Interessante debutto europeo davanti al grande pubblico in occasione dell’ultima edizione del Sima parigino per la nuova serie di trattori HX made in Corea del Sud che porta la firma Kioti, il marchio appartenente al colosso industriale sudcoreano Daedong Indiustrial Company insediato a Daegu, sempre più attento ai mercati del Vecchio Continente.
Una gamma trattoristica tutta nuova, dunque – riproposta successivamente anche all’Eima di Bologna – contrassegnata da uno stile rinnovato e che si presenta, in sintonia con la filosofia costruttiva del marchio, come una linea di trattori agricoli compatti e multitasking, risultando adatti a molteplici lavori aziendali anche in ambito zootecnico o di campo aperto e destinati pertanto ad un ampio target di utilizzatori che spazia dagli allevatori agli orticoltori, dai frutticoltori fino alle comunità.
E soprattutto come una linea di trattori che guardano all’offerta di un equilibrio ottimale tra contenuti tecnologici avanzati e sistemi meccanici tradizionali, oltre ad essere in grado di abbinare ad elevati livelli di prestazioni, efficienza e versatilità una indubbia semplicità d’impiego.
TRE NUOVI MODELLI DA 90 A 115 CAVALLI, MOSSI DA MOTORI KIOTI DEADONG A 4 CILINDRI STAGE V
Declinata per adesso in tre modelli – 9010, 1001 e 1201 da 90, 100 e 115 cavalli (ma altri modelli più potenti, da 130 e 140 cavalli, sono previsti in arrivo alla fine del 2023) – la nuova serie HX lanciata dal brand coreano monta un propulsore turbo a quattro cilindri da 3.833 centimetri cubi Kioti Deadong StageV, con sistema di iniezione common rail ad alta pressione, progettato per offrire performance, affidabilità e risparmio di carburante, e in grado grazie alla sua tecnologia di ultima generazione di sviluppare una potenza massima costante in un ampio intervallo di giri.
La conformità allo standard di emissionamento Stage V viene raggiunta attraverso l’uso combinato di un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), una valvola EGR e un sistema di trattamento dei gas di scarico SCR. Da segnalare l’intervallo del cambio dell’olio, ora esteso a 500 ore.
TRASMISSIONE MECCANICA A 32 MARCE IN ENTRAMBI I SENSI, CON HI-LO E INVERSORE ELETTROIDRAULICO
Sul versante trasmissione, i modelli della nuova serie HX sono equipaggiati di un cambio meccanico, con hi-lo di serie e inversore elettroidraulico sotto carico, che mette a disposizione 32 marce in entrambe le direzioni, consentendo sempre la giusta velocità di lavoro fino a 40 chilometri orari.
Da notare, in vista di superiori livelli di flessibilità e affidabilità, l’interruttore opportunamente posizionato sulla leva del cambio che permette di cambiare marcia senza utilizzare il pedale della frizione.
ELEVATA LUCE LIBERA DAL SUOLO E RAGGIO DI STERZATA MOLTO CONTENUTO
La versatilità di questi nuovi trattori firmati Kioti trova conferma nell’importante luce libera dal suolo pari a 520 millimetri e nel raggio di sterzata ridotto a soli 3,9 metri (sul modello HX 9010) e 4,2 metri (sui due modelli maggiori), nonostante un passo di 2,37 metri. E, grazie all’adozione di uno sterzo sempre morbido e reattivo con comando idrostatico che risponde ad una pompa ad ingranaggi dedicata, la maneggevolezza risulta ottima anche in condizioni particolarmente critiche.
Altra caratteristica di rilievo della nuova duttile gamma trattoristica coreana, provvista di assali anteriori progettati per sostenere carichi pesanti, è rappresentata dall’ampia scelta di pneumatici (380 /70R24 o 480/65R24 davanti e 480/70R34 o 540/65R38 dietro). Una curiosità: il primo esemplare consegnato in Francia, un HX 1201, è stato dotato di pneumatici a profilo erba per lo stadio di calcio di Nizza.
PRESTANTE IMPIANTO IDRAULICO
All’altezza di quelle fornite da trattori di classe di potenza superiore, poi, le prestazioni garantite dall’impianto idraulico, che dispone di una pompa ad ingranaggi principale, azionata dalla trasmissione del trattore, con una portata massima di 75 litri al minuto (fino a 180 bar di pressione) per azionare un’ampia gamma di attrezzi. La capacità massima del sollevatore posteriore è di 5.000 chilogrammi su tutta la corsa, grazie a due cilindri ausiliari da 95 millimetri di diametro.
Ulteriore plus della nuova gamma HX: una leva a croce montata in fabbrica, collocata a portata di mano, che comanda due distributori idraulici posti sotto il pavimento della cabina. Si tratta di un joystick preciso ed ergonomico, capace di offrire un elevato comfort per la movimentazione di un caricatore frontale e di un sollevatore frontale.
ALTI LIVELLI DI COMFORT, ERGONOMIA E VISIBILITÀ IN CABINA
Restando in tema di comfort per l’operatore, questo aspetto balza in primo piano nella cabina a cinque montanti e totalmente isolata dalla meccanica dei nuovi Kioti HX, progettata in modo intelligente per offrire abitabilità, comodità, ergonomia ed equipaggiamenti di alto livello.
La grande superficie vetrata e gli specchi retrovisori telescopici assicurano una ottimale visibilità sull’area circostante, mentre l’abitacolo è caratterizzato da un ampio spazio interno con una larghezza tra le due porte di 142 centimetri ed una profondità di 161centimetri.
Climatizzata, riscaldata, dotata di sedile pneumatico, sedile passeggero, autoradio e tettuccio apribile, la cabina presenta una disposizione dei comandi semplice ed intuitiva, con leve identificate da codici colore (l’arancione per la trasmissione e il giallo per la presa di forza), allo scopo di evitare qualsiasi confusione.
A facilitare il lavoro con il caricatore frontale (studiato appositamente per abbinarsi alla gamma HX) provvede inoltre il parabrezza anteriore alto, trasparente e concavo, che offre una visuale perfetta. Il finestrino sul lato destro infine, privo di montante intermedio, migliora ulteriormente la visibilità sulle operazioni, in particolare con una falciatrice, e sono disponibili fino a otto fari da lavoro montati in fabbrica a garanzia di una attività notturna efficiente e sicura.
Il marchio Kioti è distribuito in Italia da Fiaccadori Soluzioni srl.
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