John Deere Power Systems: nuovi traguardi per soluzioni motoristiche, elettrificazione e combustibili rinnovabili

Componenti 27/10/2022 -
John Deere Power Systems: nuovi traguardi per soluzioni motoristiche, elettrificazione e combustibili rinnovabili

John Deere Power Systems (JDPS) presenta al Bauma, e successivamente al Sima, le sue ultime innovazioni in materia di elettrificazione, combustibili rinnovabili, soluzioni di propulsione e tecnologie  di trasmissione rivolte a fornire alla propria clientela un vantaggio competitivo nel mercato off-highway.

 

L’ELETTRIFICAZIONE AL CENTRO DELLA STRATEGIA “VERDE” DEL CERVO

Com’è noto già da diverso tempo il colosso americano, in vista di un futuro di sistemi propulsione  a emissioni di carbonio basse o pari a zero, sta investendo significative risorse in batterie a tecnologia avanzata per i veicoli fuoristrada. Si inserisce in questa strategia la recente acquisizione del pacchetto di maggioranza di Kreisel Electric, un fornitore di tecnologia delle  batterie con sede in Austria che sviluppa moduli e pacchi batteria elettrici a lunga durata, oltre ad piattaforma di ricarica per infrastrutture denominata Chimero.

«La relazione strategica tra John Deere e Kreisel – si legge nel comunicato stampa diffuso dal Cervo – fungerà anche da pietra angolare per l’elettrificazione dei prodotti nel portafoglio John Deere e posizionerà JDPS come l’esperto preferito per gli OEM che desiderano elettrificare le proprie apparecchiature per impieghi gravosi».

In mostra alle due rassegne presso lo stand JDPS il Kreisel Battery Pack 63 (KBP63) (nella foto sopra), una soluzione di batteria modulare che utilizza la tecnologia brevettata di raffreddamento a immersione sviluppata da Kreisel Electric in grado di garantire eccezionali livelli di prestazioni, affidabilità e sicurezza eccezionali.

 

LARGO AI COMBUSTIBILI DA FONTI RINNOVABILI

John Deere Power Systems

John Deere è impegnata a fornire agli utilizzatori finali le soluzioni più avanzate, efficaci ed economiche in materia di combustibili rinnovabili. Avvalendosi di un’esperienza ingegneristica di prim’ordine, la società americana  sta semplificando l’integrazione dei combustibili rinnovabili nei motori a combustione per offrire maggiore valore e un’incrementata produttività.

Da segnalare, perfettamente in linea con l’obiettivo di fornire soluzioni di propulsione differenziate, il recente investimento azionario di John Deere in ClearFlame Engine Technologies (nella foto sopra, il laboratorio per i test), una start-up con sede a Chicago dedicata allo sviluppo della tecnologia dei “motori puliti”.

All’interno della gamma di combustibili rinnovabili disponibili, John Deere considera le miscele di biodiesel, il diesel rinnovabile e l’etanolo le migliori alternative al diesel integrabili nelle macchine per impieghi gravosi.

Un altro fronte sul quale John Deere sta lavorando è quello della compatibilità dei suoi motori con carburante rinnovabili come l’olio vegetale idrogenato (HVO), che è un biocarburante ottenuto mediante processo di idrocracking o idrogenazione di olio vegetale. Il diesel rinnovabile rappresenta un sostituto sostenibile equiparabile al diesel.

 

MOTORI DI ULTIMA GENERAZIONE

John Deere Power Systems

 

Con i suoi motori di nuova generazione John Deere, sfruttando in modo nuovo le sue migliori tecnologie per soddisfare le richieste del mercato e dei clienti, offre livelli più elevati di affidabilità, durata, flessibilità e facilità di manutenzione per una vasta  gamma di applicazioni pesanti.

La gamma Next Generation Engine comprende i modelli JD4 (nella foto sopra), JD14 e JD18 (nella foto sotto) in grado di erogare potenze da 36 a 677 kW (48 – 908 CV).

John Deere Power Systems

Si tratta di motori progettati per una facile integrazione e una semplice manutenzione che soddisfano le normative sulle emissioni U.S. EPA Final Tier 4 e Stage V e garantiscono agli operatori una riduzione dei costi operativi.

 

UTILIZZO DELLE CONNESSIONI TELEMATICHE

JDPS intende sfruttare la telematica per garantire che le macchine dei clienti OEM alimentate da motori John Deere siano mantenute nelle condizioni operative ottimali, con conseguente miglioramento dei relativi tempi di attività e la disponibilità di maggiori informazioni sulle prestazioni delle macchine stesse.

Obbedisce a questa finalità il Connected Support, un sistema di monitoraggio proattivo che contribuisce a ad aumentare l’efficienza, la redditività e la produttività sul campo fornendo assistenza ai clienti tramite i servizi di monitoraggio e diagnostica da remoto.

 

 
Fonte: John Deere Power Systems
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto