Più che giustificata la soddisfazione con la quale Kramp Groep, il maggiore specialista di ricambi tecnici ed accessori in Europa per il settore agricolo, ha presentato il bilancio annuale 2016.
FATTURATO IN CRESCITA DEL 5,4 PER CENTO
Nonostante la difficile situazione di mercato, l’azienda di Varsseveld (NL), forte di 10 centri di distribuzione e 24 uffici commerciali in tutta Europa e di più di 500 mila prodotti disponibili online, è riuscita infatti a realizzare un fatturato di 737,5 milioni di euro, corrispondente ad un incremento del 5,4 per cento rispetto al 2015.
Il profitto netto si è attestato a 45,6 milioni di euro, facendo registrare una contrazione del 5 per cento rispetto al 2015, da attribuire sostanzialmente ad un calo del valore della sterlina e ad una più elevata svalutazione come risultato degli investimenti fatti.
«Prendendo in considerazione le sfide che il nostro mercato ci pone, abbiamo lavorato molto bene – ha commentato con legittimo orgoglio l’amministratore delegato Eddie Perdok (nella foto sopra) –. Le performance sono diverse tra i vari Paesi, ma esaminando il quadro generale abbiamo raggiunto insieme un risultato di cui possiamo essere fieri».
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO
Il titolo che è stato dato al bilancio annuale di Kramp, “Continuous Improvement, a little better every day” (Miglioramento continuo – ogni giorno un po’ meglio), esprime perfettamente la cultura che regna all’interno dell’azienda: l’ambizione di fare qualcosa di migliore ogni giorno.
«Siamo un’organizzazione imprenditoriale e al nostro interno abbiamo anche il coraggio di osservare in modo critico quello che facciamo – ha dichiarato Perdok –. In linea con questa impostazione, nel 2016 abbiamo avviato il programma “Continuous Improvement”, che ci aiuta ad identificare le aree di miglioramento dei nostri processi interni e che si traduce in una maggiore efficienza ed in un servizio ancora migliore per i nostri clienti. Passo dopo passo questo modo di procedere deve diventare parte della nostra cultura, coerentemente con il nostro valore fondamentale dell’ ‘imprenditorialità’. Fintantoché ogni giorno sarà un po’ migliore del precedente, saremo sulla strada giusta».
IN ESPANSIONE IN QUASI TUTTI I MERCATI
Proprio come era avvenuto lo scorso anno, sono stati soprattutto i mercati in crescita, vale a dire quelli dove Kramp ha iniziato ad operare più recentemente, a registrare un buon anno.
Il fatturato è cresciuto considerevolmente in Italia (+26%) e nella Penisola Iberica (+54%), un risultato quest’ultimo al quale ha sicuramente contribuito l’apertura del deposito di Madrid. Anche la Francia ha realizzato ancora una volta un’ottima performance, con un incremento del 23 per cento.
I dati di una crescita diffusa non riguardano solo l’Europa meridionale. Kramp ha guadagnato quote di mercato anche nell’Europa dell’Est. In Russia, ad esempio, il fatturato è cresciuto del 35 per cento.
Nei mercati maturi Kramp ha comunque concluso un anno importante. Il Belgio, l’Olanda e la Danimarca hanno vissuto un buon anno, con tassi di incremento del 6-8 per cento. La crescita è stata in linea con le aspettative anche in Germania.
INVESTIMENTI RECORD NEL 2017
Il budget di investimento per il 2017 è di 52 milioni di euro, un record nella storia di Kramp.
I depositi di Varsseveld, Strullendorf (DE), Poitiers (FR) e Konin (PL) verranno ampliati. L’investimento in Information Technology sarà incrementato di 10 milioni di euro ogni anno.
«Continuiamo ad investire nella nostra piattaforma di e-commerce; stiamo investendo in conoscenza e tecnologia – ha affermato Perdok –. Gli sviluppi in quest’ambito sono molto rapidi e noi vogliamo essere all’avanguardia. Desideriamo inoltre compiere ulteriori passi in avanti per diventare ancora più efficienti e focalizzati sui nostri clienti. L’ampliamento dei nostri depositi va in questa direzione e ci consentirà di offrire una gamma ancora più ampia di prodotti con la stessa velocità di consegna».
OBIETTIVO: UN MILIARDO DI EURO DI FATTURATO NEL 2020
«Per raggiungere il nostro obiettivo di un miliardo di euro di fatturato nel 2020, è necessaria un’ulteriore crescita – ha concluso Perdok –. La strategia di Kramp è volta principalmente ad una crescita organica, basata sulle nostre capacità, con lo scopo di diventare leader di mercato in tutte le regioni in cui operiamo. Nei Paesi in cui questa posizione non è ancora stata raggiunta, possiamo anche decidere di crescere attraverso delle acquisizioni».
Principali indicatori finanziari per il 2016
In milioni di euro | 2016 | 2015 |
Fatturato | 737 | 699 |
Margine operativo lordo (Ebitda) | 81 | 81 |
Profitto netto | 46 | 48 |
Equity | 78 | 151 |
Totale di bilancio | 451 | 387 |
Solvibilità (%) | 17 | 39 |
Fonte: Kramp Groep