John Deere: un prezioso alleato in campo e in stalla

Macchine 28/12/2023 -
John Deere: un prezioso alleato in campo e in stalla

John Deere si è presentata ad Agritechnica 2023 con una forma inedita che ha messo in mostra importanti collaborazioni e novità tecnologiche atte a migliorare diverse situazioni di lavoro in campo e in stalla: dalle soluzioni per i cereali a quelle per l’allevamento, a conferma del fatto che la Casa del Cervo è in grado di offrire ai suoi clienti prodotti e servizi a 360 gradi.

 

L’UNIONE FA LA FORZA

John Deere ad Agritechnica 2023

Uno stand, pertanto, insolito e decisamente innovativo per due motivi: il primo da identificare nella suddivisione dei prodotti secondo la logica dei Sistemi di Produzione di maggior interesse per gli agricoltori e allevatori europei, mentre il secondo ha riguardato la presenza di altri Marchi nello stand del Cervo come Lemken, Joskin, Xarvio e Yara al fine di  offrire uno sguardo d’insieme sulle soluzioni per l’agricoltura contemporanea.

 

JOHN DEERE CONNECTED SUPPORT™ E CONCESSIONARI

Al giorno d’oggi un buon servizio di assistenza può fare davvero la differenza nel momento della scelta di un nuovo trattore e John Deere è all’altezza della situazione: infatti, grazie a Connected Support™, i concessionari John Deere possono collegarsi facilmente alle macchine dei loro clienti in caso di necessità, rilevando la scadenza di interventi di ma- nutenzione obbligatori e possibili problemi prima che si verifichino effettivamente eventuali guasti , in modo da ridurre i tempi morti e incrementando il tempo di attività delle macchine.

 

FARM SMART, PROFIT MORE

John Deere ad Agritechnica 2023

Lo slogan, traducibile in italiano come “Coltivare con intelligenza per migliorare i profitti” racchiude lo spirito con cui John Deere affronta le sfide agricole del Ventunesimo secolo: la raccolta dei dati rilevati in campo e la loro analisi tramite il John Deere Operations Center™ consente di ridurre l’uso di prodotti per la protezione del raccolto e di fertilizzanti, ottimizzando la produzione delle aziende agricole, dei contoterzisti e degli allevamenti.

Inoltre, allo stand John Deere è stato possibile incontrare esperti del settore per dialogare sulle sfide attuali e future dell’agricoltura: fra questi è stato ospite speciale l’agricoltore tedesco Stefan Vogelsang che ha dimostrato come abbia soddisfatto i requisiti della normativa europea “Farm to Fork” grazie alla tecnologia John Deere.

 

CEREALI

Campionatura sul terreno, coltivazione, semina, protezione del raccolto, fertilizzazione e raccolta: ogni fase di lavoro è fondamentale per ottenere una buona resa e il costruttore americano ha presentato ad Agritechnica 2023 le nuove tecnologie che permetteranno di ottimizzare ogni fase del ciclo produttivo.

Un esempio è il sistema di analisi della granella effettuato da HarvestLab™ Grain Sensing montato sulle mietitrebbie che misura la qualità delle colture in tempo reale durante la raccolta, permettendo di creare mappe di resa e fornendo informazioni utili per migliorare la gestione dei nutrienti, la scelta delle varietà di semi e la commercializzazione e lo stoccaggio dei prodotti.

 

AUTOPATH™: GESTIONE E GUIDA AUTOMATICA DI ATTREZZATURE DIVERSE PER I CEREALI

John Deere AutoPath™

Per quanto riguarda i sistemi digitali e di informatizzazione, AutoPath™ aumenta le possibilità di applicazione e le tipologie di operazioni effettuabili su diverse colture: infatti, a seconda dei confini del campo e della larghezza di lavoro delle attrezzature, il sistema è in grado di creare automaticamente le linee guida per l’intero campo, incluse le capezzagne, permettendo all’agricoltore di beneficiare di una riduzione dei tempi di configurazione e di un passaggio veloce tra le diverse tipologie di linee e pratiche colturali.

 

JOHN DEERE ACTIVE SLOPE ADJUSTMENT™

John Deere Active Slope Adjustment™

Passando alle mietitrebbie, la tecnologia Active Slope Adjustment™ garantisce una redistribuzione attiva del materiale sui crivelli attraverso un tappeto a velocità variabile durante la trebbiatura in pendenza e stabilisce nuovi standard di compensazione laterale rispetto agli altri sistemi presenti sul mercato.

Il sistema, peraltro, funziona perfettamente anche in pianura, dato che i primi test stanno dimostrando come anche le prestazioni in condizioni pianeggianti con elevate rese di granella ed impurità vengano migliorate.

 

GESTIONE AUTOMATICA DELLO SCARICO PER MIETITREBBIE

Ideata per le situazioni di scarico in movimento, la Gestione automatica dello scarico per mietitrebbie si basa sulla tecnologia già esistente MachineSync e permette di riempire automaticamente il rimorchio tramite l’uso di una fotocamera stereoscopica, consentendo alla mietitrebbia di seguire la sua rotta mentre il rimorchio viene automaticamente po- sizionato per permetterne l’ottimale riempimento.

 

QUADRATE PRO, IN PARTNERSHIP CON MONOSEM

John Deere e Monosem QuadRate Pro

Per quanto riguarda le seminatrici, il nuovo sistema QuadRate Pro implementato sulla seminatrice ValoTerra Monosem – azienda insieme alla quale è sviluppato – è la prima soluzione in grado di gestire e documentare l’applicazione simultanea fila per fila di sementi, fertilizzanti e due microgranulati durante il processo di semina.

I vantaggi che si ottengono sono quelli di ottimizzare le applicazioni, massimizzare la resa e i profitti, proteggere l’ambiente e aumentare il comfort dell’operatore.

 

JOHN DEERE EZCAL™: GESTIONE E CALIBRAZIONE PER SEME E CONCIME DA REMOTO

Continuando con le seminatrici, il nuovo sistema EZCal™ di John Deere consente la calibrazione automatica di sementi e fertilizzanti per tutte le tipologie di tramoggia senza dover intervenire sul sistema di dosaggio, riducendo i tempi di calibrazione del 60 percento e consentendo la calibrazione durante il riempimento della seminatrice.

Inoltre, un’unità EZCal™ portatile consente la calibrazione remota in qualsiasi luogo e i risultati possono essere condivisi online e trasferiti alle seminatrici tramite il sistema John Deere Operations Center™.

 

CONCEPT DUAL.VOLT.24M, PER IL DISERBO CON TECNOLOGIA ELETTRICA-IBRIDA, IN PARTNERSHIP CON CROP.ZONE

Il nuovo Dual.Volt.24M, sviluppato in collaborazione con Crop.Zone, utilizza un’innovativa tecnologia elettrica-ibrida-erbicida per il trattamento delle colture con un diserbo non selettivo, combinandola con una distribuzione a fasce per una maggiore sostenibilità ed efficienza.

L’attrezzo offre una larghezza di lavoro di 24 metri e gli applicatori adattivi consentono il disseccamento, il diserbo interfilare, il controllo delle infestanti e il trattamento interfilare controllato da una telecamera che garantisce flessibilità e adattabilità alle diverse larghezze di impianto.


Leggi anche >>> John Deere e crop.zone vincitori del premio Agrifuture ad Agritechnica 2023


 

ALLEVAMENTO

Anche per l’allevamento la Casa di Moline si occupa di ogni fase di lavoro per assicurare il miglior prodotto finale: partendo dallo spandimento dei liquami, grazie a Manure Sensing, il sensore HarvestLab™ consente una fertilizzazione organica perfetta per merito del dosaggio variabile e preciso e prima della semina è possibile applicare fertilizzante organico a una striscia di terreno grazie alla tecnica della lavorazione a strisce (strip till).

John Deere ad Agritechnica 2023

Il sistema AutoPath™ consente poi di distribuire con precisione i semi su quella striscia durante la semina e la tecnologia See & Spray™ offre infine un enorme potenziale di ri- sparmio riducendo al minimo necessario la quantità di prodotti chimici impiegati.

 

GUIDA AUTOMATICA E GESTIONE PER I CAMPI DI FORAGGIO

La prima delle tre soluzioni inerenti ai sistemi digitali e di informatizzazione per l’allevamento riguarda la guida automatica e la gestione per i campi di foraggio grazie alla quale è possibile migliorare la resa e la qualità dei terreni a pascolo e ridurre i costi produttivi connettendo facilmente le operazioni di sfalcio, spargimento, ranghinatura e pressatura o trinciatura grazie alla nuova funzionalità di AutoPath™.

Tale soluzione consente di semplificare l’applicazione del Controlled Traffic Farming nei prati, minimizzando i tempi di regolazione per ridurre la sovrapposizione delle macchine e delle carreggiate, limitando le perdite dovute a compattazione e contaminazione.

 

SISTEMA JOHN DEERE PER L’INSILATO DI MAIS

Per ottemperare gli obiettivi UE per il 2030 di riduzione del 20 percento dei fertilizzanti e del 50 percento di prodotti fitosanitari per la protezione delle colture, la Casa del Cervo ha sviluppato il sistema Corn Silage System (CSS).

John Deere ad Agritechnica 2023

Sfruttando il John Deere Operations Center™ e le principali tecnologie John Deere per l’agricoltura di precisione, il sistema CSS consente di massimizzare la produzione riducendo al contempo al minimo gli input nelle operazioni agricole.

 

MILK SUSTAINABILITY CENTER: PIATTAFORMA DI GESTIONE PER LA PRODUZIONE SOSTENIBILE DI LATTE, IN  PARTNERSHIP CON DELAVAL

L’ultima innovazione per quanto riguarda i sistemi digitali e di informatizzazione per l’allevamento riguarda il Milk Sustainability Center (MSC), un ecosistema digitale che consente agli allevatori di migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle loro attività: infatti, gli allevatori potranno utilizzare l’MSC per monitorare l’efficienza nell’uso dei nutrienti (NUE) per l’azoto, il fosforo, il potassio e l’equivalente di anidride carbonica per l’intera azienda, per campi specifici o per la mandria.

Tale soluzione è in grado anche di fornire dati che consentiranno agli allevatori di confrontare le loro performance con quelle di altre aziende lattiero-casearie e di identificare le aree chiave da migliorare. Il Milk Sustainability Center è in continuo sviluppo e l’ecosistema sarà aperto all’adesione di ulteriori futuri partner.

 

 
Fonte testo: John Deere
Fonte immagini: DLG, John Deere, Meccagri.