Sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2020, ma visto l’interesse che ha destato anche ad Agritechnica è bene iniziarne a parlare sin da ora.
Kohler, produttore di motori off-road molto attento anche ai servizi, in particolare a quello post-vendita, ha infatti presentato Kohler Check App, la nuova applicazione gratuita per smartphone iOS e Android per il monitoraggio e la manutenzione dei motori Kohler.
Si tratta, in sintesi, di un filo diretto tra l’utilizzatore finale e il mondo Kohler: come ha ben spiegato Nino De Giglio, Sr Manager Brand & Communication, sono finiti i tempi in cui ci si ritrovava nel campo o sul cantiere soli, costretti quindi a procedere per tentativi per risolvere i problemi senza nessun supporto esterno.
COME FUNZIONA KOHLER CHECK APP
Sulla App si possono registrare un numero illimitato di motori, in modo da tenere sotto controllo tutta la flotta: per tale motivo la nuova App ben si adatta sia alle esigenze dell’utilizzatore finale, sia a quelle delle società di noleggio.
In pratica, per ogni motore inserito, Kohler Check App crea una panoramica generale del suo “stato di salute”, ossia un profilo che indica le caratteristiche del motore e la relativa documentazione, tra cui video tutorial che mostrano come sostituire i pezzi di ricambio originali, nonché manuali di uso e manutenzione. In questo modo vi è un canale diretto con la documentazione ufficiale Kohler.
UN VANTAGGIO ANCHE ECONOMICO
«Gli utenti di Kohler Check App – ha spiegato De Giglio – possono godere di una scontistica unica sull’acquisto di pezzi di ricambio originali Kohler: stiamo parlando del 20 per cento sul primo acquisto e del 10 su tutti gli acquisti successivi che avvengono tramite App. Si tratta dei prezzi più vantaggiosi in assoluto per l’acquisto di pezzi di ricambio originali Kohler».
Acquistare i ricambi tramite App è semplice: l’interfaccia user-friendly dello shop online permette di visualizzare con precisione ed esattezza i pezzi necessari per la manutenzione di ogni singolo motore; si procede quindi all’acquisto in totale serenità, selezionando anche presso quale rivenditore autorizzato si desidera rifornirsi.
Per il pagamento, è possibile pagare tramite Paypal direttamente sull’App e ricevere l’ordine direttamente all’indirizzo indicato, oppure recarsi per il saldo e il ritiro presso uno qualsiasi dei punti delle rete ufficiale Kohler indicati all’interno dell’App.
MANUTENZIONE E DIAGNOSI
L’inserimento del numero seriale del motore in fase di registrazione permette a Kohler Check App di mostrare tutte le informazioni necessarie per la manutenzione del motore, rendendo l’utilizzatore finale totalmente indipendente nella gestione.
«Il sistema di notifiche di Kohler Check App – ha aggiunto Nino De Giglio – invia informazioni riguardanti le scadenze e le tempistiche di manutenzione ordinaria e straordinaria del motore».
Kohler Check App – oltre a gestire la manutenzione e acquistare i pezzi originali ricevendoli direttamente all’indirizzo desiderato – permette anche di effettuare una diagnosi generica del motore.
Per farlo, è sufficiente collegare Kohler Check App via Bluetooth con un Dongle, ossia un dispositivo che si monta direttamente sul motore per definire gli intervalli di manutenzione ordinaria, disponibile in due versioni.
La prima è Dongle Basic, che rileva le vibrazioni del motore, necessarie per stabilire gli intervalli di manutenzione e generare una serie di indicazioni che verranno mostrate su Kohler Check App; la seconda è Dongle Plus, disponibile per i motori dotati di presa Deutsch, che permette di eseguire una lettura ancora più precisa e puntuale delle ore di lavoro, dato che comunica direttamente con la centralina.
Nel caso in cui il Dongle rilevi la necessità di manutenzione straordinaria, l’App permette di contattare direttamente la rete autorizzata Kohler.
© Emanuela Stìfano