KUHN Optimer XL 6000 ISOBUS SST, lavorazione delle stoppie con comfort e massima precisione

KUHN Optimer XL 6000 ISOBUS SST, lavorazione delle stoppie con comfort e massima precisione

Quando si parla di KUHN risulta naturale pensare a una full line di prodotti estremamente innovativi, progettati e realizzati per ottenere le migliori performance nei campi di tutto il mondo. Meccanica e tecnologia sono i due pilastri sui quali vengono realizzate le attrezzature di KUHN e gli erpici a dischi indipendenti Optimer ne sono un perfetto esempio grazie alle nuove funzionalità ISOBUS note come Smart Soil Technology (SST).

KUHN - Optimer XL 6000 SST

L’Optimer XL 6000 SST nello stand di KUHN a EIMA 2024

Questo sistema, oltre a controllare tutte le funzioni direttamente dalla cabina del trattore, offre anche un adattamento senza precedenti a tutte le diverse tipologie di appezzamento. Tali servizi e funzionalità hanno permesso a KUHN di aggiudicarsi il premio Novità Tecnica a EIMA 2024, un importante riconoscimento che dimostra ancora una volta l’impegno dell’azienda nel costruire macchine sempre più all’avanguardia.

 

PROFONDITÀ DI LAVORO UNIFORME SU TUTTA LA LARGHEZZA DELL’ATTREZZO, ANCHE SU TERRENI IRREGOLARI E A VELOCITÀ SOSTENUTE

KUHN - Optimer XL 6000 SST

Disponibili con larghezze di 6 e 7,5 metri, gli erpici a dischi indipendenti Optimer con tecnologia SST offrono agli agricoltori una facilità d’uso e un comfort senza pari: il sistema, infatti, corregge costantemente la deriva della macchina differenziando la profondità dei dischi anteriori da quelli posteriori per ottimizzare le larghezze di lavoro, garantendo al tempo stesso una capacità di taglio e scavo costante anche in situazioni di pendenza e risultando efficace su più livelli. In questo modo, gli erpici Optimer lavorano sempre su tutta la larghezza alla profondità corretta anche su terreni irregolari e a velocità sostenute.

A garantire una profondità uniforme e precisa su tutta la larghezza dell’attrezzo in base alla struttura del terreno provvede la funzione Steady Control. La versione SST incorpora dei sensori di pressione e posizione  collegati a un’unità di controllo elettronica in grado di determinare la pressione ottimale mediante calibrazione automatica. Questa innovazione elimina la necessità per l’operatore di scendere dal trattore per regolare le pressioni e migliora la precisione delle impostazioni basandole su valori misurati effettivi.

 

AUTO-LINE, PER UN PERFETTO ALLINEAMENTO TRATTORE-ATTREZZO

Per garantire una lavorazione del terreno uniforme, il sistema consente una differenza di profondità massima di 3 cm tra i dischi anteriori e posteriori.

L’altra grande innovazione offerta dalla Smart Soil Technology è la funzione Auto-Line che corregge costantemente l’assetto della macchina in modo che lavori sempre in linea dietro al trattore, indipendentemente dalle pendenze, dai cambiamenti di profondità di lavoro o dal tipo di terreno.

Per raggiungere questo obiettivo la macchina è completamente autonoma, grazie a un sensore posto su un coltro che misura costantemente la posizione dell’utensile rispetto al movimento di avanzamento. A seconda dei risultati restituiti dal sensore, l’unità di controllo elettronica correggerà l’assetto della macchina a livello delle ruote di livello e dei rulli per bilanciare le forze laterali sui treni di dischi anteriori e posteriori.

 

TASK CONTROLLER, PER UN CONTROLLO COMPLETO DURANTE IL LAVORO E IN FASE DI MANOVRA, CON REGOLAZIONI CONTROLLABILI AL 100% DALLA CABINA

KUHN - Optimer XL 6000 SST

Per semplificare ulteriormente il lavoro con Optimer, KUHN ha sviluppato il Task Controller: grazie al Section Control, la macchina può essere sollevata e abbassata automaticamente a fine campo senza l’intervento dell’operatore. La funzione GEO, infine, permette di modulare la profondità di lavoro, utilizzando una mappa inserita in precedenza o per registrare le profondità di lavoro raggiunte.

Tutte le regolazioni vengono effettuate dalla cabina, eliminando le dispendiose fasi di movimentazione e riducendo l’affaticamento dell’operatore. I vantaggi della nuova soluzione si riflettono anche sulla precisione e qualità del lavoro: le regolazioni automatiche continue offrono infatti  una grande adattabilità e permettono di risparmiare carburante.

 

UNA MACCHINA EFFICIENTE E FACILE DA UTILIZZARE, NATA INSIEME AGLI AGRICOLTORI

«In un’azienda agricola la lavorazione del terreno è spesso affidata a lavoratori stagionali o utenti senza esperienza. Ecco perché abbiamo davvero concentrato il nostro progetto nell’avere una macchina che fosse più semplice possibile e che allo stesso tempo fornisse risultati soddisfacenti e ad alte prestazioni in tutte le condizioni. Anche l’applicazione sul monitor del trattore o su un CCI è molto semplice e intuitiva per una facile gestione e per semplificare le diverse impostazioni. Questo è molto importante perché è ciò che l’operatore vedrà tutti i giorni», così Jérôme Griffon, Product Manager KUHN Lavorazione del terreno, ha sintetizzato gli obiettivi che si è posto il costruttore nella realizzazione dei nuovi Optimer SST.

Il team di lavoro, oltre a coinvolgere un Product Manager, un ingegnere progettista e un ingegnere prototipista, ha operato a stretto contatto con degli agricoltori che hanno svolto il ruolo di tester, in modo da sviluppare una macchina che rispondesse alle reali esigenze di chi lavora quotidianamente la terra, ponendosi come target agricoltori sensibili alle nuove tecnologie e alla ricerca della massima facilità d’uso.

Da tener presente, infine, che Optimer SST è compatibile anche con le seminatrici integrate SH 600 ISOBUS.

 

© Francesco Ponti

 

 
Fonte immagini: KUHN e Meccagri (EIMA 2024)
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto