac, dalla misura 900/65R32, che offre una pressione altrettanto bassa ma con un’altezza di 2 metri, dedicato a coloro per i quali i 2,15 metri del 900/65R38 risultassero una dimensione eccessiva.
L’ACCORDO COMMERCIALE CON GASTALDI GOMME
Da segnalare, infine, per quel che riguarda il mercato italiano, l’accordo per la distribuzione di pneumatici agro ed industriali nel Nord Italia (Emilia Romagna e Toscana comprese), a partire dal 1° aprile di quest’anno, siglato da Vredestein con il gruppo Gastaldi, partner qualificato e di grande esperienza nel settore agri
© Stefania Capponi