Dopo aver esordito all’Eima International 2014 sotto forma di progetto innovativo (nella foto sotto) ed essere stata attentamente sperimentata in fase di pre-serie, è finalmente pronta per la commercializzazione, che avverrà anche nel nostro Paese, la botte da diserbo portata iXter A di Kverneland.
Un nuovo interessante modello che va ad aggiungersi nella gamma delle botti da diserbo portate del costruttore norvegese al modello iXter B.
PICCOLA E LEGGERA MA PROFESSIONALE
L’iXter A, anch’essa caratterizzata da grande facilità d’utilizzo e massima attenzione alla tutela ambientale, si rivolge ad una fascia ben definita di clientela con l’obiettivo di soddisfarne le specifiche esigenze.
« Questa nuova botte ci permette di entrare nel segmento medio del mercato delle botti da diserbo e far fronte alle richieste dei clienti che richiedono l’attrezzatura piccola, leggera, ma professionale – ha dichiarato Jeroen van Turenhout, Product Manager Crop Care di Kverneland Group –. Possiamo così dimostrare che siamo fortemente impegnati nello sviluppo di una nuova gamma di botti portate da diserbo e a questo seguiranno altri nuovi modelli».
OTTIMALE BILANCIAMENTO DEL PESO
Comparate alla gamma iXter B è contraddistinta da minor peso e dal baricentro vicino al trattore. Queste due caratteristiche garantiscono una distribuzione ottimale del peso e fanno sì che l’iXter A possa essere abbinata a trattori di bassa potenza.
TRE DIVERSI SERBATOI E DUE TIPI DI BARRE
La nuova botte da diserbo sarà disponibile con tre differenti tipologie di serbatoio: da 800, 1.000 e 1.200 litri, in combinazione con due diversi tipi di barra: la barra HOSA in alluminio con chiusura principale a Z e la nuova generazione di barre HC a geometria variabile.
L’acciaio utilizzato è il Domex che rende la barra più resistente e leggera al tempo stesso.
SEMPLICE DA GESTIRE
Le operazioni possono essere gestite in tutta semplicità direttamente dalla cabina del trattore grazie al controllo elettronico Remote Control oppure attraverso il terminale Flow Mate.
Fonte: Kverneland Group
Per saperne di più cliccate su www.kvernelanditalia.it