“Crescere attraverso partnership ed acquisizioni” è il tema centrale del bilancio 2018 di Kramp Groep BV pubblicato lo scorso maggio.
E in effetti quello passato è stato un anno particolarmente ricco di eventi per il colosso olandese della ricambistica per il settore agricolo che, con le acquisizioni di Raico in Italia e di Recinsa in Spagna, ha intrapreso azioni strategiche in due dei cinque paesi più importanti in ambito agricolo a livello europeo. Senza trascurare l’estensione delle partnership con John Deere, Agco e SDF.
«Crediamo fermamente nell’idea che la collaborazione migliori i risultati – ha dichiarato Eddie Perdock, amministratore delegato di Kramp Groep BV –. Capitalizzando sulle competenze di ciascuno ci completiamo a vicenda e possiamo raggiungere una posizione più forte».
«Inoltre – ha proseguito Perdock – grazie alle collaborazioni ed al costante livello degli investimenti, manteniamo una posizione di leadership e siamo meno condizionati dalle perturbazioni del mercato. Per questi motivi Kramp rimane il partner essenziale nel mercato dei ricambi ed accessori per l’agricoltura».
FATTURATO A QUOTA 822 MILIONI DI EURO (+4%)
Nel 2018 il fatturato di Kramp ha raggiunto quota 822 milioni di euro, con un utile netto pari a 37,3 milioni di euro. «Tengo a ribadire – ha commentato il numero uno della società di Varsseveld – che, nonostante le cifre siano inferiori rispetto alle attese, abbiamo raggiunto buoni risultati». Il fatturato, infatti, pur mancando di poco le aspettative, è comunque cresciuto del 4 per cento rispetto all’anno precedente.
«Abbiamo risentito degli effetti di un anno freddo nel mese di marzo e caldo e secco in estate ed affrontato sfide nella filiera distributiva e nei processi interni. Ciò ha avuto conseguenze negative sui tempi di consegna verso i nostri clienti ed incrementato i costi», ha spiegato Perdock.
UNA POLITICA DI INVESTIMENTI
Anche nel 2018 Kramp ha proseguito la propria politica di investimenti destinando a questa voce 25,9 milioni di euro, di cui 11,5 milioni in IT ed e-business. 5,5 milioni sono stati finalizzati all’implementazione di un nuovo sistema shuttle nei poli logistici in Olanda e Germania ed un ulteriore investimento ha riguardato l’acquisto di un lotto di terreno in Italia per la costruzione nel 2019 di un nuovo polo logistico. Quest’ultimo sarà operativo a partire dal 2020, consentendo di migliorare ulteriormente il livello di servizio verso la clientela.
PREVISIONI POSITIVE PER IL 2019
La trasformazione digitale iniziata da Kramp nel 2017 proseguirà, generando nuove opportunità ed incrementando così il livello di cooperazione e di servizio offerti a clienti e fornitori.
«Le previsioni per il 2019 sono positive – ha concluso Eddie Perdock –. I nostri processi interni sono sotto controllo e raccoglieremo i frutti degli investimenti realizzati in questi anni in IT, logistica, e-business, acquisizioni e partnership, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti il miglior livello di servizio possibile sul mercato».
Indicatori finanziari (in milioni di euro)
2018 | 2017 | Var. % 2018 su 2017 |
|
Fatturato | 822 | 790 | +4,1 |
Margine Operativo Lordo (EBITDA) |
75,5 | 88,6 | -14,8 |
Utile netto |
37,3 | 49,7 | -24,9 |
Capitale circolante |
264 | 241 | +9,5 |
Solvibilità |
28% | 23% | +5 |
Patrimonio netto |
161 | 127 | +26,8 |
© riproduzione riservata
Bilancio annuale completo disponibile su: https://www.kramp.com/en/annual-report