Sintesi convincente di dinamismo, efficienza ed inconfondibile eleganza, la nuova generazione di trattori di media e alta potenza di casa Lamborghini espressa dalle gamme Spark e Mach ha connotato con chiarezza, fin dal lancio avvenuto cinque anni fa, immagine e identità del marchio Lamborghini Trattori nell’ambito della logica aziendale di caratterizzazione dei brand presenti all’interno del gruppo Same Deutz-Fahr.
Un marchio, in tale logica, sempre più rivolto ad una clientela particolarmente esigente, attenta non solo alle elevate prestazioni ma anche alla cura dei particolari e all’estetica della macchina.
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA AD AGRITECHNICA 2017
E a ribadirlo, con i loro migliorati contenuti tecnologici e la loro ancor maggiore ricchezza di stile, sono proprio i rinnovati Spark e Mach, presentati in anteprima sul palco dell’ultima edizione di Agritechnica (nelle foto sopra e sotto e in quella di apertura lo Spark 165 RCShift).
NOVE ULTERIORI MODELLI PER LA GAMMA SPARK
Nella fascia di alta potenza, innanzitutto, la gamma Spark – concepita all’insegna di alti standard di eclettismo e polivalenza per riuscire a soddisfare le molteplici esigenze di un’azienda agricola grazie alla capacità di adattarsi al meglio alle più diverse situazioni operative – si arricchisce di ben nove nuovi modelli che dilatano ulteriormente la già ampia offerta elargita da questa serie firmata dal marchio di proprietà di Sdf, offrendo un livello di configurabilità davvero rimarchevole nello specifico segmento.
MOTORI DEUTZ A 4 E 6 CILINDRI, CON POTENZE MASSIME DA 156 A 212 CAVALLI
Prerogativa, quest’ultima, che si evidenzia già nella disponibilità, sui nuovi Spark di motorizzazioni a quattro o a sei cilindri: tre i modelli a quattro cilindri, con potenze massime di 156, 164 e 171 cavalli e passo corto (2.543 millimetri), indicati in particolare per tutte le operazioni di semina e diserbo, e sei invece quelli a sei cilindri, eroganti potenze che arrivano fino a 212 cavalli e caratterizzati da un passo di 2.767 oppure 2.848 millimetri, in grado di esercitare maggiori forze di trazione e quindi idonei per lavorazioni in campo aperto e il trasporto.
SPARK / SPARK VRT CON MOTORI A 4 CILINDRI |
|||
155.4 | 165.4 | 175.4 | |
Motore | Deutz | Deutz | Deutz |
Emissioni | Stage IV | Stage IV | Stage IV |
Cilindri/Cilindrata | 4/4.038 | 4/4.038 | 4/4.038 |
Potenza massima (cv) | 156 | 164 | 171 |
Coppia massima (Nm) | 663 | 699 | 699 |
Carico massimo ammissibile (kg) | 11.500 | 11.500 | 11.500 |
SPARK / SPARK VRT CON MOTORI A 6 CILINDRI |
||||||
155 | 165 | 175 | 185 | 205 | 215 | |
Motore | Deutz | Deutz | Deutz | Deutz | Deutz | Deutz |
Emissioni | Stage IV | Stage IV | Stage IV | Stage IV | Stage IV | Stage IV |
Cilindri/Cilindrata | 6/6.057 | 6/6.057 | 6/6.057 | 6/6.057 | 6/6.057 | 6/6.057 |
Potenza massima (cv) |
156 | 164 | 176 | 188 | 207 | 212 |
Coppia massima (Nm) |
663 | 699 | 739 | 818 | 850 | 889 |
Carico massimo ammissibile (kg) | 11.500 | 11.500 | 12.500 | 12.500 | 13.500 | 13.500 |
TUTTI IN STAGE IV, CON DOC, SCR E DPF PASSIVO
Tutti i modelli sono azionati da potenti motori Deutz da 4.0 o 6.1 litri Common Rail, a quattro valvole per cilindro, provvisti di turbocompressore con intercooler, wastegate e gestione elettronica integrata dell’impianto di iniezione Dcr, emissionati Stage IV tramite ricorso congiunto a sistema Scr di post-trattamento dei gas di scarico, Doc e Dpf passivo (vale a dire con rigenerazione e manutenzione ridotte al minimo).
TRE TIPOLOGIE DI TRASMISSIONE
Tre, poi, le differenti tipologie di trasmissione previste per gli Spark: quella a variazione continua VRT (Variable Ratio Transmission), di derivazione Zf, la moderna Powershift a sei stadi (con SpeedMatching) e l’evoluta RCShift, completamente robotizzata, con 30+15 rapporti (che in caso di super-riduttore presente salgono a 54+27).
PTO A QUATTRO VELOCITÀ
E a rendere ancor più versatili i nuovi trattori Lamborghini contribuisce anche la presa di forza a quattro velocità (540/540 Eco/1000/1000 Eco) di serie, così come di serie è l’innesto/disinnesto elettroidraulico proporzionale, abbinato ad un avvio graduale e progressivo degli attrezzi agganciati.
PRESA DI FORZA ANTERIORE OPZIONALE
Disponibile in opzione, la presa di forza anteriore funziona sia in modalità 1000 giri al minuto sia in quella 1000 Eco.
PIÙ OPZIONI PER L’IMPIANTO IDRAULICO
Potenziato nell’efficienza e nella portata, il sistema idraulico prevede diverse opzioni per la pompa principale – si parte da una pompa di base a ingranaggi da 84 litri al minuto per arrivare su richiesta a portate di 120, 160 o 170 litri al minuto con pompe Load-Sensing – ed una pompa indipendente dedicata esclusivamente al circuito di sterzo da 42 litri al minuto.
Il sollevatore posteriore a controllo elettronico EHR vanta una capacità massima pari, in funzione dei modelli, a 9.200 o 10.000 chilogrammi e offre di serie la modalità di interramento rapido, lo smorzamento delle oscillazioni nel trasporto di attrezzature portate, il blocco su una posizione predefinita, la limitazione dell’altezza di alzata dell’attrezzo e la regolazione della velocità di abbassamento. Il sollevatore anteriore (opzionale) tocca invece i 4.110 o i 5.480 chilogrammi di portata.
TRAZIONE OTTIMIZZATA
Anche la trazione dei nuovi Spark – provvisti di una ottima manovrabilità grazie al passo contenuto e a un carico massimo ammissibile che a seconda dei modelli varia da 11.500 a 13.500 chilogrammi – è stata ottimizzata, con la gestione automatica dell’innesto della trazione anteriore e del bloccaggio dei differenziali in base alla velocità di marcia e all’angolo di sterzata.
Da segnalare, poi, opzioni esclusive come il radar per il monitoraggio in continuo dello slittamento e il nuovissimo sistema Sdf Heb (Hydraulic Engine Brake) che aumenta la sicurezza nella marcia su strada e diminuisce al contempo l’usura dei freni.
MAGGIORE COMFORT A BORDO
Non soltanto potenza e avanzate soluzioni tecnologiche però, ma anche tanto comfort sui nuovi Spark, ulteriormente incrementato dalla sospensione anteriore opzionale di tipo idropneumatico a controllo elettronico, con l’ausilio di funzioni integrate quali il controllo adattativo della rigidezza in relazione alle condizioni di marcia, l’autolivellamento in funzione del carico, l’anti-dive e l’anti-rise, nonché l’anti-Damping, che smorza l’eventuale beccheggio durante la marcia veloce su strada.
Elevati livelli di comfort garantiti anche dalla cabina equipaggiabile con sospensioni a molle o pneumatiche, dotata di spazi interni accoglienti e ultramoderni (disponibili, tra l’altro, i nuovi sedili a sospensione pneumatica e posizionamento automatico), che ospitano contenuti elettronici avanzati, vedi in particolare il sistema di guida satellitare Agrosky con monitor touchscreen da 8 o da 12 pollici.
I NUOVI SPARK DI MEDIA POTENZA, CON MOTORI FARMOTION
Ma la gamma Spark si è ampliata anche verso il basso con l’ingresso dei nuovi modelli 120, 130 e 140, rispettivamente da 116, 126 e 136 cavalli di potenza massima, corredati di motori FarMotion a quattro cilindri di ultima generazione, ad alto rendimento e limitati consumi, conformi agli standard di emissionamento Stage IV grazie ad una evoluta tecnologia Scr di post-trattamento dei gas di scarico.
SPARK CON MOTORI FARMOTION | |||
120 | 130 | 140 | |
Motore | FARMotion | FARMotion | FARMotion |
Emissioni | Stage IV | Stage IV | Stage IV |
Cilindri/Cilindrata | 4/3.849 | 4/3.849 | 4/3.849 |
Potenza massima (cv) | 116 | 126 | 136 |
Coppia massima (Nm) | 462 | 506 | 544 |
Carico massimo ammissibile (kg) | 8.000 | 9.000 | 9.000 |
DUE MODELLI AGGIUNTIVI PER LA SERIE MACH, PROVVISTA DI TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA
All’avanguardia per tecnologia, comfort e design si colloca anche la serie Mach equipaggiata di trasmissione a variazione continua, l’ammiraglia dell’offerta firmata Lamborghini Trattori, progettata nell’ottica della massima efficienza e produttività per i lavori su grandi superfici e per gli impieghi più impegnativi.
MOTORI DEUTZ DA 226 E 246 CAVALLI, CON COPPIA INCREMENTATA E CONSUMI RIDOTTI
A completarla sono oggi due nuovi modelli, il Mach 230 VRT e il Mach 250 VRT, con potenze di 226 e 246 cavalli.
Sotto i cofani alloggiano i nuovi reattivi motori Deutz Tcd 6.1 L6 Stage IV con convertitore catalitico Scr, a sei cilindri con quattro valvole per cilindro, iniettore posizionato al centro, turbo intercooler, common rail ad alta pressione (fino a 2.000 bar), caratterizzati, rispetto alla precedente generazione, da una coppia incrementata ai bassi regimi, da una riserva di coppia più alta e da consumi di gasolio e AdBlue ridotti del 5 per cento.
PACCHETTO DI LUCI LED A 4 GRUPPI OTTICI DA 40.000 LUMEN
Di forte impatto ancora una volta look di classe e la distinta personalità conferita da un design esclusivo e dinamico, con le linee avveniristiche del cofano, dei parafanghi e dei quattro gruppi ottici da 40.000 lumen a tecnologia Led che rendono immediatamente riconoscibili i nuovi Lamborghini Mach.
DOTAZIONI DI TIPO AUTOMOBILISTICO NELLA CABINA MAXIVISION2
Il tutto rifinito dall’ottima visibilità e dalle dotazioni di tipo automobilistico della confortevole e funzionale cabina MaxiVision2, munita del nuovo InfoCentre Pro della plancia con chiaro display a colori da 5 pollici e del bracciolo multifunzione (integrato nel sedile di guida) con nuovo joystick ergonomico che raggruppa in modo razionale i principali comandi per la gestione del trattore.
GUIDE SATELLITARI AGROSKY
Anche per tutte le versioni dei nuovi Mach, infine, sono disponibili le guide satellitari Agrosky – in grado, con una accuratezza di più o meno 2 centimetri, di fungere da valido ausilio alla guida automatica – e la completa compatibilità agli standard Isobus 11783.
MACH VRT | ||
230 | 250 | |
Motore | Deutz | Deutz |
Emissioni | Stage IV | Stage IV |
Cilindri/Cilindrata | 6/6.057 | 6/6.057 |
Potenza massima (cv) | 226 | 246 |
Coppia massima (Nm) | 889 | 981 |
Carico massimo ammissibile (kg) | 14.500 | 14.500 |
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