Kverneland propone all’Eima in anteprima per il mercato italiano il nuovo sistema di semina A-drill, concepito per la semina diretta di colture intermedie in un unico passaggio ed utilizzabile per grano, colza, orzo o sementi miscelate, con la possibilità di regolare la semina su tutta la larghezza di lavoro. La seminatrice è dotata di due metodi di controllo per il dosaggio della quantità (standard e veloce) ed è disponibile con due differenti versioni di turbina (elettrica e idraulica) per garantire la massima precisione in termini di larghezza di lavoro, volumetria e velocità di avanzamento. Il controllo della quantità può essere effettuato tramite radar o con connessione Iso a 7 poli. A-drill è pienamente conforme alla nuove normative Ce.
La semina di colture intermedie possibile con la A-drill, sostiene Kverneland, soprattutto nei periodi autunnali e invernali è la soluzione ottimale per ridurre la quantità di azoto presente nel terreno. Le direttive comunitarie a questo proposito stabiliscono parametri ferrei a cui allinearsi che prevedono una dispersione di azoto non superiore a 50 mg/l oppure non eccedente i 170 kg/ha annui (tranne deroghe). Questo target è raggiungibile seminando appunto colture intermedie quali senape, rafano o miscele varie.
Il sistema A-drill è disponibile in versioni con tramoggia da 200 o 500 litri ed è applicabile sia ai coltivatori CLC serie EVO e PRO sia agli erpici a dischi compatti Qualidisc (rigidi e trainati). Per la corretta combinazione è consigliata la consultazione delle tabelle tecniche di accoppiamento.
Nella foto: A-drill su erpice a dischi compatto Qualidisc con telaio fisso di 3 metri
Fonte: Kverneland