Kubota Corporation ha investito in un round di investimento di finanziamento di rischio di serie A per Chouette, azienda francese che offre una soluzione per la gestione di precisione dei vigneti per l’industria viticola
Con questo investimento in Chouette, Kubota intende accelerare la sua filosofia di innovazione con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business, prodotti e servizi per l’industria viticola. Negli ultimi anni, l’industria viticola ha affrontato problemi globali come la carenza di manodopera e le normative ambientali. Il Gruppo Kubota intende espandere le sue operazioni commerciali incentrate sulla comunità al fine di risolvere questi problemi offrendo soluzioni integrate e collaborative, progressi tecnologici e valore unico per il cliente in tutti i segmenti della sua attività.
CHOUETTE LEADER NELLA GESTIONE DI PRECISIONE DEL VIGNETO
Chouette, fondata nel 2015 in Francia, offre una soluzione di gestione di precisione del vigneto che ottimizza il processo decisionale degli agricoltori. In dettaglio, Chouette ha sviluppato un’intelligenza artificiale e algoritmi unici per analizzare le immagini riprese dai droni e dai sensori sui trattori per rilevare le malattie e le mappe di crescita degli alberi, che offrono la possibilità di creare mappe di prescrizione per ottimizzare l’uso di prodotti chimici.
Gli agricoltori possono gestire queste informazioni attraverso la piattaforma web di Chouette, che assiste gli agricoltori nel processo decisionale, e attualmente sono 100 i vigneti che si affidano a all’azienda francese per il monitoraggio preciso delle viti, per un totale di oltre 20.000 ettari monitorati.
KUBOTA COMPIE UN ULTERIORE PASSO PER DIVENTARE UN FORNITORE DI SOLUZIONI COMPLETE NEL SETTORE VITIVINICOLO
Il posizionamento strategico di Kubota come leader nel settore agricolo globale e nella produzione di attrezzature – si legge nel comunicato stampa della Corporation giapponese – insieme a Chouette, accelererà le tecnologie intelligenti nella produzione di colture e sposterà l’attività dalla vendita di prodotti alla fornitura di soluzioni complete. Questo è un passo strategico per Kubota per diventare un fornitore di soluzioni totali nel settore vitivinicolo.
Nel 2019 Kubota ha istituito i Centri di Innovazione in Giappone e in Europa come divisione per la creazione di nuove iniziative commerciali, prodotti e servizi. Questa divisione crea un ecosistema che permette all’innovazione di evolversi attraverso partnership con aziende esterne come start-up AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università.
«Con l’investimento in Chouette, Kubota compie un nuovo passo avanti nell’accelerazione della trasformazione digitale verso vigneti autonomi – spiega Peter van der Vlugt, direttore generale del Centro di Innovazione Europa –. La piattaforma di Chouette consente di ottimizzare e automatizzare il processo decisionale dei viticoltori, aiutandoli a monitorare la salute e il vigore degli alberi e a rilevare le malattie in una fase iniziale. Questo permetterà di controllare le nostre attrezzature tramite mappe di prescrizione e di raccogliere nuovi dati, sempre tramite i nostri sensori di bordo».
Fonte: Kubota