Landini in grande spolvero a EIMA 2024, dove, nonostante i 140 anni di storia alle spalle, si è confermato costruttore innovativo che guarda al futuro proponendo soluzioni all’avanguardia. Prova ne sono il REX4 Energy, premiato con il riconoscimento di Segnalazione al concorso Novità tecniche della rassegna bolognese ed esposto allo stand nella sua versione migliore, e la famiglia Trekker4 aggiornata.
REX4, TUTTE LE NOVITÀ
«A Bologna abbiamo portato il nostro REX4 in configurazione full optional Dynamic+, quindi allestito con bracciolo multifunzione, joystick multifunzione SmartPilot Plus, sedile girevole (16 gradi verso destra e 8 verso sinistra), e l’innovativo sistema Energy che dispone di due prese, una ventrale e una posteriore per alimentare gli attrezzi elettrificati di ultima generazione», ha fatto notare Giuseppe Perna (nella foto sotto), Product Manager per le gamme specialistiche Landini REX4 Energy e Trekker4 Advanced.
Il che è possibile grazie al generatore e all’inverter posti sotto cofano e collegati al motore endotermico: «La potenza erogata di 10 kilowatt e 48 Volt consente di utilizzare diverse attrezzature lavorando a bassi regimi motore e senza dover utilizzare il cardano, il che si traduce in consumi contenuti e bassa rumorosità», ha evidenziato Perna.
Il REX4-080 Energy (nella foto sopra) monta un motore Deutz AG da 75 cavalli senza SCR, compatibile con carburanti HVO e con un intervallo di manutenzione portato a mille ore quando viene utilizzato olio motore Ultra-low Ash. Quanto alla trasmissione, tutte le versioni sono equipaggiate con HML e superriduttore, per un totale di 48+16 rapporti. Invariato anche il motore, un Deutz AG da 2,9 litri emissionato Stage V grazie al filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, per i modelli oltre i 75 cavalli, dal catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR con serbatoio AdBlue.
Il Model Year 2025 vede aggiornati i distributori elettroidraulici, con un nuovo layout e nuove configurazioni, e il comfort in cabina, incrementato attraverso un maggior isolamento termico e acustico e con l’ottimizzazione strutturale del pavimento piano che assicura maggiore comodità.
Leggi anche >>> Landini: Rex4 Full Hybrid innovazione spinta nella Motor Valley
L’INTRODUZIONE DEI DUE NUOVI PACCHETTI DYNAMIC E DYNAMIC+
Ma la novità principale risiede nell’introduzione di due nuovi pacchetti: Dynamic e Dynamic+. Il primo prevede l’inversore elettro-idraulico, l’HML e le marce completamente robotizzate gestite tramite il joystick multifunzione SmartPilot Plus. Inoltre, il sistema di guida avanzata Advanced Driving System offre un servosterzo elettrico integrabile con i sistemi di guida assistita, mentre la funzione Stop & Action consente di arrestare il trattore premendo sui freni senza utilizzare il pedale della frizione.
«Dynamic+ offre in aggiunta 4 distributori posteriori elettroidraulici a comando elettronico, oltre ai già menzionati bracciolo multifunzione e sedile girevole – ha aggiunto Perna –. Da sottolineare anche il monitor Data Screen Manager DSM da 10 pollici touch per la gestione della maggior parte delle funzioni del trattore». È inoltre disponibile anche il protocollo di telemetria Landini Fleet & Remote Diagnostics Management e il sistema Landini Farm Management.
TREKKER4 MY25, PIÙ SPAZIOSO E CONFORTEVOLE
«Altra novità – ha proseguito Perna – riguarda la famiglia dei Trekker4 che è stata rinnovata e presenta una nuova cabina, più spaziosa e più confortevole, e il nuovissimo cingolo in gomma disegnato e progettato negli stabilimenti Argo Tractors. Sono inediti anche il pacchetto full Led, sia per cabina sia per piattaforma, e l’innovativa pompa tripla da 124 litri al minuto, di cui 84 disponibili per il servizio e 28 litri per lo sterzo. Infine, da rilevare la configurabilità con asta destra e terzo punto idraulici con ganci rapidi».
Disponibile nei cinque modelli 4-085, 4-095, 4-105, 4-110 e 4-120, nella gamma Trekker4 restano invariati i motori Deutz AG stage V da 2,9 litri e quattro cilindri con potenze comprese fra i 75 cavalli e i 112 cavalli e dotati di DPF e DOC. Solo per i modelli con oltre 75 cavalli di potenza è presente l’SCR con un serbatoio AdBlue da 10,5 litri. L’intervallo di manutenzione motore è invece stato esteso a mille ore.
I Trekker4 sono proposti nelle versioni F per frutteti e vigneti o M per montagne, colline, campo aperto o frutteti particolarmente larghi . In entrambi i casi vengono offerte cingolature in metallo o, nel caso della versione M, in gomma da 450 millimetri.
«Cresce anche il comfort della famiglia Trekker4 con la cabina disposta su quattro hydro silent block che offrono un isolamento ottimale da polveri e rumori – ha fatto presente il Product Manager –. Inoltre, il nuovo tetto di categoria 4 con filtri a carboni attivi migliora la sicurezza durante i trattamenti, mentre il sedile con sospensione ad aria eleva il comfort dell’operatore». Anche il Trekker4 è equipaggiato con i sistemi digitali Landini Fleet & Remote Diagnostics Management e Landini Farm.
LANDINI 5-085 ROBOSHIFT UN AUTENTICO TUTTOFARE COMPATTO E POTENTE AL TEMPO STESSO
Un tuttofare camaleontico: il Landini 5-085 è una macchina compatta ma potente in grado di rispondere alle richieste di tutti gli agricoltori, anche quelli più esigenti grazie alla trasmissione RoboShift, alla fanaleria a LED e all’allestimento Blue Icon con un ricco pacchetto di specifiche.
Mosso da un motore FPT Stage V a 4 cilindri da 3,4 litri per una potenza di 75 cavalli, il trattore offre una riserva di coppia del 56 percento che permette di erogare una coppia massima paragonabile a quella di un trattore da 90 cavalli ma con il vantaggio di non dover usare l’AdBlue.
Le novità non si limitano alla trasmissione RoboShift in quanto all’interno della cabina è stata in-trodotta una nuova console sulla parte destra col nuovo joystick SmartPilot che consente di controllare il sollevatore posteriore, la trasmissione, le prese di forza, il de-clutch e l’inversore di marcia elettroidraulico. È inoltre disponibile l’ADS+, un sistema di guida che combina l’idroguida a doppio stadio così da avere la funzione EazySteer. ADS+, oltre ad essere compatibile con i sistemi di guida satellitare assistita, consente la riduzione delle vibrazioni, l’incremento della rigidità del volante all’aumento della velocità e permette allo sterzo di riallinearsi automaticamente dopo una svolta, come accade sulle auto.
Il trattore è equipaggiabile con il caricatore frontale L15 gestibile dal joystick in cabina.
SERIE 7 SMART CAB UN MODO NUOVO DI VIVERE IL TRATTORE
In occasione dei 140 anni anche il top di gamma Serie 7 è stato sottoposto a un importante aggiornamento, venendo allestito con la nuova cabina Smart Cab che vede incrementati gli spazi interni del 14 percento.
La superficie vetrata è aumentata del 6 percento rispetto alla versione precedente ed è stata ridotta la rumorosità e migliorato l’isolamento termico grazie ai nuovi vetri atermici Comfort Sky sviluppati da Saint Gobain. All’esterno sono installati nuovi gruppi ottici LED sia anteriori che posteriori, nuovi specchietti retrovisori e un restyling del tetto che aumenta lo spazio in altezza per l’operatore. All’interno, inoltre, sono presenti un nuovo sistema di infotainment integrabile con Apple Car e Android Auto e un nuovo vano refrigerato, oltre ad un nuovo cruscotto.
Dopo essere stata inserita fra le aziende della Motor Valley, Landini ha voluto rendere omaggio alla grande tradizione automobilistica emiliana con rivestimenti interni in plastiche di stile automotive e un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti.
NUMEROSE FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE PER UN COMFORT DI GUIDA AL TOP
Il comfort di guida è garantito dalla funzione Eazy- steer in abbinamento alle opzioni di guida satellitare assistita e dalla sospensione della cabina: questa può infatti regolare la rigidità grazie all’intervento sulla capacità di assorbimento di urti e vibrazioni per via meccanica o per mezzo del sistema Semi-Active anti Damping a gestione elettroidraulica. A supporto del comfort di guida c’è anche il sistema APS (Auto Powershift) che garantisce il passaggio ottimale e automatico di gamma e marcia grazie allo speed-matching e al controllo di carico.
Il sistema Engine Brake migliora l’efficienza durante i trasporti grazie all’attivazione del freno motore in combinazione con i freni posteriori, mentre il si- stema Stop & Action consente di gestire gli avanzamenti e le frenate del trattore con i pedali del freno che fungono anche da De-clutch. Il Landini Fleet & Remote Diagnostics Management completa il ricco allestimento a disposizione.
La cabina Smart Cab è disponibile su tutti i modelli della Serie 7 con potenze da 190 a 225 cavalli erogate dal motore FPT NEF Stage V a 6 cilindri da 6,7 litri e 24 valvole con sistemi DOC e SCR per il trattamento dei gas di scarico.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Argo Tractors e Meccagri (EIMA 2024).