Visto che è arrivata a portarsi a casa ben tre medaglie d’oro e dieci d’argento, non è azzardato affermare che John Deere ha sbaragliato la concorrenza al concorso per l’innovazione di Agritechnica 2015.
Il Cervo, i suoi partner e i suoi fornitori si sono aggiudicati le medaglie assegnate dalla DLG (Società tedesca per l’agricoltura) con soluzioni hardware per macchinari e componenti e con soluzioni software per l’agricoltura di precisione finalizzate al supporto decisionale e all’ottimizzazione di macchine e logistica.
Medaglie d’oro
GESTIONE CONNESSA DELLE SOSTANZE NUTRITIVE
Applicazione: Macchine ed attrezzature per la fertilizzazione.
Partner: Land-Data Eurosoft, Vista, Rauch, Sulky.
Il “Connected Nutrient Management” è un sistema facile da usare ed ottimizzato di gestione dei nutrienti che garantisce una distribuzione precisa della quantità necessaria di concimi organici e chimici a base di azoto e fosfato.
Il sistema supporta la pianificazione e l’ottimizzazione della somministrazione di fertilizzanti con una osservazione olistica complessiva della storia del raccolto e include tecnologie per un’applicazione molto precisa dei concimi.
I dati, la conoscenza e le tecnologie di proprietà dei partner innovativi che affiancano John Deere nel progetto (Land Data Eurosoft, Vista, Rauch e Sulky), sono stati accorpati in un unico pacchetto completo e intelligente che offre all’operatore un un sistema di distribuzione dei concimi agronomicamente ottimizzato e sito-specifico in piena conformità con le normative dei applicazione dei fertilizzanti.
Dal momento che la concimazione è ottimizzata in base ai fabbisogni delle sotto-aree e al ciclo vegetativo, il sistema fornisce un livello superiore di efficienza nutritiva, accanto alla riduzione dell’inquinamento, e ottimizza i bilanci nutrizionali.
PROTEZIONE CONNESSA DELLE COLTURE E GESTIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEI FITOFARMACI
Applicazione: Macchine ed attrezzature per la protezione delle piante.
Partner: Basf, ISIP (Informationssystem Integrierte Pflanzenproduktion), ZEPP (Zentralstelle der Länder für Edv-gestützte Entscheidungshilfen und Programme im Pflanzenschutz), KTBL (Kuratorium für Technik und Bauwesen in der Landwirtschaft e.V.), Julius Kühn-Institut (JKI).
Il “Connected Crop Protection & Chemical Application Manager” è un supporto decisionale intuitivo che permette agli operatori di effettuare una distribuzione precisa e tempestiva dei fitofarmaci.
Il sistema integra diversi aspetti sviluppati dalle aziende partner di John Deere: raccomandazioni di intervento, corretto trattamento dei solventi, assistenza all’operatore, gestione della distribuzione, sistema automatico per il rispetto delle fascie tampone obbligatorie e documentazione completa.
I dati vengono trasmessi in formato universale aperto iso-xml che consente l’eventuale integrazione futura di altre applicazioni nel sistema. Questo standard offre la possibilità di aggiungere soluzioni di altre aziende partner e sistemi di assistenza o l’uso della tecnologia irroratrice di terze parti.
CON PROCUT LAME DELLA TRINCIA SEMPRE AFFILATE
Applicazione: Trinciacaricatrici semoventi.
Il sistema “ProCut” monitora e regola lo spazio tra le lame e la controlama del rotore di taglio con la trincia in movimento. La misurazione non avviene tramite sensori di vibrazione ma grazie ad un metodo induttivo e a due sensori speciali. In aggiunta è anche possibile misurare in automatico l’affilatura di tutte le lame.
Il vantaggio è di avere una costante ottimizzazione della distanza in funzione dell’affilatura e quindi ottimizzare il taglio definendo gli intervalli di affilatura, con risparmi che riguardano non solo la durata degli elementi di taglio ma anche il consumo di carburante.
Medaglie d’argento
ZAVORRA EZ BALLAST
Sistema flessibile che permette di collegare rapidamente una zavorra da 1,7 tonnellate alla parte inferiore del telaio del trattore direttamente dalla cabina dell’operatore.
EZ Ballast non riduce la luce libera ed aiuta ad ottimizzare la distribuzione del peso del trattore. In questo modo contribuisce a migliorare la produttività e ridurre i costi operativi.
ITEC AUTOLEARN – IL TRATTORE DIVENTA AUTODIDATTA
Applicazione: Trattori/Elettronica per l’agricoltura.
Si tratta del primo strumento autoapprendente al mondo per la gestione delle svolte a fine campo dei trattori. Questo sistema rileva automaticamente tutte le azioni compiute dall’operatore, memorizza i comandi utili e li ripropone nelle situazioni opportune.
TRAZIONE INTEGRALE INTELLIGENTE
Applicazione: Trattori.
Sistema che ottimizza automaticamente la distribuzione della forza di trazione sui trattori a quattro ruote motrici.
La trazione integrale viene attivata o disattivata automaticamente in base al carico sull’assale, allo slittamento delle ruote e alla velocità corrente del trattore, riducendo lo stress e il rischio di errori per l’operatore ed aumentando così il comfort.
SISTEMA DI TELECAMERE 3D A 360 GRADI
Applicazione: Elettronica per l’agricoltura.
Partner: Continental
Sistema di telecamere 3D per monitorare l’area circostante la macchina; offre fino a 6 tipi diversi di visualizzazione per migliorare la sicurezza operativa dei trattori e dei macchinari per la mietitura; aumenta la sicurezza durante le manovre, nell’impiego del caricatore frontale e nelle operazioni di trasporto.
ICA2 – REGOLAZIONE INTEGRATA DELLA MIETITREBBIA
ICA2 è il primo sistema pronto per la commercializzazione e completamente integrato per ottimizzare le regolazioni della mietitrebbia. Oltre a ridurre le perdite contribuisce a migliorarela qualità della granella.
GOHARVEST PREMIUM – IL SIMULATORE DI MIETITREBBIE
Applicazione: Mietitrebbie.
“GoHarvest Premium” è il primo simulatore che ricrea l’ambiente operativo della mietitrebbia consentendo la formazione degli operatori durante tutto l’anno.
ACTIVE YIELD – CALIBRAZIONE AUTOMATICA PER LA MISURAZIONE DELLA RESA
Il nuovo sistema “Active Yield” automatizza le operazioni di calibrazione necessarie per la misurazione della resa, consentendo così un notevole risparmio di tempo. Per ottenere la massima precisione nel monitoraggio della resa, infatti, non è più necessario pesare manualmente i campioni.
ACTIVE FILL CONTROL SYNC – CONTROLLO SINCRONIZZATO ATTIVO DEL RIEMPIMENTO
Applicazione: Trincia semoventi.
Soluzione innovativa per la trinciatura. Le funzioni integrate di comando “intelligente” del tubo di lancio e di sincronizzazione in tempo reale tra la trincia ed il rimorchio permettono di semplificare il lavoro dell’operatore durante le operazioni di riempimento in campo.
EXACTEMERGE – SISTEMA DI CONTROLLO DI QUALITÀ CON AUTOMAZIONE SUL CAMPO
Applicazione: Macchine ed attrezzature per la solcatura e la semina.
Il sistema comprende comando, documentazione e monitoraggio mediante sensori del processo di semina. Integra inoltre nuove soluzioni di automazione che migliorano significativamente la distribuzione delle piante ed il posizionamento dei semi in funzione delle diverse condizioni. In questo modo l’operatore ha più tempo per concentrarsi sulle operazioni di semina vere e proprie.
TRUESET – DISSODAMENTO AUTOMATICO
Applicazione: Macchine ed attrezzature per il dissodamento e la preparazione del semenzaio.
Questo sistema consente di gestire dalla cabina del trattore tutte le regolazioni principali di un’attrezzatura combinata per il dissodamento. Quando viene modificata la regolazione di uno dei componenti principali, TrueSet adatta automaticamente le regolazioni degli altri attrezzi. Si tratta di un’ innovazione che apre le porte ad una nuova generazione di applicazioni per il dissodamento di precisione.
UN CONTINUO IMPEGNO IN RICERCA E SVILUPPO
«Questi premi sono il frutto del continuo impegno in ricerca e sviluppo che la nostra azienda porta avanti da anni con elevati investimenti – ha affermato Chris Wigger, vice presidente Vendite e Marketing per la Regione 2 di John Deere –. Un particolare motivo di orgoglio per noi è il riconoscimento del ruolo svolto dai nostri partner e fornitori nel raggiungimento di questi importanti risultati. Il nostro settore sta vivendo un periodo di transizione verso una tecnologia più integrata: con queste soluzioni intelligenti e co-sviluppate John Deere dimostra di credere nell’apertura dei sistemi e nella collaborazione con i partner. Agricoltori e contoterzisti vedranno sicuramente i vantaggi».
Fonte testo e immagini: John Deere