Dopo l’investimento nel novembre 2022, Kubota Corporation ha annunciato lo scorso ottobre 2023 che rafforzerà ulteriormente la partnership con Chouette – startup con sede in Francia specializzata nella tecnologia di gestione di precisione dei vigneti per l’industria della viticoltura – per sviluppare una soluzione comune per l’automazione dei vigneti.
Insieme, Kubota e Chouette si concentrano su strumenti pratici che sfruttano le sinergie tra le attrezzature avanzate e la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI), e supportano i viticoltori a superare le attuali sfide del settore, tra cui la carenza di manodopera e le questioni legate allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile.
Leggi anche >>> Kubota investe nella francese Chouette
CHOUETTE: SENSORI AVANZATI E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER RILEVARE LE MALATTIE E LE PROBLEMATICHE DELLE PIANTE
Chouette utilizza sensori avanzati e la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare le immagini catturate dalle telecamere al fine di rilevare le malattie, il vigore degli alberi e i problemi specifici degli alberi, come i danni da gelo o lo stress idrico. Sulla base dell’analisi dei dati, gli esclusivi algoritmi di Chouette sono in grado di creare le mappe ottimali per l’applicazione a rateo variabile (VRA) e i consigli sul volume di irrorazione per l’applicazione di prodotti chimici o altri consigli di trattamento necessari.
KUBOTA PUNTA ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DELLE SOLUZIONI DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE PER I VIGNETI ATTRAVERSO LA PROPRIA RETE DI CONCESSIONARI
Kubota a sua volta sta accelerando l’innovazione aperta attraverso i suoi Centri di Innovazione nelle diverse regioni del mondo. L’obiettivo dell’Innovation Center Europe, in particolare, è quello di creare nuove innovazioni commerciali nelle soluzioni per i sistemi di coltivazione dei frutteti e dei vigneti attraverso tecnologie emergenti come la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la robotica e le attrezzature autonome e le tecnologie avanzate dei sensori. Il fattore chiave di successo è la creazione di un sistema di collegamento tra le apparecchiature sul campo e il mondo digitale.
Dopo l’investimento, Kubota ha verificato la tecnologia di Chouette con partner e coltivatori in Italia e Francia e ora punta alla commercializzazione. Le due organizzazioni lavoreranno insieme per dimostrare le soluzioni di agricoltura di precisione per i vigneti attraverso la rete di concessionari Kubota.
FORTI POTENZIALITÀ IN AMBITO EUROPEO
L’Unione Europea è il più grande produttore di vino al mondo. Nell’UE ci sono circa 2,5 milioni di viticoltori e 3,2 milioni di ettari di vigneti. Con il cambiamento ambientale e la diminuzione dell’offerta di manodopera, la gestione della salute della vite e della resa dell’uva diventa sempre più costosa, impegnativa e dispendiosa in termini di tempo. Inoltre, il raggiungimento di una migliore esperienza di degustazione del vino inizia nel processo di coltivazione dei vigneti, dove la qualità e la resa sono fondamentali per mantenere la produzione e superare le sfide poste dalla domanda dei clienti.
«Con questa partnership intendiamo fornire soluzioni efficaci ai punti dolenti dei clienti nei vigneti, come il rilevamento dell’intensità delle malattie e l’adozione di pratiche agricole sostenibili – ha affermato Hervé Gérard- Biard, VP Business Development di Kubota Holdings Europe –. Il nostro approccio combina sensori incorporati e montati sul trattore, mappatura e analisi della vite basata sull’intelligenza artificiale, portando ai viticoltori dell’UE una cura precisa della vite e possibilità di trattamenti prescrittivi».
Kubota – si legge nella nota stampa diffusa dalla Corporation giapponese – ha una storia comprovata nel fornire agli agricoltori macchine agricole efficienti e affidabili. Tuttavia, l’economia globale sta subendo una grande trasformazione, in particolare nei settori dell’alimentazione, dell’acqua e dell’ambiente, proprio quelli in cui opera Kubota. Nei prossimi 10 anni assisteremo a grandi cambiamenti in questo settore e dobbiamo assolutamente stare al passo con il mercato per quanto riguarda vendite e servizi.
AUMENTO DELLA REDDITIVITÀ IN VITICOLTURA PROTEGGENDO L’AMBIENTE, L’OBIETTIVO FINALE
«Il nostro obiettivo principale è capire come aumentare i profitti della viticoltura, proteggendo al contempo l’ambiente e affrontando le esigenze di crescita delle viti – ha aggiunto Daria Batukhtina, Strategic Business Development Manager del Kubota Innovation Center Europe –. Stiamo collaborando con diversi “vigneti test” in tutta Europa per raggiungere questo obiettivo. Hanno raccolto segnali di dati dai loro vigneti tramite sistemi di attuatori incorporati sul trattore Kubota ogni volta che entravano nel terreno con la macchina, ricevendo dalla piattaforma Chouette un rilevamento precoce delle malattie e mappe prescrittive in seguito».
Nel rispetto dell’ambiente, con questa tecnologia il viticoltore assume il controllo dell’irrorazione. Il rilevamento incorporato consente la mappatura, la diagnosi delle malattie e il trattamento prescrittivo durante l’intera stagione. La visione di Kubota per i vigneti sani comprende poi una serie di aree di applicazione da sviluppare in futuro, come la mappatura del vigore, la previsione della resa, ecc.
«L’innovazione negli strumenti di agricoltura di precisione è essenziale per i vigneti, in quanto aumenta la produttività, ottimizza l’uso delle risorse e migliora la qualità dell’uva. Con la nostra soluzione intelligente che lavora con i trattori e i macchinari Kubota, siamo impazienti di contribuire a pratiche vitivinicole sostenibili e a risparmiare sui costi delle operazioni nei vigneti», ha dichiarato Charles Nespoulous, co-fondatore e CEO di Chouette.
Fonte: Kubota
Nella foto di apertura: Trattore Kubota equipaggiato con sensori Chouette per la scansione della presenza di malattie in vigneti di aziende agricole sperimentali in Italia.